Calcio femminile – Oggi, Sabato 20 aprile si assegnerà lo scudetto

264

Calcio femminile – Oggi, Sabato 20 aprile si assegnerà lo scudetto di calcio femminile, il Sabato di Pasqua ci regalerà infatti l’ultima giornata di campionato ed è ancora tutto aperto per il tricolore: la Juventus si trova al comando della classifica con 53 punti ma la Fiorentina insegue a una sola lunghezza di distacco, il Milan invece è attardato di due punti. Le bianconere saranno impegnate sul campo dell’Hellas Verona, vincendo si confermerebbero Campionesse d’Italia. Le viola saranno impegnate invece in casa contro l’ambiziosa Roma mentre le rossonere saranno se la dovranno vedere col Chievo in piena lotta salvezza.

Riassumiamo: Tutto in novanta minuti. Sarà dunque la giornata conclusiva ad emettere i verdetti finali su chi tra Juventus, Fiorentina Women e AC Milan si aggiudicherà lo Scudetto e il secondo posto che vale la qualificazione alla UEFA Women’s Champions League 2019/20, ma anche chi tra Chievo Valpo e Pink Bari retrocederà nel campionato cadetto assieme all’Orobica Bergamo.
La Juventus si presenta al cospetto di un Hellas già salvo (ore 12.30) grazie al successo di misura ottenuto nella penultima giornata nel derby contro il Chievo Valpo (0-1). Per l’undici campione d’Italia in carica, che ha 1 punto di vantaggio sulla Fiorentina Women, sarà fondamentale ottenere una vittoria per conquistare i 3 punti necessari a mettere in bacheca il secondo titolo consecutivo della propria storia al femminile.
Pronta a sfruttare un eventuale passo falso della Juventus e anch’essa obbligata a vincere è la compagine viola. Al ‘Gino Bozzi’ di Firenze Alia Guagni e compagne (ore 12.30) replicano la sfida infrasettimanale di Coppa Italia contro una AS Roma saldamente quarta.
Sempre in chiave Scudetto e qualificazione Champions League, ma con un contestuale risvolto drammatico per la permanenza in Serie A, fari puntati su AC Milan-Chievo Valpo (ore 12.30) entrambe obbligate a vincere. Dopo avere sfiorato la qualificazione alla finale di Coppa Italia, le rossonere puntano a coronare la stagione giocandosi sino in fondo le residue chance di scudetto e soprattutto conquistare la qualificazione alla massima competizione continentale per club, obiettivo certamente alla propria portata.
Drammatica invece la situazione del Chievo terz’ultimo ma con soli 2 punti di vantaggio sulla diretta concorrente Pink Bari, che contro l’Atalanta Mozzanica avrà il vantaggio del fattore campo.
Completano il programma dell’ultima giornata del campionato di Serie A di calcio femminile le sfide tra il Sassuolo e la già retrocessa Orobica Bergamo, e quella tra il Tavagnacco e la Florentia, vera e propria squadra rivelazione della stagione.

Il programma dell’ultima giornata

Sabato 20 aprile 2019 ore 12.30

Fiorentina-AS Roma

Milan-Chievo

Verona-Juventus (diretta su Sky Sport Uno)

Bari-Atalanta

Sassuolo-Orobica (ore 15.00)

Tavagnacco-Florentia (ore 15.00)

CLASSIFICA: Juventus 53, Fiorentina 52, Milan 51, Roma 36, Sassuolo 30, Mozzanica 30, Florentia 27, Tavagnacco 24, Verona 19, Chievo Valpo 17, Bari 15, Orobica 5.

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *