Russia 2018 – Una partita che sembrava vinta dagli inglesi e pareggiata nel finale dai colombiani poteva essere vinta dai sudamericani ai supplementari ma la stanchezza ha prevalso e si è giunti ai rigori tra speranze e paure.
Le due squadre sono partite con coraggio ma col passare dei minuti è prevalsa la noia e la paura. La Colombia ha giocato in maniera accorta con le linee serrate, l’Inghilterra ha controllato meglio il gioco ma ha faticato a sfondare la difesa colombiana. Tanto nervosismo nella seconda parte della gara.
Sembrava tutto pronto per assistere alla festa inglese ma Mina, ancora una volta, per la terza volta consecutiva, ha trovato il gol decisivo per la Colombia, regalando l’1-1 e altri 30 minuti di partita. Decisive le mosse di Pekerman che ha schierato una squadra a trazione anteriore e ha avuto ragione, trovando l’1-1 nel finale.
Nei supplementari le squadre appaiono stanche. La Colombia ha provato a sfruttare le ali dell’entusiasmo ma non ha saputo colpire ed affondare gli inglesi.
Dal dischetto a sbagliare per primo è Henderson ipnotizzato da Ospina al terzo rigore inglese, ma il quarto penalty colombiano è calciato da Uribe sulla traversa; diventa decisivo il quinto rigore, che Bacca si fa parare da Pickford mentre Dier insacca, regalando all’Inghilterra una gioia ai rigori dopo anni di dolorose eliminazioni. Ai Quarti va quindi l’Inghilterra, che si appresta a sfidare la Svezia in uno stage che le mancava dai Mondiali del 2006; saluta la competizione la Colombia, che non riesce ad eguagliare il quarto di finale di Brasile 2014.
Colombia-Inghilterra 1-1: tabellino
MARCATORI: 12′ st rig. Kane (I); 45’+3 st Mina (C)
COLOMBIA (4-3-3): Ospina 6,5, Arias 6,5 (26′ sts Zapata S.v.), Davinson 6, Mina 7, Mojica 6,5, Barrios 6, Sanchez 5 (34′ Uribe 6,5), Lerma 5,5 (16′ st Bacca 6), Cuadrado 6, Quintero 6 (43′ st Muriel 6), Falcao 5,5. CT: Pekerman
INGHILTERRA (3-4-3): Pickford 7; Walker 6 (23′ sts Rashford S.v.), Maguire 7,5, Stones 6; Trippier 6,5, Henderson 6, Alli 5 (36′ st Dier 6,5), Young 6(12′ pts Rose 6); Lingard 5,5, Kane 7,5, Sterling 6 (43′ st Vardy 6) CT: Southgate
ARBITRO: Mark Geiger (USA)
NOTE: AMMONITI: Barrios, Arias, Sanchez, Falcao, Bacca, Cuadrado (C); Henderson, Lingard (I)