Calcio – Russia 2018 quarti di finale – Il Brasile cade sotto i colpi del Belgio

502

Russia  2018- La prima e la seconda nazionale al mondo (almeno prima di Russia 2018) si sono incontrate in un quarto di finale tutto da vivere. Una partita emozionante subito in salita per i brasiliani che hanno inseguito i belgi per tutta la partita sfiorando il pareggio con Augusto e Neymar nel finale. Alcune proteste per un rigore non concesso ai carioca, ma la caduta facile di Neymar in questo mondiale non ha certo giovato alle simpatie arbitrali nei suoi confronti. Va però segnalato che all’asso brasiliano del paris Saint Germain è stato risparmiato più volte un cartellino giallo che avrebbe meritato. Na andiamo alla sintesi di una parita che ha visto il Brasile uscire dai mondiali e lanciare il Belgio alla semifinale contro la Francia (che nel pomeriggio aveva sconfitto due a zero l’Uruguay orfano di Cavani).

Da segnalare la fantastica prestazione di Hazard, al quale abbiamo dato 8,5 in pagella. Super!

Primo tempo molto gradevole e divertente a Kazan.  Parte forte il Brasile che centra il palo con Thiago Silva, e sfiora il gol anche con Paulinho, ma al 13′ arriva il vantaggio del Belgio, che passa grazie ad un goffo autogol di Fernandinho. I brasiliani provano a reagire, ma Gabriel Jesus spreca tutto davanti a Courtois. Così dopo un calcio d’angolo contro il Belgio riparte velocissimo e Hazard serve un pallone d’oro a De Bruyne, che con il destro in diagonale picchia dentro lo 0-2. Ancora una volta gli uomini di Tite provano a farsi vedere in avanti e ad accorciare le distanze, ma Gabriel Jesus manda incredibilmente alto da ottima posizione. Si va dunque all’intervallo sul risultato di 0-2.

Nel secondo tempo parte fortissimo il Brasile che ha la seria intenzione di mettere a posto le cose. Nel primo quarto d’ora il Belgio non riesce quasi mai a ripartire, e rischia in più occasioni di subire gol. Sono soprattutto le accelerazioni del neo entrato Douglas Costa a fare male alla difesa dei rouge. Dopo tanto attaccare alla fine arriva il gol che riapre il match. E’ RenatoAugusto a riaccendere le speranze brasiliane con un preciso colpo di testa che supera finalmente Courtois. Nel finale però Martinez si chiude con un paio di cambi difensivi e il Belgio approda dunque in semifinale.

Brasile-Belgio 1-2

tabellino

MARCATORI: pt 13′ Fernandinho aut., 31′ De Bruyne; st 30′ Renato Augusto

BRASILE (4-2-3-1): Alisson 6; Fagner 5, Thiago Silva 6, Miranda 5, Marcelo 6.5; Fernandinho 4.5, Paulinho 5 (27′ st Renato Augusto 6.5); Willian 5.5 (1′ st Firmino 5.5), Coutinho 5, Neymar 5,5; Gabriel Jesus 4.5 (12′ st Douglas Costa 6). All. Tite.

BELGIO (3-4-3): Courtois 8; Alderweireld 7, Kompany 6,5, Vertonghen 6; Meunier 6,5, Witsel 6.5, Fellaini 6.5, Chadli 6 ( 36′ st Vermaelen 6); De Bruyne 7.5, Lukaku 7,5 (41′ st Tielemans 6), E. Hazard 8,5. All. Martinez.

ARBITRO: Mazic (SRB)

NOTEAMMONITI: Alderweireld, Meunier, Fernaninho, Fagner

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *