CALCIO FEMMINILE – LA LAZIO FERMA LA ROMA, VINCE LA FIORENTINA

167

CALCIO – Allo stadio “Mirko Fersini”, dopo un commosso minuto di silenzio nel ricordo di Sven-Göran Eriksson, la Lazio e la Roma sono scese in campo per il loro terzo derby in Serie A, terminato per la prima volta in parità dopo due successi in due precedenti per le giallorosse. Le due formazioni aggrediscono il match senza paura e lo spettacolo non manca: alle due buone occasioni per Giacinti e Glionna in avvio, rispondono le biancocelesti con Piemonte (pallone sul fondo dopo uno stop in caduta) e Goldoni (traversa piena da dentro l’area rivale). Al 12’ però sono le giallorosse di Spugna a trovare il vantaggio: corner dell’ex Eintracht Hanshaw (approdata nella Capitale nel mercato estivo) e colpo di testa vincente di Giacinti, che con un tempismo perfetto elude tutta la retroguardia avversaria, battendo Cetinja. Poco dopo le capitoline sfiorano il raddoppio: Di Guglielmo serve Giugliano e la centrocampista impegna il portiere biancoceleste con una conclusione potentissima. Al 20’ arriva la prima vera chance per le padrone di casa con il tentativo di Eriksen al volo sugli sviluppi di un calcio d’angolo, respinto da un’eroica Kumagai con il volto. Alla mezzora Giugliano centra il secondo legno del match, ma la partita è un continuo botta e risposta e dopo una manciata di secondi Piemonte guadagna un corner dopo un’efficace incursione nell’area piccola capitolina. Al 40’ altro capovolgimento di fronte e altro palo della Roma con Haavi, ma in pieno recupero la squadra di Grassadonia pareggia il conto: lancio di Oliviero per Le Bihan e l’ex Angel City batte Ceasar, diventando la prima francese ad andare a segno con la maglia della Lazio nel massimo campionato da Chloé Le Franc nel gennaio 2022.

Dopo l’intervallo è la Roma a farsi pericolosa: grande intervento di Cetinja sulla conclusione di Giugliano, poi l’estremo difensore para anche la ribattuta di Giacinti da terra, ma l’attaccante è in fuorigioco e il fischio dall’arbitro è immediato.

La Lazio non demorde e al 59’ completa la rimonta: pallone difeso da Piemonte e scaricato su Oliviero, l’ex Samp crossa basso e il tap-in di Castiello è fin troppo facile. Negli ultimi 20 minuti la Roma tenta il tutto per tutto, ma i ritmi al Fersini restano altissimi e le occasioni non mancano né da una parte né dall’altra. Al 78’ Haavi non intercetta di testa un bel traversone di Thogersen, all’83’ Troelsgaard non raccoglie quello di Linari e all’84’ Connolly in scivolata anticipa in modo provvidenziale Corelli. Il forcing giallorosso dà però i suoi frutti al minuto 92: tocco di Greggi per Linari e sinistro perfetto sotto l’incrocio del difensore della Roma, che sigla il definitivo 2-2. Ottavo sigillo per la classe ’94 dall’inizio dello scorso campionato, almeno il doppio dei gol di qualsiasi altra pari ruolo abbia messo a referto nel periodo.

Conquista tre punti invece, al Viola Park, nel match inaugurale del campionato 2024/25, la Fiorentina, che batte 1-0 il Napoli grazie alla firma della danese Bredgaard.

Sul campo delle toscane, raccolto come il “Fersini” in un minuto di silenzio prima del fischio d’inizio, partono più convinte le padrone di casa, che all’11’ si vedono annullare l’1-0 del neoacquisto Bonfantini per una spinta ravvisata dall’assistente dell’arbitro. Le undici di de la Fuente tengono le redini del gioco, ma le ospiti sono ben messe in campo e non concedono spazi alle rivali. Nella seconda parte della prima frazione i ritmi calano, ma le incursioni offensive continuano ad essere della Fiorentina, che si fa vedere con Janogy (la danese cerca di aggirare Di Marino spalle alla porta ma si allunga di pochissimo il pallone) e Boquete dalla distanza (bene Bacic in allungo). Appena dopo la mezzora arriva però anche il primo squillo per la formazione di Mango: Banusic si lancia in una ripartenza fulminea, scarica il pallone su Giordano e l’ex Sampdoria sfiora l’incrocio dei pali, trovando una deviazione in corner di Erzen. Sugli sviluppi del corner ci prova di testa Martinovic, altro neoacquisto del club campano, ma senza inquadrare lo specchio. Nell’ultimo quarto d’ora entrambe le squadre si fanno pericolose in avanti: da una parte Martinovic costringe agli straordinari prima Tortelli e poi Georgieva, dall’altra Janogy fa tremare la traversa con un diagonale velenoso. Al duplice fischio, tuttavia, il parziale rimane invariato.

Il secondo tempo inizia a ritmi più bassi, con le toscane abili nel possesso e le campane efficaci ad arginarle, in un equilibrio che però si spezza al 67′ di gioco. Al 65’ de la Fuente toglie Longo e inserisce il neoacquisto Bredgaard, ed è proprio la classe 2002 ex Rosengard a sbloccare il punteggio, con il secondo pallone giocato e a meno di due minuti dal suo ingresso in campo. La danese riceve palla sulla destra da Boquete, se la sistema sul mancino e la manda all’angolino basso della porta di Bacic dopo aver colpito il palo interno. Le undici di de la Fuente continuano a rimanere padrone del campo (con un secondo gol annullato per fuorigioco a Lundin), e nonostante una buona reazione delle partenopee nel finale, al triplice fischio sono loro a festeggiare i tre punti.

Il quadro della 1ª giornata prosegue con Inter-Sampdoria in programma sabato 31 alle 18.00 e si conclude domenica 1° settembre con Sassuolo-Juventus (ore 18.00) e Como-Milan (ore 20.30).

 

Risultati degli anticipi della 1ª giornata di Serie A eBay 2024/25

Fiorentina-Napoli 1-0
67’ Bredgaard (F)

Lazio-Roma 2-2
12’ Giacinti (R), 44’ Le Bihan (L), 59’ Castiello (L), 90’+2’ Linari (R)

Inter-Sampdoria
Sabato 31 agosto ore 18.00

Sassuolo-Juventus
Domenica 1° settembre ore 18.00

Como-Milan
Domenica 1° settembre ore 20.30

Programma della 2ª giornata di Serie A eBay 2024/25

Sabato 14 e domenica 15 settembre
Roma-Sassuolo
Juventus-Como
Milan-Fiorentina
Sampdoria-Lazio
Napoli-Inter




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *