Calcio – Russia 2018 – Guppo E – Svizzera-Costa Rica 2-2

354

Russia 2018 – dal Gruppo E arriva una doppia sorpresa. Da una parte la qualificazione della Svizzera agli ottavi di finale, dall’altra un graditissimo punto per la Costa Rica grazie ad un rigore nel finale di partita.

Il primo tempo inizia con la Svizzera che nei primi minuti fa la gara, ma poi è il Costa Rica a uscire con pericolosità: almeno tre occasioni in meno di cinque minuti con Campbell (para Sommer), Borges (ancora bravo il portiere svizzero, poi pallone sul palo) e Colindres che, al 10′, colpisce una clamorosa traversa con un potente tiro. Costaricani ancora pericolosi tra il 19′ e 24′ con Oviedo e Colindres, poi, è la Svizzera a trovare il vantaggio; al 31′ Dzemaili raccoglie la sponda aerea di Embolo e batte Navas da pochi metri. Poco dopo, raddoppio sfiorato dagli svizzeri ancora con Dzemaili: Gonzalez è decisivo nella chiusura.
Partita che si mantiene vivace: all’11’ la Costa Rica pareggia con un bel colpo di testa di Waston su calcio d’angolo. Dopo il pareggio il ritmo della gara si attenua per ravvivarsi nel finale: all’88’ il subentrato Drmic va in rete da buona posizione con un preciso tiro di interno. Nei minuti di recupero succede di tutto: rigore prima assegnato e poi annullato per la Costa Rica; successivamente, al secondo minuto di recupero, ancora una massima punizione decretata per i Ticos; stavlta l’arbitro non cambia la sua decisione e il Costa Rica pareggia con Ruiz dagli undici metri (sfrotunato Sommer che fa autorete dopo il contatto del pallone con la traversa).

Svizzera-Costa Rica 2-2: pagelle e tabellino
MARCATORI: 31′ Dzemaili, 56′ Waston, 88′ Drmic, 93′ aut. Sommer

SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer 7; Lichtsteiner 6,5, Schär 5,5, Akanji 6,5, Rodriguez 6; Behrami 5,5 (60′ Zakaria 5,5), Xhaka 5,5; Shaqiri 6 (81′ Lang s.v.), Dzemaili 6,5, Embolo 6,5; Gavranovic 5,5 (69′ Drmic 7). A disposizione: Burki, Mvogo, Djourou, Moubandje, Elvedi, Lang, Zakaria, Fernandes, Freuler, Seferovic, Drmic. Commissario tecnico: Vladimir Petkovic.

COSTA RICA (5-4-1): Navas 6; Gamboa 6,5 (93′ Smith s.v.), Acosta 5,5, Waston 6,5, Gonzalez 6,5, Oviedo 6,5; Ruiz 6, Borges 6,5, Guzman 6,5 Colindres 6,5 (81′ Wallace s.v.); Campbell 7. A disposizione: Moreira, Pemberton, Duarte, Calvo, Gutierrez, Smith, Tejeda, Azofeifa, Venegas, Wallace, Bolaños, Ureña. Commissario tecnico: Oscar Ramirez.

ARBITRO: Clement Turpin (Francia)

NOTE: Ammoniti Gamboa, Campbell, Lichtsteiner, Zakaria, Schar, Waston




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *