Calcio – FORUM IULII CALCIO passione e cuore a Cividale del Friuli

736
FORUM IULII CALCIO – Correva l’anno 1968, era il 30 ottobre e presso la Trattoria “Il Giardino” di Gagliano, tutt’ora frazione di Cividale del Friuli, nasceva la prima bozza di costituzione della società che poi venne chiamata U.S. Gaglianese. Al tavolo sedettero ben 19 persone, unite nello sport e con il desiderio di dare vita ad un grande progetto dilettantistico. Fu richiesto al Comune di Cividale del Friuli un terreno sul quale edificare l’area sportiva per l’inizio dell’attività e grazie al sostegno finanziario di ben 169 soci, il 5 maggio 1969, venne registrata la società dilettantistica, che poi prese il nome di cui sopra indicato.
Il 17 novembre 1969, dopo diverse sedute del Consiglio Comunale della città Ducale, la neo nata società ottenne diversi contributi per l’acquisto di un terreno adibito alle attività sportive, iniziando un’intensa collaborazione tra le parti per la realizzazione della struttura sportiva.
I colori sociali che vennero adottati, furono l’amaranto ed il viola, rispecchiavano l’amore dei soci fondatori, Franco Nadalutti ed Alcide Nadalutti, per il Torino Calcio e la Fiorentina Calcio, un mix che portò al definitivo colore amaranto per la divisa ufficiale ed al giallo per quella da trasferta.
Dal 1971 la società comincio a sviluppare diverse compagini dilettantistiche, squadre giovanili che pian piano iniziarono a disputare i relativi campionati di categoria, dai pulcini ai giovanissimi, dagli allievi agli juniores nel 1972, per concludere con la prima squadra che esordì nel campionato di 3° categoria nel 1973.
Nel 1974 venne inaugurato il Centro Sportivo, furono ben tre i giorni di festeggiamenti che accomunarono i diversi cittadini e paesani del cividalase. Fu disputato per l’occasione un incontro amichevole tra la prima squadra dell’Udinese Calcio 1896 e la rappresentativa dei dilettanti della zona cividalese, il cui ricavato fu utilizzato per costruzione dei primi spogliatoi.
Negli anni successivi fino alla fusione con la concittadina A.C.Cividalese, avvenuta nel 2007, l’ U.S. Gaglianese si contraddistinse in ambito regionale per sviluppo di un settore giovanile dilettantistico di alto livello, ricoprendo tutte le categorie ed evidenziandosi nel territorio regionale con diverse vittorie e con la valorizzazione di differenti giovani pronti ad effettuare il tanto ambito salto di qualità.
La fusione ufficialmente avvenne nell’estate del 2007, dapprima si chiamò A.S.D. Forum Julii, poi nel 2015 ottenne l’attuale denominazione A.S.D. Forum Julii Calcio. La nuova dirigenza fu composta dai componenti delle due vecchie società, che contribuirono a dare continuità al loro operato, mantenendo i colori sociali amaranto e giallo ed utilizzando il bianco-rosso come seconda casacca.
Durante la stagione calcistica del 2017, nel maggio dello stesso anno, dopo un epico campionato di ritorno concluso da imbattuti, la Forum Julii Calcio raggiunse per la prima volta nella sua storia la promozione al Campionato di 1° Categoria, dove attualmente ancora milita!
Una squadra ed un gruppo che si basa su sacrificio, passione, cuore, impegno. Un gruppo di persone che si impegnano con gioia per la loro squadra ed i propri tifosi. Una squadra da elogiare, la cui storia era giusto raccontare e le cui gesta seguiremo  (da oggi) con attenzione.
Il vero calcio non è soltanto quello dei blasonati club miliardari, il calcio va raccontato anche e soprattutto partendo da compagini come il Forum Julii e la bellissima Cividale del Friuli.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *