CALCIO – RUSSIA 2018 QUARTI DI FINALE – Francia superiore e vincente. Uruguay eliminato

391

Russia 2018 – La Francia vola con merito ai quarti di finale dove troverà il Belgio che ha eliminato i blasonati brasiliani. Una partita che, dopo un avvio di marca celeste è stata controllata dai francesi che dapprima hanno preso le misure a Caceres e compagni e nel finale di tempo hanno realizzato la rete del meritato vantaggio. Nella ripresa un grave errore dell’estremo difensore Muslera ha chiuso la partita a vantaggio dei ‘galletti’. Impalpabile l’attacco dell’Uruguay a causa dell’assenza di Cavani che non ha riuscito a recuperare dall’infortunio patito negli ottavi di finale. Prima di andare alla sintesi della partita ed alle pagella una curiosità: le semifinaliste del mondiale di Russia 2018 ( e questo è già il primo verdetto della world cup saranno tutte europee.

Parte bene l’Uruguay mentre  la  Francia, a sprazzi, prova a farsi vedere in avanti ma gli attaccanti transalpini si perdono, per lo più, in leziosismi inutili. Numerose sono le imprecisioni e questo, inevitabilmente, influisce negativamente sulla fluidità di gioco.  Con entrambe le formazioni ben piazzate in campo, diventa difficile trovare un pertugio e il pubblico, soprattutto quello di fede uruguaiana, durante il possesso palla dei francesi, fischia sonoramente. Come accade spesso in partite di questo genere, a sbloccare la partita non poteva che essere una palla da fermo, e così accade al 40’ con un colpo di testa di Varane. L’Uruguay si getta in avanti e va vicinissima al pareggio con Caceres ma solo un sensazionale intervento di Lloris sventa il gol con una grandissima parata.

Nel secondo tempo ad avere la prima occasione è Griezmann, che cerca di sfruttare una giocata un po’ troppo leziosa di Muslera. E’ la Francia a trovare il raddoppio con un errore di Muslera, questa volta più evidente, su tiro da fuori area di Griezmann. Sul 2˗0Tabarez cambia le carte in tavola e l’ingresso di Rodriguez dà maggiore vitalità, senza però portare i frutti sperati. Gli uomini di Deschamps gestiscono bene il doppio vantaggio, con grande maturità, dimostrando spesso, però, di badare troppo all’estetica e poco alla sostanza. L’Uruguay, con il passare del tempo, perde le speranze e anche le occasioni diminuiscono drasticamente. La Francia si guadagna con merito la semifinale.

Uruguay-Francia 0-2:

tabellino

Marcatori: 40′ pt, Varane (F), 16′ st, Griezmann (F)

URUGUAY (3-5-2): Muslera 4.5; Caceres 6.5, Godin 6, Gimenez 5.5; Laxalt 7, Vecino 5., Torreira 5, Bentancur 5.5 (14′ st, Rodriguez 6), Nandez 6,5 (27′ st, Urretaviscaya ng); Stuani 5 (14’st, Gomez 5.5), Suarez 5.5. Commissario tecnico: Oscar Washington Tabarez.

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris 6.5; Pavard 6.5, Varane 7, Umtiti 6, L. Hernandez 6.5; Tolisso 6 (34′ st, Nzonzi ng), Kantè 6.5, Pogba 6.5; Mbappè 6.5 (43′ st, Dembelé ng), Giroud 6, Griezmann 7.5 (48′, st, Fekir ng). Commissario tecnico: Didier Deschamps.

Arbitro: Nestor Fabian Pitana

Note: Ammonizione: Hernandez (F), Bentancur (U), Mbappé (F), Rodriguez (U)




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *