Calcio – Russia 2018: la Spagna vince ma non convince. Iran sconfitto di misura

276

L’Iran ci prova ma perde davanti ad una Spagna non irresistibile. Gli Iraniani hanno provato a recuperare la rete subita in modo rocambolesco da Diego Costa ma la mole di gioco non ha trovato una realizzazione. In realtà un gol per l’Iran era arrivato ma la VAR ha cancellato in pochi secondi la gioia dei tanti tifosi presenti sugli spalti.

Un primo tempo prevedibile, per come hanno giocato le due squadre: Iran chiusissimo nella sua metà campo e pronto a perdere tempo sempre, Spagna leader nel possesso palla ma in difficoltà nello scardinare la difesa. Le occasioni sono solo per la Spagna, tutte per Silva. Mai, però, Beiranvand ha corso pericoli incredibili. Solo due sono le chance degne di nota: un tiro respinto da Hosseini e un’altra conclusione mandata in angolo da Hajsafi.

Nel secondo tempo la Spagna parte fortissimo e impegna il portiere con Piqué e Busquets, poi al 9′ è avanti con un colpo di stinco di Costa: Ramin gliela spazza addosso e lui, stando fermo, riesce a battere il portiere. Ezatolahi poi pareggia, ma Cunha annulla per fuorigioco netto. Nel finale l’Iran esce dal guscio ma crea solo un bel colpo di testa di Taremi e nulla più.

Tabellino e pagelle

Iran-Spagna 0-1:
MARCATORI: st 9′ Costa (S)

IRAN (4-5-1) – Beiranvand 6; Razaeian 5,5, Hosseini 6, Pouraliganji 6, Hajsafi 6,5 (st 24′ Mohammadi 5.5); Ansarifad 5 (st 30′ Jahanbakhsh 6), Ebrahimi 6, Taremi 6.5, Ezatolahi 7, Amiri 6.5 (st 40′ Ghoddos s.v.); Azmoun 5,5. A disposizione: Rashid, Abedzadeh, Torabi, Shojaei, Khanzadeh, Ghoddos, Montazeri, Reza, Jahanbakhsh, Cheshmi, Dejagah. C.T. Queiroz 6.5.

SPAGNA (4-2-3-1) – De Gea 6; Carvajal 6, Piqué 5.5, Sergio Ramos 6, Jordi Alba 5.5; Busquets 6, Iniesta 7 (st 26′ Koke 6); Vazquez 5 (st 35′ Asensio s.v.), Isco 7, David Silva 5.5; Diego Costa 6 (st 44′ Rodrigo s.v.). A disposizione: Kepa, Reina, Nacho, Saul, Aspas, Thiago, Odriozola, Azpilicueta, Monreal. C.T. Hierro 6.5.

ARBITRO: Cunha (Uru).

NOTE. Ammoniti: Amiri (I). Espulsi: -.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *