Calcio – Formazioni e curiosità sull’8 giornata di serie A

342

Calcio – Dopo la pausa per le nazionali ritorna il campionato tra le attese ma anche tra le polemiche per i giocatori rientrati dalle nazionali con positività al covid.  Sarà Paolo Valeri, della sezione di Roma 2, a dirigere il posticipo e big match dell’8^ giornata tra il Napoli e il Milan. Il fischietto romano, alla quinta presenza stagionale in tutte le competizioni, sarà coadiuvato dagli assistenti Giallatini e Colarossi, con Doveri quarto uomo. Al VAR ci saranno Irrati e Paganessi. La sfida tra Juventus e Cagliari, in programma sabato alle 20.45, sarà arbitrata da Maresca, mentre La Penna dirigerà Inter-Torino, di scena domenica alle 15.

Da segnalare che è stata approvata all’unanimità nell’assemblea svoltasi a Roma l’offerta del fondo Cvc-Advent-Fsi per il 10% della media company, creata per gestire e commercializzare i diritti televisivi della Serie A.

“Ringrazio tutti i presidenti e i fondi di private equity che credono nella nostra industria e sono disposti a investire un miliardo e 700 milioni in questo periodo storico per avere il 10% della società che gestirà i diritti commerciali del campionato di calcio di Serie A. Però non è ancora nulla di definitivo” ha detto il presidente Paolo Dal Pino. ”Oggi abbiamo votato un accordo all’unanimità, abbiamo accettato l’offerta finanziaria ma non abbiamo ancora chiuso, non c’è ancora nessun impegno vincolante. E’ tutto il normale processo che riguarda un’operazione complessa come questa. La cosa che da’ più felicità è pensare che in un momento così drammatico per tutto il Paese e per questa industria ci sia la capacità del sistema Serie A di fare. Abbiamo inventato un modello di business e ci abbiamo creduto tutti insieme. Durante il percorso, come una grande famiglia, ci sono stati dei momenti di discussione ma siamo arrivati a fare qualcosa di unico. Siamo ancora nel percorso bisogna arrivare in cima alle scale, noi abbiamo fatto parecchi di passi ci stiamo avvicinando”.

CROTONE-LAZIO, sabato ore 15

Nel Crotone cambio forzato nella difesa del Crotone visto il turno di stop inflitto a Luperto dal giudice sportivo. Ai box anche Molina (positivo) mentre Benali in settimana è rimasto a riposo precauzionale per qualche problema fisico. Altra defezione è quella di Cigarini. mentre Benali dovrebbe recupearare. Dietro c’è Cuomo favorito mentre in mediana ci sono Zanellato e Petriccione in ballottaggio. Sulla destra si candida Rispoli mentre davanti, con Riviere ancora out, confermata la coppia Simy-Messias.

“A Crotone ci sarò”. Ciro Immobile ha annunciato il suo ritorno in campionato dopo essere risultato negativo ed essere stato sottoposto alle visite per l’idoneità. C’è però il dubbio titolarità visto che l’attaccante è fermo da un bel po’. Atteso il rientro dal primo minuto per Lucas Leiva. In mezzo ci sarà la grave assenza di Milinkovic-Savic (positivo): il favorito a sostituirlo è Parolo. Dietro Luiz Felipe ha ancora qualche problema mentre Patric è in pole per un posto sul centro-destra

SPEZIA-ATALANTA, sabato ore 18

Lista degli indisponibili dello Spezia che resta molto lunga. I liguri perdono anche Leo Sena ma recuperano un paio di elementi che potrebbero davvero essere molto utili alla causa. In difesa ci sarà Mattiello a destra. Dall’altra parte Marchizza se la gioca con Bastoni. Dovesse prevalere il primo, ci sarebbe un cambiamento totale degli esterni rispetto alle ultime uscite. Chabot sta meglio e sarà al centro della difesa. Davanti  Nzola con Farias che prova a soffiare il posto a uno tra Gyasi e Agudelo

Nell’Atalanta Caldara ancora in infermeria mentre Malinovskyi è in isolamento. Queste le due assenze certe in casa nerazzurra. Gasperini però potrebbe ruotare visto che mercoledì se la dovrà vedere con il Liverpool. In attacco Zapata rischia il turnover anche se al momento resta in pole. Senza Malinovskyi ecco la prima dal 1’ per Miranchuk. In difesa si rivede (dalla panchina) Palomino. Gosens ha lavorato normalmente sul campo ma si ragiona sul rischiarlo o no. De Roon invece pare destinato a rientrare nell’XI titolare

JUVENTUS-CAGLIARI, sabato ore 20:45

Juventus, de Ligt e Alex Sandro a disposizone

Nella Juventus Bonucci e Chiellini sono entrambi indisponibili. Pirlo però recupera dal’inizio Ligt mentre l’altro ristabilito, Alex Sandro, partirà con tutta probabilità dalla panchina. Chiesa è ancora alle prese con problemi muscolari. Rabiot invece è ristabilito e  dovrebbe giocare dall’inizio della partita. Nel 4-4-2 di Pirlo ci sarà Arthur in mediana con Frabotta esterno sinistro e Kulusevski sull’altro versante

Problemi a sinistra ma non solo per il Cagliari. In difesa Lykogiannis ha subito una distrazione di primo grado al polpaccio sinistro e sarà costretto ad alzare bandiera bianca in vista della sfida contro la Juventus. A ciò si unisce anche l’assenza di Godin, risultato positivo al Covid-19. Klavan farà il centrale con Tripaldelli a sinistra. In mediana mancherà Nandez, in isolamento anche se non positivo visto che era in nazionale con Godin. Di Francesco dovrebbe utilizzare Nandez e Rog dall’inizio dell’incontro.

FIORENTINA-BENEVENTO, domenica ore 12:30

Nella Fiorentina German Pezzella si sta allenando con impegno per recuperare ed essere in campo  per la prima di Prandelli. Il neo tecnico viola potrebbe subito adottare un 4-3-3 con Kouamé e Ribery esterni e Vlahovic punta centrale. In mediana il sacrificato sarà Bonaventura. Se Pezzella non dovesse farcela pronto Martinez Quarta. Con la linea a 4, Biraghi arretra in difesa mentre sull’altro lato Lirola e Caceres sono in ballottaggio. A disposizione anche Callejon che si è negativizzato

Nel Benevento con Caprari che deve scontare il secondo turno di squalifica, Inzaghi dovrebbe confermare Sau e Insigne dietro all’unica punta Lapadula. In difesa ci sono Letizia, Foulon e Maggio in lizza per due maglie con il terzo al momento in leggero svantaggio. Inamovibile invece il duo di centrali Glik-Caldirola. Inzaghi deve però decidere chi schierare come centrocampista centrale. Schiattarella aiuterebbe molto in fase difensiva ma c’è anche Nicolas Viola che scalpita.

INTER-TORINO, domenica ore 15

Inter, dove giocherà Barella?

In vista del delicato impegno di Champions League contro il Torino qualcuno o riposerà o avrà minutaggio limitato. Davanti Latuaro e Lukaku sono prontissimi ma alle loro spalle potrebbe toccare ad Eriksen con  Barella che arretrerebbe la propria posizione  e Vidal a riposo in panchina.  L’altra maglia in ballottaggio riguarda  Hakimi-Darmian. Sensi prosegue il lavoro di recupero.

Per il Torino nel 4-3-2-1 di Giampaolo iIl trio Lukic-Verdi-Belotti va verso la conferma. Non ancora troppo definita invece la parte difensiva della squadra granata. Se infatti su Rodriguez e Bremer non dovrebbero esserci dubbi, l’esterno destro e l’altro centrale sono ancora da certificare. Vojvoda è in vantaggio su Singo e Nkoulou su Lyanco.

ROMA-PARMA, domenica ore 15

Nella Roma due brutte tegole. Colpito da una forte intossicazione alimentare, Smalling rischia di non esserci contro il Parma. Fonseca ha ancora una lista di indisponibili lunga (Kumbulla, Santon, Fazio e Pellegrini tutti out causa positività al Covid-19), Se l’inglese non dovesse recuperare ecco Cristante pronto ad arretrare in difesa con Mancini e Ibanez. A centrocampo via libera a Villar al fianco di Veretout. Davanti confermato Borja Mayoral visto che Dzeko è ancora indisponibile

Gli interpreti saranno bene o male gli stessi del Parma visto prima della pausa ma la collocazione in campo non è così scontata. Possibili infatti due soluzioni con la linea a 3 e Grassi esterno di centrocampo oppure la difesa a 4 con Osorio esterno destro e Grassi da mezzala di centrocampo. Liverani potrà contare sul ritorno tra i convocati di Cornelius e Busi. L’attaccante danese però dovrebbe partire dalla panchina con Gervinho titolare.

SAMPDORIA-BOLOGNA, domenica ore 15

Nella Sampdoria la contemporanea squalifica di Tonelli e Augello costringe Ranieri a rivoluzionare la difesa. La coppia di centrali sarà formata da Yoshida e Colley con  Regini candidato numero uno per la corsia sinistra. Gabbiadini dovrebbe partire dalla panchina mentre l’unico altro assente, squalificati a parte, sarà Keita. Daasgaard in pole su Jankto. Adrien Silva insidia Ekdal.

Nel Bologna  non sono previste ‘uscite’ dalla lista infortunati. Mihajlovic però deve anche monitorare le condizioni di Schouten e Hickey che non sono ancora al 100%. Per questo in difesa, sulla corsia sinistra c’è Denswil favorito  In mediana, con Schouten come detto ancora con qualche acciacco, ci potrebbe essere la coppia Svanberg-Dominguez. Davanti ‘solito menù’ con Palacio punta e Barrow ad agire da trequartista esterno.

VERONA-SASSUOLO, domenica ore 15

Nel Verona Faraoni rischia di non esserci contro il Sassuolo.  La sua probabile assenza va ad aggiungersi a quelle di Lazovic e Ruegg. Corsie esterne quindi quasi scoperte per Juric che potrebbe decidere di far giocare Tameze a destra. Anche in difesa i gialloblù hanno problemi seri: Lovato e Gunter non ci saranno mentre Cetin e Dawidowicz potrebbero recuperare. Il primo andrebbe a comporre la linea a 3, il secondo potrebbe invece avanzare in mediana.

Sassuolo, Caputo rischia di non esserci

Nel Sassuolo Caputo  rischia di dare forfait. De Zerbi può prò contare però sul rientro di Djurici. In difesa assenti Chiriches e Romagna. A destra Muldur favorito su Toljan. Senza Caputo toccherà a Raspadori mentre con Djuricic dalla panchina, il titolare sarebbe Traoré.

UDINESE-GENOA, domenica ore 18

Il grosso dubbio in casa Udinese riguarda Pereyra che ha avuto problemi muscolari con la sua nazionale. Senza l’argentino sono due le opzioni: inserire uno tra Makengo e il rientrante Jajalo oppure virare sul 3-4-3 aggiungendo Deulofeu al duo Okaka-Pussetto. A sinistra ballottaggio Zeegelaar-Owejan mentre in difesa il trio Becao-Nuytinck-Samir in campo dal primo minuto.

Nel Genoa il rientro in gruppo di Cristian Zapata permetterà a Maran di avere un’opzione in più nella difficile trasferta di Udine. Indisponibili invece Zappacosta, Cassata e Pjaca. Criscito resta in dubbio pronto a sinistra Masiello. Shomurodov è pronto ma  davanti ci saranno Zajc, Pandev e Scamacca. In mediana cercano posto Radovanovic e Behrami.

NAPOLI-MILAN, domenica ore 20:45

Il Napoli dve fare i conti con la lussazione anteriore alla spalla destra di  Victor Osimhen. L’attaccante nigeriano quindi non sarà nella rosa che affronterà il Milan capoclassifica. A guidare l’attacco azzurro non ci dovrebbe essere Petagna. Gattuso infatti sembra orientato a tornare al 4-3-3 col tridente leggero. In difesa ci sarà Mario Rui sulla corsia sinistra mentre in mediana dentro Demme ed Elmas

Milan, Leao salta il Napoli

Nel Milan, causa lesione al bicipite femorale della coscia destra Rafael Leao non sarà a disposizione per la trasferta di Napoli. Allenatori a parte sarà questa l’unica assenza in casa Milan. Sulla sinistra quindi si può candidare Rebic per una maglia da titolare. Romagnoli salvo sorprese dirigerà la difesa  mentre sulla destra Diaz o Castillejo potrebbero giocar al posto di Saelemaekers.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *