CALCIO – QATAR 2022 – L’INGHILTERRA VINCE ED ATTENDE IL SENEGAL

153

QATAR 2022 – Dopo un tempo senza gol, gli inglesi mettono la quinta nella seconda metà di gioco e travolgono il Galles, grazie a Phil Foden e un grande Rashford, autore di una doppietta. Agli ottavi toccherà superare il Senegal, secondo classificato del Gruppo A.

Una serata che gli inglesi e soprattutto Marcus Rashford (25) non si dimenticheranno facilmente. La nazionale allenata da Southgate vola agli ottavi di finale e lo fa con una grande prova contro il Galles, che regala tanta sicurezza nelle proprie possibilità in vista della fase finale del torneo.

Il 3-0 dei Tre Leoni è frutto di una partita dominata per tutti i novanta minuti, con pochi squilli di tromba da parte degli avversari.

A nutrire le speranze del Galles è stato un primo tempo a reti inviolate, in cui Gareth Bale (33) e compagni hanno retto bene alle offensive guidate da Harry Kane (29), pur non riuscendo creare occasioni per sbloccare il risultato. Il pallino del gioco, però, è sempre stato in mano ai britannici, che sono cresciuti d’intensità con il passare dei minuti. Uno sforzo collettivo che ha raccolto i suoi frutti nel secondo tempo, quando i gallesi hanno ceduto completamente all’impeto avversario, incassando tre gol e rischiando più volte di subire il quarto.

Protagonista assoluto si è rivelato Rashford, capace di sfoderare una prestazione da vero top player, ben diversa da quelle viste negli ultimi mesi in Premier League. L’attaccante del Manchester United ha sbloccato la gara con un potente tiro a giro su calcio di punizione al 50′. A trovare il raddoppio è stato Phil Foden, meno di due minuti dopo, servito da un brillante Harry Kane che ha approfittato della confusione dei giocatori del Galles per appoggiarla al compagno e favorire il 2-0.

Per la rete del definitivo 3-0, invece, è servito attendere di nuovo un guizzo di Rashford, che ha concluso un’azione personale con un grande tiro, imparabile per il portiere Danny Ward. Il classe 1997 ha messo a segno così il 100esimo gol nella storia della nazionale inglese ai Mondiali.

INTERVISTE

Gareth Southgate si complimenta con Marcus Rashford per la doppietta contro il Galles. “È stato fantastico per lui, si è allenato davvero bene. È stato impressionante da quando è tornato con noi, avrebbe potuto fare una tripletta – ha spiegato il ct inglese ai microfoni della BBC -. Quel calcio di punizione è ciò di cui è capace, è un tiro incredibile. Sulla partita: “Penso che nel primo tempo abbiamo controllato il gioco ma non abbiamo creato abbastanza occasioni. Volevamo più spinta e pericolosità, per giocare più velocemente. Una volta segnati i due gol, sapevamo che il loro spirito era svanito, è stato un torneo complicato per loro”.

IL TABELLINO

GALLES-INGHILTERRA 0-3

Galles (4-2-3-1): Ward 5; N. Williams 6 (36′ Roberts 5), Mepham 5, Rodon 5, B. Davies 4,5 (14′ st Morrell 5); Ampadu 5, Allen 5 (36′ st Colwill sv); Bale 4 (1′ st Johnson 5), Ramsey 4,5, James 5,5 (32′ st Wilson sv); Moore 5,5. A disp.: A. Davies, Gunter, Lockyer, J. Williams, Harris, Thomas, Levitt, Cabango, Smith. All.: Page 5

Inghilterra (4-3-3): Pickford 6,5; Walker 6 (12′ st Alexander-Arnold 6), Stones 6, Maguire 6, Shaw 6 (20′ st Trippier 6); Rice 6,5 (13′ st Phillips 6); Henderson 6, Bellingham 6,5; Foden 7, Kane 6,5 (13′ st Wilson 6), Rashford 7,5 (30′ st Grealish 6). A disp.: Pope, Ramsdale, Sterling, Dier, Coady, Saka, Mount, Maddison, Gallagher. All.: Southgate 7
Arbitro: Vincic (Slovenia)
Marcatori: 5′ st e 23′ st Rashford (I), 6′ st Foden (I)
Ammoniti: James (G), Ramsey (G)
Espulsi: –
Note: Recupero 5′ + 4′