Calcio – Russia 2018 – L’Uruguay passa il turno ed elimina l’Arabia Saudita

277

Uruguay – L’Uruguay col minimo sforzo batte 1-0 l’Arabia e passa agli ottavi di finale. Subito pressing Uruguay,ma arabi volenterosi fino al patatrac, con uscita a vuoto del portiere e comodo vantaggio sudamericano con Suarez (23′).L’Arabia non demorde e prova al 25′ con Bahabri. Nella ripresa stesso copione con i sudamericani abbastanza indolenti che sembrano attendere l’errore dell’avversario.In due occasioni Torreira e Cavani si avviano al raddoppio ma non riescono a chiudere la partita sino al fischio finale che sancisce l’eliminazione dell’Arabia Saudita dalla Coppa del Mondo.

Tabarez ha cambiato i due esterni di centrocampo, inserendo Carlos Sanchez a destra e il “Cebolla” Rodriguez a sinistra. Tra loro, la coppia “italiana” Bentancur-Vecino. Diversi cambi nell’Arabia Saudita, con Pizzi che, travolto dalle polemiche, ha lasciato in panchina il talentuoso numero 10 Alsahlawi. I palleggiatori arabi non hanno fatto una brutta figura, hanno tenuto spesso mettendo in relativa apprensione la difesa charrua e mostrando le proprie doti tecniche.

Il gol che ha deciso la gara? Angolo di Carlos Sanchez (al secondo assist nel torneo) e sinistro a porta vuota di Luis Suarez, che si è liberato della non letale morsa del suo marcatore e ha approfittato di un’uscita a vuoto del portiere arabo Al Owais.

A 10’ dalla fine Cavani sfiora una rete che sarebbe stata una vera e propria beffa per i sauditi: il Matador viene colpito da un tiro di Torreira dalla distanza, ma la deviazione rischia di beffare il portiere saudita.
Giornata relativamente tranquilla per l’estremo difensore dell’Uruguay, Muslera, contro un’Arabia Saudita apparsa in crescita rispetto alla partita con la Russia ma poco incisiva in attacco.

Uruguay-Arabia Saudita 1-0: tabellino e sintesi
MARCATORI: pt 23′ Suarez.

URUGUAY (4-4-2): Muslera 6; Varela 6, Gimenez 6, Godin 6,5, Caceres 6; Sanchez 6,5 (82′ Nandez s.v.), Vecino 6 (59′ Torreira 6), Bentancur 6,5, Rodriguez 5,5 (59′ Laxalt 6); Cavani 6, Suarez 7. All. Tabarez 6.

ARABIA SAUDITA (4-5-1): Al-Owais 5; Al-Burayk 5,5, Os. Hawsawi 6,5, Al-Bulayhi 6, Al-Shahrani 5,5; Al-Dawsari 5,5, Al-Faraj 5,5, Otayf 6, Al-Jassam 5 (44′ Al-Moqhawi 6), Bahbri 6 (75′ Kanno 6); Al-Muwallad 5,5 (78′ Al Sahlawi 6). All. Pizzi 5,5.

ARBITRO: Turpin (FRA)




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *