CALCIO – QATAR 2022 – PORTOGALLO ELIMINATO DAL MAROCCO

297

QATAR 2022 – Ancora una sorpresa arriva dai mondiali di calcio. Il Portogallo di Ronaldo è eliminato dall’ennesima impresa del Marocco che, dopo la Spagna fa un’altra vittima illustre con una partita attenta.

All’Al Thumama Stadium finisce 1-0 per i nordafricani. Nel primo tempo En-Nesyri (42′) sblocca il match di testa approfittando di un’uscita sbagliata di Diogo Costa, poi la reazione portoghese si stampa su una traversa di Bruno Fernandes. Nella ripresa i portoghesi aumentano i giri e spingono, ma il bunker marocchino resiste all’assedio. Cheddira espulso nel recupero. In semifinale il Marocco se la vedrà contro la vincente di Inghilterra-Francia.

LA PARTITA
Grazie alla rete di En-Nesyri, infatti, il Marocco è la prima squadra africana a raggiungere una semifinale di un Mondiale. A caccia dell’impresa, Regragui si affida al gruppo che ha battuto la Spagna e contro il Portogallo fa solo due cambi obbligati in difesa: El Yamiq e Attiat-Allah al posto degli indisponibili Aguerd e Marzaoui.

Per il resto, tutto confermato. Discorso simile per Fernando Santos, che dopo la goleada con la Svizzera si affida alla continuità e piazza ancora Goncalo Ramos al centro del tridente al posto di Cristiano Ronaldo. Scelte che segnano il tema tattico e l’avvio del match.

PRIMO TEMPO

Come da copione è il Portogallo a fare la partita, ma il palleggio di Bernardo Silva & co. deve fare i conti con la compattezza e l’organizzazione marocchina. Corta e ordinata, la squadra di Regragui fa densità centralmente, concede pochi spazi alle imbucate in verticale e col passare dei minuti guadagna metri affidandosi al dinamismo e alle geometrie di Ounahi e Amrabat e alle giocate di Ziyech.

Da una parte Bounou vola su un’incornata ravvicinata di Joao Felix e un destro dell’attaccante dell’Atletico finisce largo dopo una deviazione. Dall’altra En-Nesyri non trova invece la porta di testa per due volte da buona posizione, poi sovrasta Dias e va a bersaglio approfittando di un’uscita sbagliata di Diogo Costa. Gol che sblocca la gara e infiamma il finale del primo tempo. Una magia al volo di Bruno Fernandes si stampa sulla traversa, poi Attiat-Allah fallisce il raddoppio in contropiede.

SECONDO TEMPO

La ripresa si apre ancora con un mezzo pasticcIo di Diogo Costa su un tocco di testa di El Yamiq, ma il Portogallo si salva e Fernando Santos fa entrare Cancelo e Cristiano Ronaldo al posto di Guerreiro e Ruben Neves. Cambi che danno più spinta al Portogallo, ma prestano anche il fianco alle ripartenze del Marocco. Da una parte Bounou blocca un cross di Cancelo e una zuccata di Goncalo Ramos esce di poco, dall’altra Ounahi spreca una buona chance in contropiede.

In pressione, il Portogallo alza il baricentro e spinge. Costretto a cambiare Saiss, il Marocco invece arretra, serra le linee e si difende. Un destro di Bruno Fernandes esce di poco, poi Regragui fa entrare Benoun e Cheddira e il Marocco passa alla difesa a cinque. Mossa che chiude ulteriormente le linee di passaggio e a cui Fernando Santos risponde gettando Leao nella mischia.

Alto e aggressivo, il Portogallo attacca a testa bassa e la gara si trasforma in un assedio interrotto solo da un paio di occasioni sprecate da Cheddira. Con tanti uomini a protezione del risultato, il finale si gioca tutto nella metà campo del Marocco e tocca a Bounou disinnescare un sinistro di Joao Felix e un tentativo di Ronaldo. Dopo l’espulsione di Cheddira per doppia ammonizione, la gara resta viva fino all’ultimo secondo del recupero. Da una parte Aboukhla sbaglia tutto in contropiede, dall’altra è invece Pepe a fallire l’occasione del pareggio di testa.
IL TABELLINO

MAROCCO-PORTOGALLO 1-0

Marocco (4-3-3): Bounou 7,5; Hakimi 6,5, Saiss 6,5 (13′ st Dari 5,5), El Yamiq 6, Attiat-Allah 6; Ounahi 7, Amrabat 7, Amallah 6 (19′ st Benoun 6); Ziyech 6,5 (36′ st Aboukhla 5), En-Nesyri 7 (19′ st Cheddira 4,5), Boufal 6 (36′ st Jabrane sv).
A disp.: Munir, Tagnaouti, Sabiri, Chair, Ez Abde, El Khannouss, Hamdallah, Zaroury. All.: Regragui

Portogallo (4-3-3): Diogo Costa 4,5; Dalot 6 (34′ st Ricardo Horta sv), Pepe 6, R. Dias 5,5, Guerreiro 5,5 (6′ st Joao Cancelo 6); Bernardo Silva 5,5, Ruben Neves 5,5 (6′ st Cristiano Ronaldo 5,5), Otavio 5 (24′ st Vitinha 5,5); Bruno Fernandes 6,5, Goncalo Ramos 6 (24′ st Rafael Leao 5) , Joao Felix 7.
A disp.: Rui Patrício, José Sá, António Silva, Palhinha, William Carvalho, Joao Mario, Matheus Nunes, André Silva. All.: Fernando Santos 5

Arbitro: Tello
Marcatori: 42′ En-Nesyri (M)
Ammoniti: Dari (M); Vitinha (P)
Espulsi: 48′ st Cheddira (M) – doppia ammonizione
Note: recupero 2′ + 8′