Calcio femminile – Al via il girone di ritorno con Napoli-Bari

240

Calcio femminile – Il girone di ritorno si apre con Roma-Sassuolo e Napoli-Pink Bari. Domenica in campo Juventus e Milan. Grandi sfide per una giornata molto interessante.

La 12ª giornata scatta domani alle 12.30, alle 14.30 San Marino-Empoli. Nel primo posticipo spazio a Inter-Fiorentina, a seguire i match delle prime due della classe.

L’istantanea del girone d’andata permette di tracciare un primo bilancio sulla prima parte di stagione delle 12 protagoniste del campionato di Serie A TIMVISION. Menzione d’onore per la Juventus, che grazie al percorso netto fatto di sole vittorie si è laureata campione d’inverno e, dopo la vittoria in Supercoppa, punta decisa alla conquista del quarto scudetto consecutivo. Le bianconere dovranno fare attenzione al Milan, che è staccato di soli tre punti e che ha dimostrato di aver trovato quella continuità di risultati che permetterà alle calciatrici di Maurizio Ganz di dare del filo da torcere alle bianconere. Alle loro spalle la rivelazione Sassuolo, che vuole continuare a stupire e a tenere a distanza il gruppetto di inseguitrici, mentre nella zona bassa della classifica Napoli e Pink Bari – se vogliono continuare a sperare nella rimonta – non possono più sbagliare.

Saranno proprio le ultime della classe a dare il via alla 12ª giornata. Al Caduti di Brema le padrone di casa proveranno a vincere la prima partita in Seria A TIMVISION, dando nuova linfa al sogno salvezza. Contro la Pink Bari, che ha due punti in più, le azzurre dovranno ripetere l’ottima prestazione offerta domenica scorsa con la Roma, cercando al tempo stesso di concedere meno spazi agli attaccanti avversari. Sempre alle 12.30, spazio alla seconda gara casalinga consecutiva delle giallorosse: contro la rivelazione Sassuolo, la coach Betty Bavagnoli punterà decisa sulla ritrovata Andressa, che da dicembre ha ripreso a segnare con la consueta facilità (solo Girelli ha fatto meglio), sulla scatenata Serturini, già a quota 7 gol in campionato, e farà esordire – probabilmente dal primo minuto – la neoarrivata Linari. Alle 14.30 il programma proseguirà con San Marino Academy-Empoli.

Domenica si ripartirà invece con la sfida tra Inter e Fiorentina. La formazione viola ha vinto i due precedenti contro le nerazzurre, aggiudicandosi entrambi i match con il punteggio di 4-0 (per le statistiche Opta clicca qui). Ma la squadra di Attilio Sorbi, dopo la sconfitta nel derby d’Italia, vorrà iniziare il girone di ritorno con il piede giusto e vendicare il poker di gol subito al ‘Franchi’ a fine agosto. La Fiorentina, orfana di Bonetti, presentata in settimana dall’Atletico Madrid, ritroverà sulla propria strada la grande ex Ilaria Mauro, bloccata in questa stagione da qualche infortunio di troppo.

Alle 14.30 spazio invece alle due fuggitive. Da una parte la Juventus, che ospiterà a Vinovo l’Hellas Verona di Bragonzi, giovane stella azzurra il cui cartellino è in mano al club bianconero, dall’altra il Milan, pronto a fare i conti con il Santa Lucia di San Gimignano, lo stadio dove le rossonere persero – nel novembre del 2019 – l’ultima trasferta in campionato. La Florentia, che ha la terza miglior difesa del campionato, proverà a ripetersi, ma dovrà fare attenzione a Giacinti, che nelle ultime gare disputate in Toscana è sempre andata a segno.

Per le designazioni clicca qui

Il programma della 12ª giornata

Sabato 23 gennaio – ore 12.30

Napoli-Pink Bari (diretta su TIMVISION)
Caduti di Brema – Loc. Barra (NA)

AS Roma-Sassuolo (diretta su TIMVISION e Sky Sport)
Stadio Tre Fontane – Roma

Sabato 23 gennaio – ore 14.30

San Marino Academy-Empoli (diretta su TIMVISION)
San Marino Statale Acquaviva (RSM)

Domenica 24 gennaio – ore 12.30

Inter-Fiorentina (diretta su TIMVISION e Sky Sport)
Suning Centre – Milano

Domenica 24 gennaio – ore 14.30

Juventus-Hellas Verona (diretta su TIMVISION)
Juventus Training Center – Vinovo (TO)

Florentia San Gimignano-Milan (diretta su TIMVISION)
Comunale Santa Lucia – San Gimignano (SI)




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *