Calcio- Il Coronavirus e le porte chiuse. 5 partite a porte chiuse in Serie A, quattro in Serie B

320

CALCIO – Cinque partite a porte chiuse in Serie A, quattro partite a porte chiuse in Serie B: è questa la conseguenza delle misure urgenti previste dal decreto del presidente del Consiglio in materia di contenimento e gestione dell’emergenza coronavirus. Rimarranno off-limits ai tifosi (salvo modifiche dell’ultim’ora), Udinese-Fiorentina, Milan-Genoa, Parma-Spal, Sassuolo-Brescia, Juventus-Inter.  Stadio Ferraris di Genova, nessuna restrizione inquanto il decreto del Governo dura fino a domenica 1 marzo. Pertanto, al momento, non esistono restrizioni che riguardano Sampdoria-Verona. In serie B stadi chiusi per Entella-Crotone, Venezia-Cosenza, Cittadella Cremonese e Chievo-Livorno,

 

La Legadi serie A ha inoltre comunicato le date di recupero di due delle gare da recuperare della scorsa giornata. Verona-Cagliari e Torino-Parma si recupereranno mercoledì 11 marzo rispettivamente alle 15 e alle 18.30. La programmazione dei recuperi di Atalanta-Sassuolo e Inter-Sampdoria, invece, sarà resa nota successivamente.

 

Ulteriori variazioni nel calendario. Alla 27esima giornata Torino-Udinese si giocherà sabato 7 marzo alle 15 anziché di lunedì sera, orario che è stato invece assegnato allo svolgimento di Lecce-Milan. Nel 28° turno Brescia-Genoa si giocherà sabato 14 marzo alle 15 anziché domenica alle 15, quando invece si giocherà Sassuolo-Verona.

 

Ma torniamo alla giornata odierna ricca di spunti  che vedrà l’attesissimo incontro-scontro tra Juventus ed Inter a “porte chiuse”. Partita importante ma non decisiva. Una vittoria dell’Inter ne metterebbe in serio dubbio le ambizioni scudetto, un pareggio sarebbe più utili alla Juventus che ai ragazzi di Conte, una vittoria dell’Inter metterebbe in crisi l’ambiente Juventus e aprirebbe il campionato ad un finale all’ultimo respiro per la vetta della classifica. La Lazio ospiterà nel pomeriggio di oggi il Bologna di “Sinisa”, la squadra che “non molla mai” senza Lulic ed Acerbi ma con il recupero di Luis Felipe. La Roma a Cagliari per una partita dal pronostico incerto mentre, l’Atalanta giocherà in quel di Lecce.  Attesi spettacoli ed emozioni anche dal derby Parma-Spal e da Milan-Genoa e Napoli-Torino.

 

 

Lazio-Bologna, sabato 29 febbraio ore 15

 

La Lazio  cercherà di approfittare del big match fra Juve e Inter. La squadra di Inzaghi è imbattuta da 13 partite contro il Bologna in Serie A (6V, 7N): si tratta della serie aperta più lunga di match senza sconfitte per loro contro una singola avversaria attualmente nel massimo campionato. Dall’altra parte i rossoblù hanno espugnato soltanto una volta l’Olimpico nelle ultime 18 trasferte di Serie A (nel marzo 2012) contro la Lazio; tuttavia hanno strappato un pareggio in ciascuna delle ultime tre. Immobile e compagni inoltre sono rimasti imbattuti in tutte le 13 partite interne di questo campionato; l’ultima volta che i biancocelesti non sono stati sconfitti per più sfide casalinghe in un singolo torneo di Serie A risale a maggio 2000.

 

Udinese-Fiorentina, sabato 29 febbraio ore 18.

 

Vuole tornare alla vittoria l’Udinese, che dovrà vedersela con la Fiorentina. I bianconeri non strappano i tre punti in Serie A ai viola dall’aprile 2016; da allora, due pareggi e ben cinque sconfitte per i friulani, compresa quella di misura subita nel match d’andata. Diversa la musica in Friuli, dove la Fiorentina ha espugnato la Dacia Arena solo una volta nelle ultime nove trasferte nell’aprile 2018. La  Fiorentina si è aggiudicata l’ultima trasferta di Serie A sul campo della Sampdoria, ma non vince due gare esterne consecutive nel massimo torneo da aprile 2018.

 

Napoli-Torino, sabato 29 febbraio ore 20:45 (DAZN)

 

Gli azzurri hanno perso solo una delle ultime 15 sfide di Serie A contro il Torino, nel marzo 2015 pareggiando, però, tre delle ultime quattro; più in generale, quella granata è proprio la squadra contro la quale i partenopei hanno chiuso in parità più match (54) nel massimo torneo. Gli ultimi due incroci tra Napoli e Torino sono terminati 0-0.. Gattuso ha perso quattro delle sue prime cinque gare interne alla guida del Napoli: record negativo nella storia della Serie A per un allenatore al timone dei partenopei dopo i suoi primi cinque match nella competizione al San Paolo. Periodo no, comunque, per il Torino che perde da cinque partite di fila in campionato.

 

Milan-Genoa, domenica 1 marzo ore 12:30 (DAZN)

 

Dopo la beffa di Firenze, il Milan non vuole perdere definitivamente di vista il treno Champions. I rossoneri sono imbattuti da sei sfide di Serie A contro il Genoa (e in quattro di queste non hanno subito gol), dopo che avevano perso quattro delle cinque precedenti (1V) di campionato. Dall’arrivo di Stefano Pioli, il Milan ha collezionato sette clean sheet in campionato in 18 partite, ma con Davide Nicola in panchina anche il Genoa ha blindato la porta evitando di subire gol in tre delle ultime cinque gare di Serie A: tante quante nelle precedenti 30. Il Genoa inoltre ha raccolto cinque punti nelle ultime tre trasferte di questa Serie A (1V, 2N): tanti quanti quelli portati a casa dai liguri nelle 12 gare esterne precedenti.

 

Lecce-Atalanta, domenica 1 marzo ore 15

 

I nerazzurri hanno perso soltanto una delle ultime 20 sfide di campionato contro una squadra neopromossa (16V, 3N): quella contro l’Empoli nel novembre 2018 (2-3). Dopo essere rimasto imbattuto nei primi sei incroci casalinghi di Serie A contro l’Atalanta, il Lecce ha vinto soltanto uno di tutti i successivi cinque (1N, 3P) andati in scena nel XXI secolo, nel gennaio 2005, con Zdenek Zeman in panchina. Soltanto a Lazio (30) e Udinese (28), il Lecce ha rifilato più gol di quanti ne abbia segnati all’Atalanta (27) nel massimo campionato italiano. La squadra di Liverani inoltre ha raccolto sette punti nelle ultime tre partite al Via del Mare: tanti quanti quelli messi insieme in tutte le 13 gare casalinghe precedenti. Dal canto suo l’Atalanta ha segnato 63 reti in 24 giornate di campionato: in 58 precedenti edizioni della Serie A.

 

Sassuolo-Brescia, domenica 1 marzo ore 15

 

Solo una sconfitta per il Sassuolo nelle ultime cinque giornate di campionato. I neroverdi, però, non vincono una partita di Serie A in programma domenica alle 15 dal dicembre 2018: da allora otto pareggi e tre sconfitte. Nessuna squadra di questa Serie A attende la vittoria da più partite del Brescia in campionato (10). Per i lombardi sette sconfitte e tre pareggi. Gara numero 250 per Domenico Berardi con la maglia del Sassuolo in tutte le competizioni: l’attaccante neroverde è a una sola rete dalla doppia cifra di gol in questa Serie A.

 

Parma-Spal, domenica 1 marzo ore 15 (DAZN)

 

Il Parma è l’unica squadra che la Spal ha affrontato più di due volte in Serie A registrando tre vittorie su tre. Le 10 vittorie in 24 partite di Serie A sono, inoltre, un record per la squadra di D’Aversa dalla stagione 2003/04, quando i crociati ottennero il 5° posto a fine campionato. Dall’altra parte periodo negativo per la Spal, che arriva da cinque sconfitte consecutive di Serie A. Da sottolineare come il 67% dei punti conquistati dalla Spal in questa Serie A (10/15) è arrivato contro squadre attualmente nella metà alta della classifica, la percentuale più alta nel campionato in corso.

Cagliari-Roma, domenica 1 marzo ore 18

 

I giallorossi hanno perso le ultime due trasferte di campionato: è dalla stagione 2012/13, con Zdenek Zeman in panchina, che non registrano tre sconfitte esterne di fila in Serie A. Occhio poi al Cagliari, che ha la terza miglior percentuale realizzativa del campionato (12.9%), dietro solamente a Lazio e Atalanta. Le partite della Roma sono quelle che hanno visto meno gol nei 15 minuti finali di partita in questa Serie A (otto: cinque a favore, tre contro) – 21 invece nelle gare del Cagliari, meno solo del Lecce (22). La squadra di Maran non vince da 10 partite di campionato, la sua striscia peggiore in Serie A dall’aprile 2015 (11). L’ultimo successo del Cagliari sulla Roma in Serie A risale al 4-2 della gara di ritorno della stagione 2012/13.

 

Juventus-Inter, domenica 1 marzo ore 20:45

 

La Juventus ha perso soltanto una delle ultime 14 sfide di Serie A contro l’Inter (1-2 nel settembre 2016). Il 3-1 nel novembre 2012 rimane l’unico successo dei nerazzurri allo Stadium in Serie A: da allora quattro successi per la Juventus (2N), che ha tenuto la porta inviolata nelle quattro occasioni più recenti. L’Inter ha perso 1-2 l’ultima trasferta disputata in campionato, contro la Lazio: non registra due sconfitte esterne di fila in Serie A dalla fine della stagione 2016/17, sotto la guida di Stefano Pioli. Juventus e Inter sono le due migliori difese della Serie A per quanto riguarda i primi tempi (otto gol subiti): tuttavia mentre i bianconeri non hanno ancora subito gol nella prima frazione nel 2020, i nerazzurri sono già a quota tre nel nuovo anno.

 

Sampdoria-Verona, lunedì 2 marzo ore 20:45

 

La Sampdoria ha perso solo uno dei 23 precedenti incontri interni di Serie A contro il Verona. I liguri hanno perso le ultime due partite interne di Serie A. Il Verona non perde da nove partite di campionato (4V, 5N) e potrebbe restare imbattuto per 10 di fila in Serie A per la prima volta dal 2000.

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *