Calcio – La Roma ottiene la vittoria contro un Monza allo sbando

243

Calcio – La Roma coglie la terza vittoria in campionato e sale a dieci punti confermando l’ottimo avvio stagionale, portandosi momentaneamente da sola al comando della classifica. Situazione opposta per il Monza che resta ultimissimo con zero punti e la panchina di Stroppa comincia a tremare. Match già chiuso nel primo tempo grazie al Dybala-show: l’argentino è autore di una doppietta nel giro di un quarto d’ora tra il 18′ e il 32′ e conquista il pubblico giallorosso. Pronti via e Abraham lancia Dybala con una bella sponda di testa, l’ex Juve si invola verso la porta avversaria e chiude di sinistro sul secondo palo. Neanche il tempo per il Monza di organizzare una risposta, che ancora Dybala raddoppia questa volta di rapina con una scivolata su tiro di Abraham respinto da Di Gregorio. Cinica la squadra di Mourinho che finalizza entrambe le maggiori occasioni del primo tempo, nella ripresa arriva addirittura il tris al 60’ che spezza definitivamente le speranze brianzole. Bel terzo tempo di Ibanez su calcio d’angolo di Pellegrini e gol di testa. Stroppa cambia tutto l’attacco ma la sua squadra non inverte la marcia, poi man mano i ritmi si abbassano e la Roma amministra senza problemi. Uniche emozioni prima del fischio finale una traversa scheggiata da Machin e Belotti che, appena entrato al suo esordio con la nuova maglia capitolina, impegna Di Gregorio. Poi la stonata della serata giallorossa: l’infortunio muscolare di El Shaarawy che nel recupero lascia il campo.

MOURINHO

“Dybala? L’anno scorso contro la Juve all’Olimpico, quando lui è stato sostituito gli avevo detto ‘sei bravo, ragazzo’, oggi gli ho detto lo stesso e ci siamo fatti un sorriso”. Applausi anche per Abraham: “Oggi sì. Ha giocato come voglio io. Ha dato tutto, prendeva la prima palla, si abbassava per giocare, creava profondità. E’ stato fantastico”.

Lo Special One si gode la Joya. “Qualche volta c’è il talento che aiuta una squadra, ma è isolato della squadra. In questo caso Paulo è con noi. E’ un grande talento e gioca con e per la squadra – ha spiegato il portoghese a Dazn -. Anche in fase difensiva, che sappiamo che non è nato per farla. Quando è uscito mi dice ‘un po’ di più e faccio il terzo’ e io gli ho detto ‘fallo con l’Udinese, non oggi’. E’ un Paulo che cresce e per noi è fantastico.

Sulla partita. “La miglior gara per la tranquillità e il risultato, ma è stata una partita più difficile di quanto dice il risultato. Nel primo tempo hanno avuto più possesso palla, una squadra interessante che sicuramente farà dei punti. Abbiamo dovuto cambiare modo di pressare. Ci hanno messo in difficoltà. Poi con più spazio, con esperienza, potevamo anche segnare di più ma bene, ho modo di far giocare anche altri. Stiamo bene e andiamo”.

Continua la crescita di Ibanez. “Contento che si parli di lui, vedo una grande differenza da come l’ho trovato e da come è oggi, anche con la palla è più sereno. Trova diverse soluzioni, non è automatico. Veramente forte”.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *