Spazio – Il satellite e l’oggetto misterioso

277

Spazio –  Difficile capire che cosa sia nel silenzio assordante che giunge dalla Cina ma c’è un oggetto misterioso che segue il satellite cinese Shijian-21. Quello che sappiamo di Shijian-21 è che si tratta di un satellite lanciato in orbita il 23 ottobre e che si occuperà dei detriti spaziali intorno alla Terra.

Lo scorso 3 novembre l’esercito americano ha però dichiarato di aver rilevato un compagno orbitale accanto al veicolo, che al momento è stato catalogato come “apogee kick motor” ovvero un motore a razzo che viene affiancato ai satelliti per fornire un impulso finale e fargli cambiare traiettoria.

TELECOMMUNICATIONS SATELLITE AND EARTH

Secondo Space News però le cose potrebbero anche stare in un altro modo: “Al momento non è noto se l’oggetto sia un apogee kick motor, un oggetto probabilmente correlato a test di mitigazione dei detriti spaziali o parte di potenziali test di operazioni controspaziali.

L’oggetto potrebbe essere utilizzato per testare operazioni di rendez-vous, esperimenti di rifornimento di carburante o manipolazioni utilizzando un braccio robotico o altri mezzi”.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *