Playoff serie B – Il Cittadella elimina il Bari dopo 120 minuti di tensione

344

Playoff serie B – Le semifinali playoff di Serie B saranno Cittadella-Frosinone e Venezia-Palermo. Questi i verdetti dei preliminari col Cittadella che ha eliminato il Bari: pugliesi avanti con Galano (50′), poi doppietta di Bartolomei (59′ e 69′). Nenè (88′) allunga la sfida ai supplementari ma il 2-2 premia i veneti per il miglior piazzamento in classifica. Facile il Venezia di Inzaghi: 3-0 al Perugia di Nesta con Stulac (30′), Modolo (74′) e Pinato (83′).

CITTADELLA-BARI 2-2
Il Cittadella ospita il Bari nel preliminare playoff di Serie B, con i pugliesi che hanno bisogno di una vittoria per passare il turno e arrivare alle semifinali. Nell’aria la tensione per la penalizzazione nei baresi si fa sentire. Allo stadio Tombolato di Cittadella la squadra di Venturato si affida a Kouamé e Vido in attacco, mentre il Bari di Grosso schiera un tridente con Galano, Nené e Iocolano. Il primo tempo scorre via senza troppe emozioni, con gli ospiti pericolosi con una conclusione di Balkovec sul quale il portiere Alfonso si esibisce in una parata spettacolare. La risposta del Cittadella è affidata a Salvi che da centro area, da buona posizione, spara alle stelle.

Pugliesi pericolosi con un’incursione di Sabelli che con l’esterno destro centra solo l’esterno della rete, poi ecco le emozioni nella seconda frazione. Il Bari trova il gol del vantaggio al 50′ con un sinistro dal limite dell’area di Galano, un mancino che va ad infilarsi sul primo palo tra le proteste del Cittadella, che voleva un fallo per un contatto in precedenza tra Tello e Varnier non fischiato dal direttore di gara Ghersini. La truppa di Venturato non si disunisce e trova il gol del pareggio con un ispirato Bartolomei al 59′ per ristabilire l’equilibrio. Il Bari cala e il Cittadella inizia a spingere, pericoloso sempre con Bartolomei che al 66′ scheggia la traversa su punizione. È la sua partita e lo si capisce definitivamente al minuto 69, quando con un gol capolavoro ribalta la situazione: palla vagante al limite dell’area e destro al volo potente che dà un bacino al palo più lontano prima di gonfiare la rete per mettere sotto il Bari. Al 42′ ecco il pareggio del Bari: cross dalla destra di Nené e il portiere Alfonso respinge quando la palla aveva già oltrepassato la linea (dopo ci mette il piede Brienza per gonfiare la rete ma il gol è di Nené). Al 44′ Bari ancora in gol con Floro Flores, ma il guardalinee segnala fuorigioco. Dopo cinque minuti di recupero si va ai supplementari, alla fine dei quali si qualificherebbe il Cittadella in caso di parità. Al 10′ del primo overtime Schenetti ci prova dall’interno dell’area ma la sua conclusione finisce alta.

Ancora Cittadella pericoloso con Strizzolo sul quale Micai salva il Bari. Al minuto 8 del secondo supplementare viene espulso Gyomber (qualche parola di troppa all’arbitro) e il Bari resta in dieci per l’assalto finale, ma ai pugliesi saltano i nervi e poco dopo c’è il rosso anche per Brienza, reo di un calcione a Schenetti. Dalla panchina rosso anche per Sabelli. Triplice fischio ed esulta il Cittadella, con il Bari che mastica amaro per un risultato che li elimina al preliminare playoff dopo che sul campo aveva chiuso davanti al Cittadella in classifica, ma la penalizzazione di 2 punti giunta a fine campionato alla fine è stata decisiva.

Una partita sentita che il Bari di Grosso non è riuscita a fare sua. I baresi pregustavano la semifinale con il Frosinone ma non è andata così. Per il Cittadella una grande occasione quella di affrontare i laziali senza i favori del pronostico ma forti di non avere nulla da perdere.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *