Calcio – La favola di Denis Falchi dal Friuli al PSG

374

Denis Falchi – Da una squadretta della provincia friulana, il Prata Falchi, ai campioni di Francia del Paris Saint Germain strapieni di campioni. E’ la favola di Denis Franchi, 16enne portiere cresciuto nell’Udinese: il ragazzo – nato a Chions (Pn) il 22 ottobre 2002 – è stato acquistato dal club parigino e ha firmato un contratto triennale. Entrerà a fare parte del settore giovanile continuando gli studi in Francia, ma è già stato aggregato qualche volta alla prima squadra con campioni del calibro di Neymar, Mbappè, Cavani, Verratti, Draxler, Thiago Silva e l’ultimo arrivato, Mauro Icardi.

Il salto è  arrivato al termine di un’ottima stagione, culminata anche col premio come miglior portiere del Memorial Sassi. Il Psg lo ha osservato a lungo e nello scorso mese, dopo averlo ammirato in un torneo disputato dall’U17 dell’Udinese a Nantes, si è convinto a puntare su di lui. Decisiva è stata anche l’opinione del neo dg Leonardo che già al Milan aveva ricevuto su di lui ottime referenze. Franchi, primo Under 19 italiano a vestire la maglia del Psg, segue, così, le orme lasciate negli ultimi anni da altri azzurri: Thiago Motta, Verratti e, ultimo, Buffon.

Originario di Chions, in provincia di Pordenone, proverà a proseguire la grande la tradizione dei portieri friulani, da Zoff a Meret e Scuffet. Intanto ieri, all’esordio con l’Under 19 del Psg, ha parato un rigore:  Franchi si è reso decisivo con vari interventi, esaltati anche dagli ultras presenti nel piccolo stadio poco distante dal centro di allenamento parigino. Così ogni parata è stata sottolineata dagli applausi e da commenti positivi via social. E non solo per il rigore bloccato, un cucchiaio poco convinto dopo 26′ di gioco, ma soprattutto per le uscite. La gara è finita 1-1.

Una speranza o meglio una certezza marcata Friuli Venezia Giulia che fa ben sperare sul futuro di questo ragazzo. L’Italia continua ad essere la culla di grandissimi estremi difensori ed il Friuli è la regione che daa sempre dona i migliori portieri!




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *