Calcio – Europa League: Dudelange-Milan 0-1

322

Dudelange-Milan – Contro un ottimo Dudelange, il Milan di Gattuso (nove cambi dall’inizio rispetto alla partita contro il Cagliari), soffre, non riesce a costruire nella prima parte di gara che termina 0-0. Nella ripresa (al 59′) ci pensa Higuain che, dopo essersi sbloccato in campionato domenica scorsa, segna il suo primo gol con la maglia rossonera anche in Europa. Rischi nel finale ma arrivano tre punti molto importante per il cammino in Europa League dei rossoneri. In Grecia, infatti, Olympiacos e Betis Siviglia hanno chiuso sullo 0-0 la loro prima partita di Europa League.

Primo tempo con diverse difficoltà in fase di impostazione per i rossoneri. Alto il possesso palla (60 a 40%), ma un buon avversario come il Dudelange in grado di chiudere gli spazi, non concedere tanto, e creare anche alcuni problemi. Nella seconda parte di gara, Gonzalo Higuain la sblocca al 59’ e fa sorridere Gattuso che si gode il suo trascinatore. Un dato su tutti: gli ultimi tre gol segnati dal Milan in tutte le competizioni, hanno sempre visto protagonista Higuain con due reti, appunto e un assist. Tante le occasioni: un palo di Borini che avrebbe potuto chiudere la partita, la doppia occasione del Dudelange nel finale.

Gattuso commenta poi la prestazione di Higuain, uscito nervoso dal campo dopo il pareggio di Cagliari e questa sera visibilmente più sereno: “Siamo tutti sereni quando si vince, non solo il Pipita. Oggi ha fatto bene, poteva anche fare più gol, ma l’importante per noi è arrivare e portare tanti uomini in area. I movimenti di Higuain? Ultimamente si stacca e cerca la conclusione all’altezza del dischetto, vorrei che battezzasse anche il primo palo o andasse sul secondo: col Napoli ne ha fatti tanti così. Deve cambiare un po’, altrimenti poi le altre squadre se ne accorgono”. L’allenatore rossonero parla anche della rosa a disposizione, che quest’anno gli offre un ventaglio più ampio di possibilità: “Quest’anno abbiamo più giocatori e quando è così è più facile cambiare: stasera l’ho fatto perché ero sicuro, questi giocatori mi danno certezze per come lavorano in settimana e hanno qualità. Se non fossi stato sicuro non avrei cambiato così tanto, non faccio scelte avventurose o perché penso che l’avversario sia scarso”. Infine, un siparietto legato alla rovesciata che lo stesso Gattuso ha sfoggiato in allenamento: “Ho ancora mal di schiena… ma per 5′ riesco ancora a giocare. I ragazzi mi sfidano, ora va di moda il gioco della traversa. Pensano che abbia due ferri da stiro al posto dei piedi, ma li batto anche lì”.

Dudelange-Milan 0-1, tabellino
PAGELLE:

Dudelange (4-4-2): Frising 7; Malget 6 (84′ Jordanov sv), Schnell 6, Prempeh 5, El Hriti 6 (80′ Melisse); Stelvio 6.5 (75′ Stumpf 5.5), Kruska 6, Sinani 6.5, Couturier 5; Stolz 6.5, Turpel 6

Milan (4-3-3): Reina 6; Abate 6, Caldara 6, Romagnoli 6, Laxalt 6; Bakayoko 6.5, Mauri 4.5 (81′ Calhanoglu 6), Bertolacci 4.5 (69′ Kessie 6); Castillejo 6, Higuain 7, Borini 6 (87′ Halilovic (s.v.)

MARCATORI: 59′ Higuain




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *