CALCIO – QATAR 2022 – LA SUPER SFIDA TRA USA ED IRAN E’ MADE IN STATI UNITI

143

QATAR 2022 – La formazione USA, dopo essere passata in vantaggio al termine del primo tempo, ha gestito la partita per gran parte del secondo, rischiando però di essere eliminata nei minuti di recupero

Al termine di una gara ad alta intensità, soprattutto nel primo tempo e nei minuti di recuper (nove), giocata meglio dagli Stati Uniti, la formazione americana ha superato l’Iran battendola per 1-0.

Un successo che ha permesso alla nazionale a stelle e strisce, nell’ultima partita del girone B, di scavalcare in classifica proprio gli iraniani e conquistare il secondo posto che significa qualificazione agli ottavi di finale.
Dopo un inizio scoppiettante, con Weah particolarmente ispirato, gli Usa hanno trovato il gol al 38’, al termine di una bella azione in velocità: cross in area dalla destra di Dest che di testa manda la palla al centro dove in volata Pulisic mette dentro.

Gol importantissimo per la nazionale americana e per il numero 10 statunitense che però si infortuna a causa dello scontro con il portiere avversario.
La stella Usa, rimasta in campo fino alla fine del primo tempo, è stata successivamente sostituita nella ripresa dal ct americano. Da valutare le sue condizioni per la prossima sfida contro l’Olanda.

Nella ripresa gli Usa hanno cercato di gestire la partita, rischiando grosso proprio nei minuti di recupero quando l’Iran ha sfiorato il gol del pareggio, e quindi della qualificazione, in un paio d’occasione. Prima con un colpo di testa che ha sfiorato il palo e successivamente, ad un minuto dalla fine, per una incursione in area per cui gli iraniani hanno invocato invano il calcio di rigore.

Il successo USA permette alla formazione americana di giocarsi l’accesso ai quarti contro l’Olanda.

 

IRAN, QUEIROZ: “COMPLIMENTI AGLI USA”

“Congratulazioni agli Stati Uniti e in bocca al lupo per gli ottavi di finale del Mondiale”. Così il ct dell’Iran, Carlos Queiroz, al termine della sfida con gli Stati Uniti che hanno conquistato la qualificazione al secondo turno. “Nel primo tempo loro hanno iniziato meglio di noi – le parole del ct dell’Iran – sono stati più veloci, avevano un miglior controllo della partita. Meritavano di segnare, non c’è dubbio. Nel secondo tempo è stato il contrario. Abbiamo chiuso gli spazi e abbiamo avuto occasioni, più di quelle che avevano avuto gli Stati Uniti nel primo tempo. Ma sfortunatamente, nel calcio, la squadra che non segna è punita. È semplice, la squadra che ha segnato nel primo tempo ha meritato di vincere”.

USA, PRESIDENTE BIDEN: “GRANDE PARTITA, CE L’ABBIAMO FATTA”

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden entusiasta per la vittoria della Nazionale contro l’Iran: “Stati Uniti uno, Iran zero! La partita è finita!”, ha annunciato alla platea di Bay City, in Michigan, dove era in corso un evento dedicato alle iniziative economiche dell’Amministrazione. “Usa! Usa! Che grande partita. Quando ho parlato con l’allenatore e i giocatori gliel’ho detto, ‘potete farcela’. Ce l’hanno fatta. Quanto li amo”, ha detto ancora il presidente, riferendosi alla telefonata augurale fatta alla squadra alla vigilia dei Mondiali.

 

USA, BERHALTER: “SONO ORGOGLIOSO, I RAGAZZI HANNO DATO TUTTO”

“Mi sento orgoglioso. Nel primo tempo abbiamo mostrato quello che sappiamo fare, dal punto di vista calcistico. Abbiamo giocato un buon primo tempo. Nel secondo tempo abbiamo dimostrato cosa sappiamo fare in termini di determinazione”. Lo ha detto il commissario tecnico degli Stati Uniti, Gregg Berhalter, dopo la vittoria per 1-0 contro l’Iran che ha regalato alla nazionale stelle e strisce la qualificazione agli ottavi del Mondiale. Sull’infortunio di Pulisic: “Non abbiamo aggiornamenti”, ha spiegato. “Ma l’ho sempre detto, è una cosa meravigliosa quando uno dei tuoi migliori giocatori è uno di quelli che lavorano più duramente”.

IL TABELLINO

IRAN-STATI UNITI 0-1


IRAN (4-3-3) –
 Beiranvand 6; Rezaeian 6, M. Hosseini 6, Pouraliganji 6.5, Mohammadi 5.5 (47′ pt Karimi 6); Nourollahi 5.5 (26′ st Torabi 5.5), Ezatolahi 5.5, Hajsafi 5.5 (26′ st Jalali 6); Gholizadeh 5.5 (32′ st Ansarifard sv), Taremi 5.5, Azmoun 5.5 (1′ st Ghoddos 6.5). Ct: Queiroz. A disposizione: Niazmand, Abedzadeh, H. Hosseini, Khalilzadeh, Jahanbakhsh, Amiri, Kanaani, Cheshmi.

STATI UNITI (4-3-3) – Turner 6; Dest 6.5 (37′ st Moore sv), Carter-Vickers 6, Ream 6, Robinson 6; Musah 6.5, Adams 6, McKennie 6 (21′ st Acosta 6); Weah 6.5 (37′ st Zimmerman sv), Sargent 6 (32′ st Wright 5.5), Pulisic 6.5 (1′ st Aaronson 5.5). Ct: Berhalter. A disposizione: Horvath, Johnson, Reyna, Ferreira, De la Torre, Long, Morris, Roldan, Yedlin, Scally.
Arbitro: Lahoz (Spa).
Marcatore: 38′ Pulisic
Ammoniti: Adams (S), M. Hosseini (I), Jalali (I).
Note: recupero 7’+10′.