Calcio – Russia 2018 – La Croazia elimina la Danimarca ai rigori, ma quanta fatica!

280

Russia 2018 – Nonostante la Croazia abbia perso la grande occasione di chiudere la partita durante i tempi supplementari grazie ad un rigore, Modric e compagni si impongono sulla Danimarca ma dopo una emozionante lotteria dei rigori tutta da rivedere (per chi se la fosse persa in diretta).
Infatti sono necessari 5 rigori quelli della lotteria finale dopo l’1-1 maturato al 120′ contro la Danimarca, per qualificare la Croazia ai quarti di finale dove ad attenderla c’era già la Russia.
Succede tutto all’inizio e poi alla fine: un gol per parte nei primi 4′ di gioco con Mandzukic a rispondere a Zanka, quindi l’incontenibile gioia croata con Subasic super nel respingere ben tre esecuzioni su cinque dei danesi.
Applausi ad entrambi i portieri!

La ricostruzione dell’incontro: Pronti via, la Croazia va sotto. Rimessa laterale, il pallone arriva in area, Jorgensen tira verso la porta e con la complicità di un colpevole Subasic regala il vantaggio ai suoi. Tre minuti e Mandzukic pareggia durante una mischia ed una sfortunata carambola difensiva dei danesi, la palla arriva sul piede dell’attaccante della Juve che è veloce a girare verso la porta.

La Croazia è più pericolosa ma la Danimarca non rinuncia a giocare e spesso spaventa gli avversari, preoccupati soprattutto di fermare Eriksen. Proprio il fantasista del Tottenham colpisce una traversa su un tiro-cross nel finale di tempo.
Nella ripresa calano i ritmi e la pericolosità delle squadre. La Croazia ci prova con più convinzione, ma non sfonda mai. La partita si chiude sull’1-1 al 90′: si vai ai supplementari.
Modric al 114′ trova il corridoio giusto per Rebic, che supera Schmeichel e viene atterrato da Jorgensen. È rigore, ma Modric tira malissimo, il portiere addirittura blocca il pallone. E allora rigori inevitabili.

Croazia-Danimarca 4-3 dcr: pagelle e tabellino

Marcatori: pt 1′ Zanka, 4′ Mandzukic.

Sequenza rigori: Eriksen parato, Badelj parato; Kjaer gol, Kramaric gol; Krohn-Dehli gol, Modric gol; Schone parato, Pivaric parato; Jorgensen parato, Rakitic gol

Croazia (4-2-3-1): Subasic 7,5; Vrsaljko 6.5, Lovren 6, Vida 6, Strinic 5 (35′ st Pivaric 5.5); Brozovic 5.5 (26′ st Kovacic 6), Rakitic 7.5; Rebic 7.5, Modric 7.5, Perisic 5.5 (6′ pts Kramaric 6); Mandzukic 6.5 (3′ sts Badelj 5.5). Commissario tecnico: Dalic 6.

Danimarca (4-1-4-1): Schmeichel 7,5; Dalsgaard 5,5, Kjaer 6.5, Zanka 6.5, Knudsen 6; Christensen 5.5 (1′ st Schone 6); Y. Poulsen 7, Delaney 6.5 (8′ pts Krohn-Dehli 6), Eriksen 6, Braithwaite 6 (1′ sts Pione Sisto 5); Cornelius 6 (22′ st Jorgensen 5.5). Commissario tecnico: Hareide 6.5

Arbitro: Pitana (Arg) 5.5

Note: Schmeichel (10′ sts) para un calcio di rigore a Modric. Ammonito Zanka.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *