Calcio – Campionato – La 34esima giornata con il super Juventus-Lazio

301

Calcio -I l calcio continua la sua corsa senza soste. In Spagna il Real Madrid si è matematicamente aggiudicato lo scudetto con una giornata di anticipo. Da segnalare la dura presa di posizione di Messi che ha spronato i suoi compagni a reagire allo smacco in attesa della Champions League e del delicato appuntamento contro il Napoli di Gattuso.

In Italia neppure il tempo per festeggiare di Inter e Torino (che si sono sbarazzate a suon di gol di Spal e Genoa mettendo seriamente a repentaglio la permanenza di queste ultime in serie A) che si torna a giocare. da oggi. Ieri sera è spettato al campionato di serie B aprire il fine settimana calcistico italiano.
Brutte notizie per i tifosi che speravano di poter tornare allo stadio per il finale di stagione.
Il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, rispondendo al question time in Senato, ha infatti spiegato che l’obiettivo è di riaprire a settembre con l’inizio del prossimo campionato. “Per la riapertura degli stadi – ha detto il ministro – si ritiene di dover continuare su quella linea di prudenza che è stata seguita finora e stiamo lavorando in maniera forte con Federazione e Lega perché a settembre, alla partenza del nuovo campionato, ci sia modo di riaprire gli impianti al pubblico”. Spadafora ha spiegato questa linea d’azione dicendo che “è vero che negli stadi c’è molto spazio, ma è considerato molto rischioso gestire l’afflusso e il deflusso di un numero enorme di persone con i controlli necessari all’ingresso. Mancando poco più di due settimane alla fine del campionato, sarebbe difficile organizzare tutto”.

Stangata invece del Giudice Sportivo per Ivan Juric: l’allenatore del Verona è stato squalificato per un turno e si è visto comminare una multa da 15mila euro dopo l’espulsione dell’Olimpico contro la Roma. Juric era stato allontanato dalla panchina all’8’ del primo tempo della gara contro la Roma per aver “al momento del provvedimento di ammonizione rivolto al Direttore di gara espressioni irriguardose nonché esclamato frasi offensive nei confronti della terna arbitrale”.

Tra i calciatori sono 9 gli squalificati per il prossimo turno. Non ci sarà Federico Bernardeschi nella Juventus che ospiterà la Lazio lunedì 20 luglio nella sfida valida per la 34^ giornata di Serie A. Il numero 33 bianconero ha incassato sul campo del Sassuolo la quinta ammonizione stagionale ed è stato fermato per un turno dal giudice sportivo. Ben tre stop nel Sassuolo, che a Cagliari dovrà fare a meno di Domenico Berardi, ammonito e arrivato contro la Juventus al quinto giallo dell’anno, di Mehdbi Bourabia e di Francesco Magnanelli, anche loro a quota cinque ammonizioni in campionato. Squalificati per la quinta ammonizione stagionale anche Giovanni Di Lorenzo del Napoli, Matteo Darmian e Alberto Grassi del Parma, Artur Ionita del Cagliari e Stefano Okaka dell’Udinese. Va in diffida Leonardo Bonucci: il difensore della Juventus è stato ammonito dalla panchina per un battibecco con Peluso ed è arrivato al nono giallo dell’anno. Diffidati anche Kyriakopoulos (Sassuolo), Stryger Larsen (Udinese) e Gabriel (Lecce).

La 34^ giornata di Serie A avrà il via sabato 18 luglio e si chiuderà lunedì 20 luglio. Si parte con l’Atalanta ospite del Verona alle 17:15 di sabato, mentre alle 19:30 il Sassuolo sarà ospite del Cagliari. In serata a San Siro il Milan sarà chiamato a proseguire la striscia positiva contro il Bologna. Sei gare in calendario la domenica: apre Parma-Sampdoria, mentre alle 19:30 sarà sfida salvezza in Genoa-Lecce. Punti pesanti in palio anche in Fiorentina-Torino, mentre Brescia-Spal è incrocio tra squadre vicine alla retrocessione. Il Napoli attende l’Udinese. Alle 21:45 fari puntati sull’Olimpico per Roma-Inter. A chiudere il programma di giornata sarà Juventus-Lazio: fischio d’inizio allo Stadium alle 21:45 di lunedì.

Verona-Atalanta, sabato 18 luglio, ore 17.15
La 33^giornata si apre con la sfida tra due delle formazioni più spettacolari del campionato. Juric contro Gasperini, l’allievo contro il maestro. Insieme al Crotone e al Genoa, quando il croato giocava a centrocampo, e poi nelle esperienze all’Inter e al Palermo, quando Juric è diventato il vice dello stesso Gasperini. Per il Verona impegno tutt’altro che semplice, visto che incontra una squadra reduce da 13 risultati utili consecutivi (11 vittorie e 2 pareggi). L’Atalanta va alla caccia di nuovi record: dal 1950-51 una squadra di Serie A non aveva segnato così tanti gol dopo 33 giornate (93 reti).

Cagliari-Sassuolo, sabato 18 luglio, ore 19.30
Momenti opposti per queste due squadre. Il Cagliari vuole ripartire dopo essere rimasto senza gol nelle ultime 4 partite (2 pareggi e sconfitte), mentre il Sassuolo vuole proseguire il proprio momento magico, fatto di 7 risultati utili consecutivi (4 vittorie e 3 pareggi) e di una rincorsa a un posto in Europa League. Quando la formazione di De Zerbi scende in campo è previsto lo spettacolo: i neroverdi hanno infatti segnato almeno tre gol in 5 delle ultime 8 partite. Nessuna squadra dei top 5 campionati europei ha raggiunto questa quantità di reti così frequentemente nel post lockdown.

Milan-Bologna, sabato 18 luglio, ore 21.45
Mihajlovic ritrova da avversario il Milan, che ha allenato nella stagione 2015-2016, e prova a rimanere aggrappato al treno Europa League, distante adesso 10 punti. Sfida tra ex in panchina, con Stefano Pioli (allenatore del Bologna dal 2011 al 2014) che cercherà di portare avanti il proprio momento positivo e allungare la propria striscia di 7 risultati utili consecutivi (5 vittorie e 2 pareggi). Attenzione, però, ai rossoblù che nelle ultime 9 gare giocate in trasferta, ne hanno vinte 6: nessuna squadra ha fatto meglio in questo periodo.

Parma-Sampdoria, domenica 19 luglio, ore 17.15
40 punti per i gialloblù, 38 per i blucerchiati: situazione di classifica abbastanza tranquilla per entrambe, ma stato di forma completamente opposto. Gli uomini di Ranieri sono infatti reduci da 4 vittorie nelle ultime 5 partite, mentre la formazione allenata da D’Aversa ha ottenuto un solo punto nello stesso periodo e manca la vittoria dalla prima gara di campionato post lockdown (Genoa-Parma 1-4).

Genoa-Lecce, domenica 19 luglio, ore 19.30
Genoa quart’ultimo a quota 30, Lecce terz’ultimo a 29. Se a 5 giornate dalla fine di campionato non si tratta di un vero e proprio spareggio salvezza, poco ci manca. Momento abbastanza analogo per entrambe le squadre, che nel post lockdown hanno conquistato 5 punti per quanto riguarda i rossoblù e 3 per i giallorossi. All’andata finì 2-2, un altro elemento da tenere in considerazione in vista di un eventuale arrivo a pari punti al termine del campionato.

Brescia-Spal, domenica 19 luglio, ore 19.30
Brescia e Spal hanno ormai le speranze di salvezza ridotte al lumicino. Separate da due punti in classifica e relegate agli ultimi due posti, le due squadre si affrontano in questo scontro diretto per evitare di concludere il campionato all’ultimo posto. Stagione da cancellare per entrambe.

Fiorentina-Torino, domenica 19 luglio, ore 19.30
Quello che poteva essere uno scontro diretto per la sopravvivenza potrebbe essersi trasformato in una sfida tra due squadre abbastanza tranquille. Le vittorie nell’ultimo turno rispettivamente contro Lecce e Genoa hanno permesso a Fiorentina e Torino di allontanarsi dalla zona pericolo, distante adesso 10 e 8 punti.

Napoli-Udinese, domenica 19 luglio, ore 19.30
Il Napoli, reduce da due pareggi consecutivi, vuole chiudere al meglio il proprio campionato, nonostante la già certa qualificazione alla prossima Europa League in virtù del successo in Coppa Italia. Contro, però, trova un’Udinese ancora alla caccia di punti salvezza, visto il margine non del tutto rassicurante di 7 punti sulla zona retrocessione.

Roma-Inter, domenica 19 luglio, ore 21.45
Una gara di estrema importanza per entrambe le squadre: i giallorossi per non perdere il quinto posto in classifica e mettere una seria ipoteca sulla qualificazione alla prossima Europa League, i nerazzurri per conservare la seconda piazza e provare a impensierire la Juventus in vista delle ultime 4 giornate di campionato. All’andata finì 0-0, con Fonseca che riuscì a bloccare l’Inter, in quel momento in vetta alla classifica.

Juventus-Lazio, lunedì 20 luglio, ore 21.45
Partita di grandissima importanza. La Juventus, dopo aver ottenuto 2 punti nelle ultime 3 partite, non può più rallentare se non vuole vedere le inseguitrici, biancocelesti compresi, avvicinarsi pericolosamente. La Lazio dal canto suo ha perso diversi punti nel post lockdown e ora si trova a -8 dalla vetta: tre punti significherebbero matematica qualificazione alla prossima Champions League e nuove speranze di Scudetto, con un finale di campionato che potrebbe riaprirsi a ogni possibile scenario.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *