Calcio – Juventus la più amata, Inter la più odiata della serie A

407

Calcio – Chi riteneva che la squadra più odiata del camponato italiano fosse la blasonata Juventus rimarrà deluso. L’ambito trofeo della compagine più antipatica spetta infatti all’Inter (che nulla vince dall’ormai lontano 2011).
Certo se andiamo a calcolare il numero dei tifosi simpatizzanti si può anche risalire a tali risultati.
Infatti gli juventini sono i più numerosi (e non a caso la loro avversione va verso gli interisti, come a Roma, la Lazio sembrerebbe meno amata della Roma ma il conto è presto fatto perchè i romanisti (anti-laziali) sono un numero maggiore rispetto ai cugini. E di questi esempi ve ne potremmo portare molti altri.
Specificata questa doverosa analisi andiamo ai dati statistici che faranno discutere i tanti appassionati di calcio.
La lettura del report European Football Benchmark 2018 ci dona risposte ad alcune curiosità!

Nessuna sorpresa che la Juventus sia il club con il maggior numero di tifosi; il 39% dice di averla come squadra preferita e un altro 10% confessa di apprezzarla in maniera particolare. Uno su due è una cifra molto elevata ed a seguire, a lunga distanza, ecco Inter e Milan che seguono col 19% dei tifosi e un complessivo 35 e 33 per cento di consenso.

Come premettevamo la più odiata è l’Inter. Quattro italiani appassionati di calcio su dieci non mettono ‘like’ ai nerazzurri che, pure, in questi anni non hanno vinto nulla. La Juventus viene dopo (38%) e precede di poco il Milan (32%).

Lo stesso report sottolinea come alla Juve vengano riconosciute come qualità l’essere “affidabile”, “concreta”, “ambiziosa” e “prestigiosa”. Non “emozionante” (Napoli e Inter), “famigliare” (Cagliari), “autentica” (Torino) e “simpatica” (Benevento): aggettivi bellissimi ma che non portano trofei in bacheca.
Il sondaggio non ha riguardato solo l’Italia. Circa 15.000 appassionati di calcio nei cinque maggiori campionati europei sono stati intervistati. Per quel che riguarda il nostro campionato il 49% degli intervistati ha dichiarato simpatia (è il caso, per esempio, di chi ha una prima squadra per cui tifa e simpatizza per un secondo club) per la Juventus, poi Napoli-Roma al 37% prima di Milan (35%), Fiorentina (34%), Inter (33%) e Atalanta (31%).“




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *