Calcio – Serie A – 19esima giornata con tre confronti “stellari”

277

Calcio – Il campionato di Seria A 2019-2020 va in scena con la diciannovesima giornata, l’ultima dell’anno: la classifica attuale vede il ritorno al primo posto della Juventus con 45 punti e l’Inter con lo stesso punteggio seguita dai bianconeri, subito dopo troviamo la Lazio (39 punti), Roma e Atalanta con 35 e 34 punti al quarto e quinto posto. L’ultimo turno d’andata ha il curioso doppio impegno in casa delle due romane. A proposito dei giallorossi: occhio alle varie assenze.

Guida arbitrerà Roma-Juventus. C’è Orsato per Lazio-Napoli, mentre Rocchi sarà all’opera in Inter-Atalanta.

 

CAGLIARI-MILAN, sabato ore 15

 

E’ un Cagliari quasi ‘scontato’ da centrocampo in su. Il trio Nandez, Cigarini e Rog non dovrebbe essere intaccato (occhio solo a Ionita) mentre la coppia Nainggolan-Joao Pedro sarà a supporto di Gio Simeone. Più complicato il discorso difensivo con Pisacane che torna al centro della retroguardia con Klavan suo quasi certo compagno di reparto.

 

 

Dopo essere partito dalla panchina contro la Samp, Zlatan Ibrahimovic viaggia verso la titolarità nella trasferta di Cagliari. Piatek, uomo mercato in uscita, dovrebbe accomodarsi in panchina ma Pioli starebbe pensando anche ad altri cambi. A partire dal sistema di gioco. Provato infatti il 4-4-2 con coppia Ibra-Leao. Così facendo Suso andrà in panchina visto che a destra il favorito è Castillejo.

 

LAZIO-NAPOLI, sabato ore 18

 

Se in casa Lazio le buone notizie riguardano i rientri di Lucas Leiva e Luis Alberto (che hanno scontato il turno di stop per squalifica), dall’altra parte preoccupano le condizioni di Lulic e Correa con Inzaghi che potrebbe avere un buco a sinistra (out anche Jony e Lukaku). Chi però potrebbe non farcela è il ‘Tucu’ che sente ancora dolore al polpaccio e che va verso il forfait.

In difesa ballottaggio Luiz Felipe/Patric mentre Caicedo dovrebbe affiancare di nuovo Immobile

 

Koulibaly, Mertens, Maksimovic e Ghoulam. Ci sono i loro cognomi sulla lista degli indisponibili in vista della delicata sfida contro la Lazio. A livello di formazione Hysaj dovrebbe ancora occupare la corsia desta con Di Lorenzo al centro della difesa al fianco di Manolas. Tra centrocampo e attacco poco o nulla dovrebbe cambiare rispetto alla sconfitta casalinga contro l’Inter. Attenzione anche al portiere. Ospina che appere in difficoltà e rischia la panchina.

 

INTER-ATALANTA, sabato ore 20:45

 

Diego Godin riprenderà posto nel terzetto difensivo davanti a Samir Handanovic. Squalificato anche Barella con D’Ambrosio indisponibile. Per quel che riguarda l’attacco zero dubbi. Lautaro e Lukaku sono pronti a sfidare il miglior attacco del campionato. In mediana invece Gagliardini infatti si gioca un posto sia con Sensi che con Vecino. L’ultimo è  favorito per la maglia da titolare.

 

Contro il Parma si è rivisto  in campo Duvan Zapata, Con Muriel e con Zapata a rischiare è Pasalic (a meno di un suo arretramento a centrocampo). Ipotesi sempre viva quella di Ilicic falso nove. Sulle corsie esterne c’è Castagne che potrebbe prevalere su Hateboer. Il duello tra i due è sempre aperto

 

UDINESE-SASSUOLO, domenica ore 12:30

 

I tre punti conquistati a Lecce potrebbero valere la conferma per quasi tutta la formazione titolare bianconera. Resta sempre il dubbio attaccante. Chi affiancherà Okaka? Al momento Nestorovski pare ancora in vantaggio ma Lasagna non parte battuto. Per il resto, centrocampo che va verso la conferma con Fofana, Mandragora e De Paul interni. In difesa tocca ancora a De Maio. Impegno importante per i friulani in chiave salvezza.

 

Due assenze certe in casa neroverde. Oltre agli infortunati Chiriches, Defrel e Marlon, ci sono da registrare le assenze di Locatelli e Berardi, con quest’ultimo squalificato per due giornate dopo il rosso rimediato negli spogliatoi a Genova. Obiang affiancherà Magnanelli e dato che Duncan non è al meglio difficilmente ci sarà ballottaggio nel duo davanti alla difesa (a meno che Bourabia non venga gettato nella mischia). Dietro a Caputo quasi scontata, in caso di 4-2-3-1, la presenza di Traoré, Djuricic e Boga.

 

FIORENTINA-SPAL, domenica ore 15

 

Iachini non dovrebbe rivoluzionare la squadra scesa in campo a Bologna. Il pareggio in extremis della squadra di Mihajlovic non modifica piani e assetti di squadra. Lirola quindi presidierà ancora la corsia di destra con Dalbert dalla parte opposta. In mezzo Badelj viaggia ancora verso un posto in panchina dato che Benassi dovrebbe essere confermato al fianco di Pulgar e Castrovilli. Davanti da non escludere a priori l’impiego di Boateng dal primo minuto.

 

Il rosso rimediato settimana scorsa costringerà Tomovic a guardare dalla tribuna i propri compagni di squadra. Cionek è pronto ad arretrare in difesa. Il dubbio riguarda la corsia sinistra dove Reca può tornare ma l’ex Atalanta, reduce da uno stop, potrebbe non avere il giusto ritmo partita. Per la Spal smuovere la classifica diventa necessario.

 

SAMPDORIA-BRESCIA, domenica ore 15

 

Partita delicata quella di scena al ‘Ferraris’. La difesa blucerchiata sarà orfana degli squalificati Colley e Depaoli con quest’ultimo che è anche infortunato. Pare meno grave del previsto il problema che ha colpito Ramirez che dovrebbe recuperare. Con Ferrari out (al pari di Barreto), la coppia difensiva titolare sarà composta da Murillo e Chabot. In attacco Gabbiadini affiancherà Fabio Quagliarella

 

A Genova mancherà Sandro Tonali e nell’economia della manovra offensiva del Brescia questa è di sicuro una defezione molto pesante. Out per squalifica anche Chancellor. In difesa quindi toccherà a Mangraviti mentre Ndoj è in pole per sostituire Tonali anche se c’è un’altra soluzione: quella di schierare Viviani. Dietro al duo Balotelli-Torregrossa agirà Spalek

 

TORINO-BOLOGNA, domenica ore 15

 

Walter Mazzarri può tornare a contare sulla linea difensiva composta da Izzo, Nkoulou e Bremer ma la panchina di Djidji non è così scontata. Bremer, di rientro dalla squalifica, è in  ballottaggio con il compagno. Al momento è Djidji il favorito per una maglia da titolare. A destra ci sarà ancora De Silvestri. Sull’out opposto assente Ansaaldi, gioca Ola Aina che non dovrebbe temere più di tanto la concorrenza di Laxalt

 

Pian piano si svuota l’infermeria rossoblù. Blerim Dzemaili ha smaltito l’influenza mentre Krejci è tornato a lavorare sul campo. Ancora prematuro forse ipotizzarlo titolare a sinistra e quindi Denswil dovrebbe essere ancora titolare in quel ruolo. Attacco guidato da Palacio che avrà il ‘solito’ tridente alle proprie spalle.

 

VERONA-GENOA, domenica ore 18

Maglia da titolare e subito gol. Nella scorsa gara, Giampaolo Pazzini è stato protagonista della vittoria esterna dei suoi a Ferrara e il ‘Pazzo’ spera in una conferma. In mediana rientra Amrabat con Pessina che avanza sulla trequarto. Verre e Zaccagni si giocano una maglia con il primo in vantaggio ma occhio anche al possibile rientro dall’inizio di Badu

 

Nella sua prima in maglia Genoa, Matia Destro era rimasto in panchina per tutta la gara. Sanabria titolare e Favilli subentrato. L’altro nuovo acquisto Behrami aveva dato il cambio a Jagiello. La punta e il centrocampista potrebbero però conquistarsi una chance da titolari. Nicola, all’indomani dell’esordio con vittoria, non dovrebbe modificare di molto il suo Genoa ma…..

 

ROMA-JUVENTUS, domenica ore 20:45

 

Roma, cinque infortunati e un influenzato. Nel 4-2-3-1 di Fonseca a destra dovrebbe toccare ancora ad Alessandro Florenzi. Spinazzola infatti è ancora alle prese con una sindrome influenzale e potrebbe saltare la sfida dell’Olimpico. Ai box anche Kluivert, Pastore, Santon, Cristante e Mkhitaryan con quest’ultimo che rimarrà fermo per almeno 3 settimane. Mancini-Smalling sarà la coppia di centrali. Nel tridente alle spalle di Dzeko ci saranno Zaniolo, Pellegrini e Perotti.

 

In casa Juventus ci sono un paio di giocatori sotto osservazione. Il primo è Gonzalo Higuain che contro il Cagliari era già partito dalla panchina  ma che appare abile ed arruolato per domenica sera.  Al momento, in attacco, favorita la coppia CR7-Dybala con Ramsey alle loro spalle. Il secondo giocatore monitorato è de Ligt. Il problema accusato dal giovane olandese non è ancora totalmente smaltito. Demiral resta il favorito per affiancare Bonucci.

 

PARMA-LECCE, lunedì ore 20:45

 

Un problema in difesa, uno squalificato a centrocampo e un possibile recupero in attacco. Bruno Alves non è al meglio e si scalda Dermaku ma il portoghese conta di essere a posto per lunedì sera. In mediana mancherà lo squalificato Barillà. Scozzarella si candida per prendere il suo posto. Da verificare infine il possibile (ma non certo facile) recupero di Gervinho in attacco

 

Nel Lecce un dubbio per reparto. Per quel che riguarda la difesa, Donati potrebbe ancora spuntarla su Rispoli e Meccariello. A sinistra torna dopo la squalifica Calderoni. In mediana è duello Tabanelli-Majer mentre in attacco pare sicuro solo Babacar. Per l’altra maglia è ballottaggio aperto tra Falco e Farias




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *