Calcio – La serie A attende un super Inter-Juventus

304

Calcio – La 18esima giornata chiuderà i battenti lunedì sera a Cagliari, dove arriverà il Milan. Domenica sera l’attesissima sfida Inter-Juventus, Napoli in campo alle 12:30 di domenica al San Paolo contro una Fiorentina alla ricerca di punti molto preziosi.

Dopo l’anticipo del venerdì sera che ha visto protagoniste Lazio e Roma la diciottesima giornata di serie A presenta altri succosi appuntamenti calcistici. Il primo appuntamento è fissato per oggi pomeriggio a Bologna.

Bologna-Verona, sabato 16 gennaio, ore 15:00
Il Bologna è imbattuto negli ultimi quattro match di Serie A contro il Verona (2 vittorie e 2 pareggi) ma di fronte avrà un Hellas Vereona che ha collezionato sette vittorie in questa Serie A. La squadra di Mihajlovic è una delle tre, con Parma e Cagliari, che da inizio dicembre ad oggi non ha vinto una sola partita in Serie A: tre sconfitte e cinque pareggi per gli emiliani nelle ultime otto giornate.
Torino-Spezia, sabato 16 gennaio, ore 18:00
Prima storica sfida dei due club in A: l’unico incrocio in una competizione di prima fascia risale alla Coppa Italia 1937/38, quando ai sedicesimi di finale si imposero i granata per 4-2. La squadra di Giampaolo ha raccolto 12 punti nell’era dei tre punti a vittoria, considerando le prime 17 giornate di Serie A ha fatto peggio solo nel 2002/03. Occhio ai secondi tempi: si affrontano le due squadre che hanno subito più reti in questa frazione nella Serie A 2020/21: il Torino 24, di cui 12 nel quarto d’ora finale di partita, lo Spezia 22.


Sampdoria-Udinese, sabato 16 gennaio, ore 20:45
Confronto numero 79 tra i due club in Serie A. La Sampdoria ha vinto tutte le ultime tre gare disputate contro l’Udinese, segnando sempre almeno due gol: è dal 1997 che i blucerchiati non battono quattro volte consecutive i friulani in campionato. L’Udinese ha raccolto solo tre punti nelle ultime sei giornate di campionato, più solo di Cagliari (2) e Parma (1). Fari puntati su Antonio Candreva, a segno già 3 volte su rigore contro l’Udinese.

Napoli-Fiorentina, domenica 17 gennaio, ore 12:30
Sfida numero 141 tra le due squadre in A: la Fiorentina ha vinto nell’ultimo match di Serie A disputato in trasferta contro il Napoli ma in Campania i successi azzurri sono ben 32. La squadra di Gattuso viaggia a una media punti 1.63 in casa e di 2.25 in trasferta in questo campionato. Occhi su Dusan Vlahovic, uno dei quattro giocatori nati dopo l’1 gennaio 2000 a vantare almeno sei gol nei top 5 campionati europei 2020/21 (Haaland, Kean e Gouiri gli altri tre).

Crotone-Benevento, domenica 17 gennaio, ore 15:00
Fattore campo sin qui fondamentale tra queste due squadre. Nei sei precedenti tra Crotone e Benevento ha sempre vinto la squadra di casa. Il Crotone ha vinto due delle ultime tre gare casalinghe di Serie A (1P) ma è l’unica squadra a non aver ancora tenuto la porta inviolata in match interni nel campionato in corso. Il Benevento ha vinto le ultime due trasferte.
Sassuolo-Parma, domenica 17 gennaio, ore 15:00
Otto le partite giocate tra i due club sin qui. Il Parma ha ottenuto cinque successi in otto precedenti di Serie A contro il Sassuolo (1N, 2P) e contro nessuna formazione ha vinto più gare nella competizione dal 2013/14, stagione d’esordio dei neroverdi in A. Il Sassuolo ha guadagnato 29 punti finora in questa Serie A: la squadra di De Zerbi punta a superare nelle prossime due giornate il record di 31 nel girone di andata della stagione 2015/16. Curiosità: Roberto Inglese ha segnato la sua unica tripletta in Serie A a febbraio 2017 contro il Sassuolo.

Atalanta-Genoa, domenica 17 gennaio, ore 18:00
L’Atalanta ha vinto sette delle ultime nove sfide di Serie A contro il Genoa (1N, 1P). In 11 delle 24 sfide i due club negli anni 2000 ha vinto la squadra allenata da Gian Piero Gasperini: per lui cinque successi con il Grifone e sei con i bergamaschi. Genoa in ripresa: i liguri hanno vinto più gare con Davide Ballardini in questa Serie A (due su quattro) che con Rolando Maran (una su 13).

Inter-Juventus, domenica 17 gennaio, ore 20:45
Derby d’Italia numero 175 nella storia. Gli 84 successi della Juventus sull’Inter sono un record di vittorie per una squadra contro una singola avversaria nella competizione; completano 44 pareggi e 46 ko bianconeri. La Juve è rimasta imbattuta in nove delle ultime 10 trasferte contro l’Inter in campionato (5V, 4N); l’unico successo dei nerazzurri nel parziale è arrivato nel settembre 2016. L’Inter ha invece ottenuto cinque successi casalinghi consecutivi in A e non arriva a sei da dicembre 2018 (sette in quel caso). Sfida tra i due migliori marcatori di questa Serie A: Romelu Lukaku (a quota 12) e Cristiano Ronaldo (15).

Cagliari-Milan, lunedì 18 gennaio, ore 20:45
Il Milan è la squadra che ha sconfitto di più il Cagliari in Serie A: 42 volte in 76 precedenti. Una sola vittoria sarda negli ultimi 16 incontri: 2-1 nel maggio 2017. Il Cagliari ha perso tutte le ultime quattro gare di Serie A e non fa peggio dal 2016. Il Milan va a segno da 18 trasferte di fila in campionato. Solo una volta (19) ha fatto meglio fuori casa nella sua storia, tra marzo 1992 e aprile 1993. Gol a confronto: Joao Pedro è andato a segno in tre delle ultime cinque sfide contro il Milan, Zlatan Ibrahimovic del Milan è andato in gol in tutte le ultime sei sfide di campionato contro il Cagliari.
Proprio il Milan in queste ore ha completato un’importante operazione di mercato e di rafforzamento. il Milan ha chiuso per un centrocampista: è Soualiho Meité del Torino. Già nei giorni scorsi, soprattutto dopo l’abbandono della pista Koné del Tolosa (diretto al Mönchengladbach) erano stati avviati dei dialoghi per il classe ’94 granata. I contatti sono proseguiti nelle ultime ore, dove Milan e Torino hanno fatto quadrare i numeri dell’operazione: in totale 10 milioni di euro, con prestito oneroso da circa 500mila euro e diritto di riscatto vicino agli 8 milioni e 1 milione e 500mila euro di bonus. Non si esclue che Pioli possa già schierarlo già per la sfida di campionato in programma lunedì sera contro il Cagliari.
Per l’attacco del Milan salgono invece le quotazioni di Mario Mandzukic. I rossoneri ne hanno parlato in queste ore con il suo agente Branchini, il club sembra deciso a procedere. I prossimi giorni saranno decisivi per capire se il Milan andrà avanti seriamente e se troverà l’accordo economico definitivo con il giocatore. Il croato si è svincolato dall’Al Duhail (Qatar) la scorsa estate, ed è oggi un’idea d’esperienza per l’attacco di Pioli.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *