CALCIO – QATAR 2022 – LEONI AI QUARTI: INGHILTERRA-SENEGAL 3-0

211

QATAR 2022 – Il pronostico è stato rispettato: Inghilterra troppo forte per il Senegal e leoni ai quarti di finale contro la Francia.  La nazionale di Soutghate supera 3-0 il Senegal agli ottavi e si regala la sfida con Mbappé e compagni, che andrà in scena il 10 dicembre.

Al termine di un primo tempo molto sofferto ci pensa un lampo di Henderson a sbloccare l’incontro (38′), prima del raddoppio targato Kane all’ultimo respiro del primo tempo. A inizio ripresa tocca poi a Saka chiudere i conti (57′). Il torneo della squadra di Cissé si chiude con un ko pesante, dopo un avvio di gara molto promettente.

LA PARTITA

L’Inghilterra si è scossa dopo mezz’ora esatta (il 30’ è il minuto della grande parata di Pickford) e ha azionato con successo il suo quartetto d’attacco. La prima perla è stata il tacco con cui Foden ha spaccato la difesa del Senegal: Kane ha imbeccato Bellingham allo scatto sulla sinistra e al cross basso, sul quale in assenza del teorico marcatore Diallo il capitano del Liverpool Henderson si è avventato per la girata in gol.

La partita si è chiusa di fatto ancora prima dell’intervallo col contropiede Bellingham-Foden-Kane: il tiro squassante del capitano e leader dell’Inghilterra lo ha portato al primo gol nel Mondiale. Poi, nella ripresa, l’arrotondamento è stato immediato, certamente favorito dallo sbilanciamento del Senegal – invano corretto nell’intervallo da Aliou Cissé con Pape Sarr, Dieng e Gueye – ma con altrettanta certezza creato dal talento degli attaccanti di Southgate. Il 3-0 lo ha confezionato Foden, con fuga e cross perfetto a sinistra, e lo ha firmato Saka con un tocco elegante. Siccome sono via via entrati Rasford, Grealish e Mount, non esattamente tre carneadi della Premier League e delle coppe, e siccome poco prima della partita è stata annunciata l’assenza di Sterling per ragioni familiari, diventa scontata la conclusione: l’Inghilterra – 12 gol in 4 partite, soltanto uno 0-0 con gli Usa – ha l’attacco più efficace del Mondiale e ha già segnato con 8 giocatori diversi. La Francia di Deschamps sta già prendendo le misure.

TABELLINO

Inghilterra-Senegal 3-0

Inghilterra (4-3-3): Pickford 7; Walker 6,5, Stones 6,5 (32′ st Dier), Maguire 6, Shaw 6; Henderson 7 (37′ st Phillips sv), Rice 6,5, Bellingham 7,5 (32′ st Mount 6). Foden 7,5 (20′ st Grealish 6), Kane 7, Saka 6,5 (20′ st Rashford 6).
Ct: Southgate 6,5

Senegal (4-2-3-1): E. Mendy 5; Sabaly 6, Koulibaly 5,5, Diallo 5, Jakobs 5,5 (40′ st Ballo Touré; Ciss 6 (1′ st Gueye 5,5), N. Mendy 6; Ndiaye 6 (1′ st Dieng 5,5), Diatta 5,5 (1′ st P. Sarr 5,5), I. Sarr 6,5; Dia 6 (27′ st Diedhiou 5,5).
Ct: Cissé 6

Arbitro: Barton
Marcatori: 38′ Henderson (I), 45’+3 Kane (I), 12′ st Saka (I)
Ammoniti: Koulibaly (S)
Espulsi:
Note: recupero 2’+4′