Calcio – Russia 2018 – La Croazia, manda a casa l’Islanda ed aiuta l’Argentina

290

Russia 2018 – La Croazia, manda a casa l’Islanda ed aiuta l’Argentina a passare il turno.

L”Islanda non riesce a cogliere una clamorosa qualificazione agli ottavi di Russia 2018 nel “girone della morte”. Serviva battere la Croazia all’ultima gara, è finita invece 2-1 per gli avversari, nonostante la squadra di Dalic, praticamente sicura del primo posto, abbia giocato dando spazio a molte seconde linee.

La nazionale di Hallgrimsson ci ha provato, ma idee e tecnica sono quelle che sono. Se il tuo schema preferito è guadagnare rimesse laterali in attacco per buttare la palla in mezzo a caccia di sponde di testa…

La Croazia invece sa solo vincere: ha chiuso il girone a punteggio pieno, dando l’impressione di essere una selezione matura e pericolosa per tutti, a prescindere dai suoi interpreti.

Ora affronterà agli ottavi la Danimarca.

Inizio su ritmi molto pacati a Rostov sul Donn. Come prevedibile è la Croazia che tiene di più la palla e cerca di trovare il pertugio giusto. L’Islanda dal canto suo si difende con ordine e prova a afre male in contropiede. Dopo 20′ piuttosto anonimi viene fuori la maggiore motivazione dei vichinghi che collezionano alcune importanti opportunità con Bjarnasson e Finnbogason che però non entrano. Nel finale poi è superlativo Kalinic a dire di no ad uno splendido tiro di Gunnarson. Termina dunque 0-0 la prima frazione.

Ripresa decisamente più emozionante con la Croazia che sblocca la partita già al 7′ con tiro di controbalzo di Badelj da centro area. L’Islanda però non ci sta e rirende ad attaccare alla ricerca del pareggio. Ci prova ancora Bjarnason, che fallisce un’altra grande opportunità da pochi passi. Tuttavia al 30′ Lovren regala il calcio di rigore trasformato da Gylfi Sigurdsson. E’ solo un fuoco di paglia, perché nel finale Perisic realizza il 2-1 che chiude i conti ed elimina i vichinghi.

Islanda-Croazia 1-2 tabellino:
MARCATORI: st 7′ Badelj, 30′ G. Sigurdsson rig., 45′ Perisic

Islanda (4-4-1-1): Halldorsson 6; Saevarsson 5.5, R. Sigurdsson 5.5 (25′ st Sigurdarson 6 ), Ingason 5.5, Magnusson 6; Gudmunson 6, Gunnarsson 6, G. Sigurdsson 6.5, Bjarnason 5,5 (44′ st Traustason ng); Halfredsson 6.5; Finnbogason 5.5 (40′ st A. Gudmunsson ng). All. Hallgrimsson

Croazia (4-3-3): L. Kalinic 6.5; Corluka 6.5, Caleta-Car 7, Jedvaj 5.5, Pivaric 6.5; Kovacic 6 (35′ st Rakitic 7), Modric 6.5 (19′ st Bradaric 6,5) , Badelj 6.5; Perisic 7, Kramaric 6, Pjaca 5,5 (24′ st Lovren 5,5). All. Dalic

ARBITRO: Mateu Lahoz (SPA)

NOTE: AMMONITI: Pjaca, Halfredsson, Finnbogason, Jedvaj, Saevarson




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *