Calcio – Campionato di Serie A: prima giornata di ritorno al via con tre anticipi

270

Calcio – Serie A – Sono sette i giocatori, fermati tutti per un turno dal Giudice sportivo, che salteranno la prossima giornata di campionato. Squalifica per una giornata effettiva ed ammenda di 1.500 euro per Senad Lulic della Lazio per “proteste nei confronti degli Ufficiali di gara; sanzione aggravata perché capitano della squadra; già diffidato (Quinta sanzione). Squalifica per una giornata effettiva di gara anche per Dimitri Bisoli (Brescia), Domenico Criscito (Genoa), Alessandro Florenzi (Roma), Hans Hateboer (Atalanta), Aleksander Kolarov (Roma), Mario Rui (Napoli). Ammonizione con diffida anche per l’allenatore dell’Inter Antonio Conte.

 

Le prime a scendere in campo oggi alle 15, saranno Lazio e Sampdoria, in serata un interessantissimo Napoli-Fiorentina due squadre che appaiono in ripresa.  Doemnica Inter a Lecce e Roma a Genova. La Juventus in casa attende l’Udinese.  Lunedi si chiuderà la giornata con Atalanta Spal e martedì sarà già “tempo di Copap Italia” con Napoli-Lazio.Ma ecco il dettaglio e le curiosità dei vari incontri di campionato.

 

Lazio-Sampdoria, sabato 18 gennaio ore 15:00: Sky Sport Serie A

La Lazio arriva alla partita dell’Olimpico forte di 10 vittorie consecutive e facendo bottino pieno potrebbe diventare  la quinta squadra nella storia della Serie A a registrare una striscia di più di 10 successi consecutivi dopo Inter, Juventus (quattro volte), Napoli e Roma (due). Di fronte ci sarà una Sampdoria che ha vinto due delle ultime quattro trasferte di Serie A (1N, 1P), ma che a Roma contro i biancocelesti non vince dal gennaio 2005: da allora sono arrivati 10 ko e tre pareggi. Attacco in gran forma, quello della squadra allenata da Simone Inzaghi: la Lazio ha trovato il gol in tutte le ultime 23 partite interne di Serie A, realizzando un totale di 54 reti nel parziale, e ha superato quota 40 reti dopo 18 partite di Serie A per la seconda volta nella sua storia dopo la stagione 2017/2019. Di contro la Sampdoria è l’unica squadra di Serie A a non aver trovato ancora il gol nella prima mezz’ora di partita in questo campionato. Ciro Immobile, che ha nei blucerchiati la sua vittima preferita con 9 reti in 12 sfide. Il doriano Fabio Quagliarella – sette reti in A contro la Lazio – potrebbe trovare il gol in due presenze consecutive di Serie A per la prima volta dal maggio 2019.

 

Sassuolo-Torino, sabato 18 gennaio ore 18:00: Sky Sport Serie A

Momento diametralmente opposto per Sassuolo e Torino, che hanno aperto il 2020 rispettivamente con 2 sconfitte e 2 vittorie. La squadra allenata da De Zerbi ha perso contro Genoa e Udinese, in entrambe le occasioni in trasferta, e prova a ripartire tra le mure amiche. Granata invece che hanno collezionato 6 punti battendo Roma e Bologna e hanno chiuso il girone d’andata all’ottavo posto, a -2 dal Cagliari, sesto e al momento qualificato in Europa League. Da cinque anni la sfida tra le due squadre al Mapei Stadium termina in parità, con il Sassuolo che ha vinto solo due delle 13 sfide di Serie A contro il Torino a fronte di 6 successi granata. Il Sassuolo arriva a questa sfida da tre sconfitte di fila in campionato. Sassuolo che porta bene a Walter Mazzarri: l’allenatore del Torino lo ha affrontato 7 volte in A, senza mai perdere (cinque successi e due pareggi). Il Sassuolo è la vittima preferita di Andrea Belotti in Serie A: otto reti in 10 sfide di campionato.

 

Napoli-Fiorentina, sabato 18 gennaio ore 20:45: Dazn1 (canale 209 di Sky)

Dopo la vittoria dell’andata a Firenze per 4-3, il Napoli insegue l’all-in stagionale contro la Fiorentina, avversaria che il Napoli non batte due volte nello stesso campionato dalla stagione 2014/2015. Gli azzurri devono riscattare un girone di andata concluso con 24 punti, come non accadeva dalla Serie A 2007/2008 con Edi Reja in panchina, mentre la Fiorentina cerca il secondo successo di fila, come non accade da inizio ottobre. Occhio ai calci piazzati: nessuna squadra ha realizzato più reti sugli sviluppi di calcio d’angolo della Fiorentina in questa Serie A (sei). . Gara importante per José Callejon, che potrebbe raggiungere Luciano Comaschi (241 presenze) all’ottavo posto della classifica per partite giocate con il Napoli in Serie A.

 

Milan-Udinese, domenica 19 gennaio ore 12:30: Dazn1 (canale 209 di Sky)

Il Milan avvia il girone di ritorno con uno Zlatan Ibrahimovic in più e lo fa contro l’Udinese, vogliosa di riscattare la sconfitta dell’andata in Friuli. I bianconeri di Gotti puntano invece a ottenere due vittorie di fila nella stessa stagione contro il Milan, come non accade dal campionato 2016/2017. Il Milan non vince da quattro partite interne di campionato e vuole evitare di toccare quota cinque. Un solo punto di distanza in classifica tra le due squadre: l’Udinese ha chiuso il girone d’andata a quota 24 punti, alla pari con il Napoli e a -1 proprio dalla formazione di Stefano Pioli. In comune ci sono porte blindate: Milan e Udinese sono due delle tre squadre che hanno tenuto la porta inviolata in più partite di questa Serie A. Ben sette a testa, alla pari dell’Inter. Partita importante per Ibrahimovic, che nella domenica di San Siro insegue due primati: con una vittoria diventerebbe il giocatore più veloce a raggiungere i 150 successi (in 222 partite) in Serie A nell’era dei tre punti, mentre con un gol Zlatan supererebbe  David Trezeguet al decimo posto in solitaria dei migliori marcatori stranieri in Serie A (attualmente sono entrambi a 123 gol).

 

Bologna-Verona, domenica 19 gennaio ore 15:00: Dazn1 (canale 209 di Sky)

Squadre separate da due punti in classifica. I gialloblù di Ivan Juric con la vittoria dello scorso turno contro il Genoa si sono portati a quota 25 punti, a -4 dalla zona Europa League. Rossoblù fermi a 23 dopo la sconfitta sul campo del Torino, ma comunque a +9 sulla zona retrocessione. Non ci sono stati pareggi nelle cinque sfide disputate dal 2001 ad oggi tra Bologna e Verona al Dall’Ara. Per colpire l’Hellas, il Bologna potrebbe affidarsi alla buona vena di Rodrigo Palacio, a segno tre volte in otto partite di Serie A contro il Verona, o a Roberto Soriano, che ha nei gialloblù la loro vittima preferita in Serie A con 4 reti. Nessuna squadra ha segnato più gol sugli sviluppi di corner del Bologna in questa Serie A, ben sei. Di questi tre sono stati autogol, un altro record nel campionato in corso.

 

Brescia-Cagliari, domenica 19 gennaio ore 15:00:  Sky Sport 253

Di fronte due club chiamati a cancellare i risultati recenti. Il Brescia ha ottenuto un solo punto nelle ultime 4 partite, dopo che il rientro in panchina di Corini aveva portato 6 punti nelle prime 2 gare Girone d’andata dal tenore opposto per il Cagliari, reduce però da un finale complicato con 4 sconfitte consecutive, con i sardi oggi sesti in classifica. Bilancio positivo negli scontri diretti per i cagliaritani, che hanno vinto 12 delle 19 gare giocate in A contro il Brescia. In Lombardia sono 9 i precedenti, con 5 vittorie del Cagliari, 3 dei padroni di casa e un solo pareggio. Il Cagliari è chiamato invece a evitare un filotto negativo di cinque sconfitte, maturato per l’ultima volta a ottobre 2017.

 

Lecce-Inter, domenica 19 gennaio ore 15:00: Sky Sport Serie A

L’Inter di Antonio Conte ha chiuso il girone di andata a -2 dalla Juventus. Il Lecce è arrivato al giro di boa con 15 punti ma al momento sarebbe salvo, visto il punto di vantaggio su Brescia e Genoa. Nei 15 precedenti in Puglia, l’Inter ha vinto 9 partite a fronte di 3 pareggi e 3 vittorie leccesi. La squadra di Liverani non ha però vinto nessuna delle ultime 12 partite casalinghe in Serie A (4N, 8P) e rischia di eguagliare il record negativo di 13 gare interne senza successi nel massimo campionato risalente al 2009. Lautaro e soci corrono invece in trasferta: ben 25 punti su 27 disponibili sono stati conquistati in questa Serie A.

 

Genoa-Roma, domenica 19 gennaio ore 18:00: Sky Sport Serie A

Una vittoria e una sconfitta per il nuovo Genoa di Davide Nicola, che a Marassi ospita la Roma, reduce da un 2020 cominciato con due sconfitte casalinghe consecutive. Sfida giocata già 105 volte in Serie A, di cui 52 in casa del Genoa: liguri vittoriosi 25 volte, per uno score completato da 17 pareggi e 10 successi della Roma. Il gol è una presenze costante negli incroci tra le due squadre, con la media di 2.59 centri a partita. Nel recente passato i giallorossi hanno però vinto ben 8 delle ultime 11 partite giocate, mentre le ultime due sfide giocate a Genova sono finite in parità. Il Genoa ha vinto due delle ultime cinque partite casalinghe in Serie A (3P), tante vittorie quante quelle ottenute nelle precedenti 10 (4N, 4P), mentre la Roma sarà chiamata a evitare un filotto di tre ko di fila, maturato l’ultima volta a maggio 2014. Calci da fermo potenzialmente decisivi: Roma a segno 15 volte con questa modalità in campionato, Genoa colpito 16 volte – nessuno ha fatto peggio – sui calci piazzati degli avversari.

 

Juventus-Parma, domenica 19 gennaio ore 20:45: Sky Sport Serie A

Nel posticipo domenicale, la Juventus campione d’inverno ospita il Parma, grande sorpresa di queste prime 19 giornate. 28 punti, quelli ottenuti dalla squadra di D’Aversa, che portano i gialloblù al settimo posto. Incrocio numero 24 tra le due squadre in casa della Juve, sempre a segno in casa contro gli emiliani in A: 60 le reti complessive dei bianconeri, 23 dal 2011 ad oggi. La Juventus arriva ala sfida imbattuta da 30 partite casalinghe in Serie A (25V, 5N), mentre la formazione di Roberto D’Aversa ha perso l’ultima trasferta giocata in campionato, interrompendo una striscia positiva fuori casa fatta di due vittorie e tre sconfitte. Nella Serie A 2019/20 la Juventus è la squadra che è stata in svantaggio meno minuti (102), mentre quella bianconera accelera nella seconda parte di gara: contando solo i primi tempi, infatti, i bianconeri sarebbero 12 punti indietro rispetto all’Inter.

 

Atalanta-Spal, lunedì 20 gennaio ore 20:45: Sky Sport Serie A

All’andata fu una gara spettacolare, con i nerazzurri che si imposero per 3-2 al Mazza dopo essere andati sotto di due reti a metà primo tempo. Atalanta che ha continuato la sua cavalcata, chiudendo il girone d’andata al quarto posto appaiata alla Roma, mentre la Spal ha faticato, come testimonia l’ultimo posto in classifica. Sono 17 i precedenti in casa dei bergamaschi, sconfitti solo 3 volte in casa con 7 vittorie e altrettanti pareggi. Mai però l’Atalanta ha vinto tre partite di fila contro la Spal in campionato ma gli estensi giungonoe da un girone di andata da record, concluso a 35 punti. La Spal di contro ha ottenuto quattro punti in trasferta in questa stagione: nei maggiori cinque campionati europei hanno fatto peggio solo Maiorca (uno), Francoforte e Tolosa (tre).




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *