Calcio e politica – Per quali squadre parteggiano gli onorevoli?

272

Calcio – Oggi andiamo a scoprire per quali squadre si tifa nel mondo della politica andando così a scoprire che ci sono derby e divisioni per tutti i gusti anche nel mondo del football.

Il presidente del Consiglio Mario Draghi non ha mai tradito la sua passione per la Roma. Non a caso, nel suo governo è riuscito a coinvolgere diversi altri tifosi della Roma: dal ministro delle Infrastrutture e mobilità sostenibili Enrico Giovannini, al ministro della Salute Roberto Speranza.

Meno spazio per i campioni d’Italia dell’Inter, che vantano però una tifosa molto importante: l’ex campionessa di scherma Valentina Vezzali, oggi sottosegretario di Stato con delega allo sport. Non mancano i milanisti come il ministro dell’Innovazione tecnologica Vittorio Colao e il ministro della Difesa Lorenzo Guerini. Tra i tifosi della Juventus vanno segnalati il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e il ministro della Giustizia Marta Cartabia.

Non sembrano esserci tifosi della Lazio, nel governo a guida Draghi, ma non mancano gli outsider: dal ministro degli Affari esteri Luigi Di Maio, napoletano doc, al fiorentino Andrea Orlando, ministro del Lavoro e politiche sociali.

Sostiene la Spal il ministro della Cultura, Dario Franceschini, ma il più originale di tutti è sicuramente il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti: la sua squadra del cuore è il Southamtpon.

Uscendo dal governo attuale, non mancano comunque i grandi tifosi. Se la Juventus è la squadra più tifata in Italia, non è una sorpresa che anche in Parlamento vanti molti sostenitori. riunitisi tra l’altro in un vivace Juventus Club Parlamento. Si va dall’ex premier Paolo Gentiloni a Pier Luigi Bersani, passando per Veltroni, Fassino, Tajani e anche il leader del Popolo della Famiglia Mario Adinolfi.

Non mancano anche i milanisti, dall’ex presidente Silvio Berlusconi al leader del Carroccio, Matteo Salvini, senza dimenticare Boschi, Maroni e gli ex premier Enrico Letta e Mario Monti.

Tifoso sfegatato dell’Inter è Ignazio La Russa, coadiuvato dall’ex sindaco di Milano Letizia Moratti e dall’attuale primo cittadino della città meneghina, Beppe Sala. Tra i sostenitori del Napoli spicca invece Roberto Fico, presidente della Camera, oltre al senatore Gaetano Quagliariello.

Non mancano poi i derby capitolini in Parlamento. Sono molti i tifosi noti della Roma, da Giuseppe Conte a D’Alema, Gasparri, Meloni e Zingaretti, attuale presidente della Regione Lazio. Biancocelesti sono invece i cuori di due ex sindaci della Capitale, Rutelli e Alemanno, oltre che dell’ex 5 stelle Di Battista. E mentre Renzi non ha mai nascosto il suo tifo per la Fiorentina, sono bolognesi doc Romano Prodi e Pier Ferdinando Casini.

Infine il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella pur essendo siciliano e orgoglioso delle sue origini, il Capo dello Stato ha sempre avuto una simpatia speciale per una squadra l’Inter.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *