Calcio – Europa League: vittoria convincente della Lazio Sulla Lokomotiv Mosca

342

Calcio. La Lazio produce molto, tira parecchio, segna poco ma vince. Nella seconda giornata di Europa League la squadra di Sarri domina i russi e riscatta il ko di Istanbul. Entrambe nel primo tempo le reti.

Sarri ripropone Strakosha tra i pali, nonostante il clamoroso autogol di Istanbul, e si affida al turnover, senza però rinunciare ad alcuni uomini chiave, come Acerbi al centro della difesa, Luis Alberto in mediana e al trio d’attacco Felipe Anderson-Immobile-Pedro. I biancocelesti assumono il controllo delle operazioni fin dalle prime battute e sfiorano il vantaggio al 9’, con una conclusione di Luis Alberto deviata in angolo da Guilherme.

Al 13’ la Lazio concretizza la sua superiorità e passa grazie all’inserimento vincente di Basic, che appoggia in rete il morbido traversone di Pedro. La squadra di Sarri colleziona un’opportunità dietro l’altra per il 2-0, due volte con Immobile e al 38’ con Felipe Anderson, fermato da una prodezza di Guilherme. Sul successivo corner, però, Patric trova il meritato raddoppio, correggendo in gol sulla linea un colpo di testa di Acerbi.

Al 42’ Muriqi, entrato al posto di un dolorante Immobile (il fastidio non sembra preoccupante), vede murata la sua conclusione a botta sicura da distanza ravvicinata. In tutto il primo tempo i russi si fanno vedere soltanto con Smolov, sul quale Strakosha è bravo a chiudere sia al 27’ che al 45’, e il doppio vantaggio con il quale la Lazio va al riposo è stretto.

L’avvio di ripresa vede i padroni di casa tornare sul terreno di gioco con un ritmo più compassato. La Lazio fa comunque temere il peggio ai russi con una clamorosa traversa di Pedro al 64′. Sarri si affida ai cambi per gestire le energie in vista della trasferta di domenica a Bologna, ma nell’ultima parte di gara c’è ancora spazio per le offensive dei biancocelesti, che continuano a costruire buone trame.

Milinkovic-Savic e Felipe Anderson  falliscono altre due ottime chance e il punteggio non cambia. La Lazio sale così a quota tre punti, riscattando prontamente il ko di Istanbul e volando al secondo posto in classifica, a una sola lunghezza di distanza proprio dal Galatasaray.

“Questa squadra ha certe caratteristiche che vanno esaltate. Nelle ultime due partite siamo migliorati molto tecnicamente. Stasera abbiamo fatto una buona gara, mi dispiace che sia finita con soli due gol di scarto”. Maurizio Sarri commenta così il successo per 2-0 in Europa League contro la Lokomotiv Mosca e rassicura i tifosi sulle condizioni di Ciro Immobile, uscito sul finire del primo tempo: “Non sta male, ha la sensazione di essersi fermato in tempo. Speriamo sia solo un risentimento tendineo e non muscolare dietro al flessore”.

“Mourinho ha detto che la Lazio sembrava piccola? Ho grande stima di lui e non gli rispondo. A questa pantomima non partecipo, ha tutto il diritto di pensare quello che vuole”, glissa Sarri cercando di spegnere le polemiche seguite al derby di domenica. Il tecnico biancoceleste, invece, risponde piccato alla Lega Serie A: “Hanno fatto un comunicato dicendo che io non conosco il regolamento, ma loro non conoscono i comunicati che emanano. Forse fanno riferimento a una normativa Uefa per le 48 ore, ma noi domenica giochiamo in Serie A. C’è un comunicato del 14 luglio 2021, numero 5 che dice espressamente che le squadre devono avere due giorni di riposo e giocare al terzo. Io conoscerò male il regolamento,  ma faccio l’allenatore – ha sottolineato a ‘Sky Sport’ – Loro invece non conoscono le norme che emanano e per questo sono abbastanza preoccupato”.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *