Calcio – Serie A – La Roma è sconfitta 4-0 dall’Udinese

155

Roma – Una serata inattesa e da dimenticare in fretta quella della lanciata Roma di Mourinho in quel di Udine. Uno 0-4 che lascia ben poche giustificazioni a Mourinho ed al reparto difensivo della Roma.

Nel primo tempo Udogie (5′) approfitta subito di uno errore in area di Karsdorp per sbloccare la gara. Nella ripresa poi Samardzic (56′) raddoppia i conti dal limite con la complicità di Rui PatricioPereyra (75′) firma il tris con un sinistro preciso e Lovric (82′) cala il poker in contropiede. Sottil nella zona alta della classifica a quota 10 punti come Mourinho.

LA PARTITA
La Roma crolla a Udine.  Proprio nella serata in cui doveva dimostrare di essere pronta a fare il salto di qualità e a balzare in vetta da sola in attesa della partita dell’Atalanta, la squadra di Mourinho stecca. Complici due errori tecnici pesanti che segnano il match, i giallorossi non riescono infatti a reagire allo svantaggio e vanno in tilt contro una grande Udinese. Una figuraccia da analizzare attentamente per lo Special One. Non solo per i quattro gol subiti in una sola serata, ma anche per l’incapacità di imbastire un piano alternativo per arginare la fisicità e il dinamismo dell’Udinese e rimettere la gara su sui binari giusti. Al netto degli episodi, del resto, in campo la differenza l’hanno fatta l’atteggiamento degli uomini di Sottil, la loro voglia di lottare su tutti i palloni e la capacità di sfruttare le debolezze tattiche dei giallorossi in certe zone del campo. Certo il vantaggio immediato propiziato da Karsdorp ha dato una bella mano all’Udinese, ma non basta a spiegare una sostanziale passività della Roma in mediana, la mancanza di spinta sugli esterni e il poker pesantissimo incassato. Una serata da archiviare in fretta per Mou da una parte e da ricordare invece per tanto tempo a Udine.

PRIMO TEMPO

Alla Dacia Arena l’avvio della Roma è schock. Dopo un sinistro velenoso di Dybala, Karsdorp sbaglia tutto e regala subito la palla del vantaggio a Udogie con uno sconsiderato tocco in area di petto. Errore che da una parte sblocca il match e complica i piani giallorossi e dall’altra dà invece fiducia e coraggio alla manovra bianconera. Compatta e aggressiva, l’Udinese tiene stretti i reparti, fa girare bene la palla e, quando ha spazio, attacca con tanti uomini. Colpita e freddo e sotto pressione, la Roma invece serra le linee e prova a riorganizzare le idee manovrando in ampiezza e guadagnando metri col possesso. Pescato col contagiri da Spinazzola, Dybala si libera bene in area e va al tiro, ma Silvestri disinnesca il suo sinistro. Deulofeu invece prima sfiora l’incrocio dei pali su punizione e poi calcia a lato dal limite dopo un colpo di testa pericoloso di Success. Occasioni che tengono alto il ritmo e allungano le squadre. Troppo lenta e prevedibile nei movimenti senza palla e non sempre precisa e rapida negli appoggi, la Roma fatica a trovare spazio per le imbucate in verticale e il gioco giallorosso sbatte centralmente contro la fisicità e i raddoppi della difesa di Sottil. Tema tattico che l’Udinese sfrutta per mettere il match sulla lotta, spezzettare il gioco e provare a colpire i giallorossi in ripartenza. Rui Patricio blocca un destro al volo di Pereyra, poi il primo tempo si chiude con Dybala che porta palla a caccia di soluzioni e con l’Udinese che controlla il match senza rischi.

SECONDO TEMPO

La ripresa si apre con due cambi. A caccia di idee e soluzioni, Mourinho leva Karsdorp e Cristante e fa entrare Celik e Belotti. Mossa che procura subito ai giallorossi una grande chance. Lanciato da Pellegrini, l’esterno turco si presenta davanti a Silvestri, ma Becao lo stende con una spallata. Contatto che Maresca lascia correre mandando su tutte le furie lo Special One e che accende gli animi. Anche perché l’Udinese non pensa solo a difendersi, ma continua a manovrare e a spingere. Rui Patricio prima blocca un cross pericoloso di Deulofeu, poi sbaglia l’intervento su un tiro dal limite di Samardzic e la banda di Sottil raddoppia i conti. Rete che concretizzia la pressione dell’Udinese e costringe i giallorossi ad aumentare i giri e a reagire. Mancini centra il palo di testa sugli sviluppi di un corner, poi un digonale di Abraham finisce largo. Tentativi più di rabbia che ragionati. Con due gol da recuperare, infatti, la Roma prova subito a cercare le punte e attacca a testa bassa. Atteggiamento che presta il fianco al dinamismo e alle ripartenze dell’Udinese e fa affondare i giallorossi. A un quarto d’ora dal termine ci pensa Pereyra a firmare il tris con un sinistro a fil di palo in area su cui Rui Patricio parte un po’ in ritardo, poi tocca a Lovric completare la serata da favola dei padroni di casa calando il poker in contropiede.

SOTTIL

Dopo il 4-0 alla Roma, Sottil si gode la grande serata della sua Udinese. “Siamo in un ottimo momento, siamo in crescita – ha spiegato il tecnico bianconero a DAZN -. Abbiamo lavorato sull’andare a pressare alti e i ragazzi sono stati straordinari contro una squadra fortissima come la Roma. Abbiamo giocato un buon calcio, creando tantissimo”. “Nel nostro DNA abbiamo delle transizioni importanti – ha aggiunto -. Ho la fortuna di allenare un gruppo di ragazzi che hanno grande fisicità”. “Oggi abbiamo chiuso il gioco dentro, dove loro sono molto bravi – ha continuato analizzando tatticamente la gara -. Noi dobbiamo cercare di scivolare a quattro il più possibile lasciando il quinto alto. La scelta, oggi, è stata quella di mettere dentro elementi che potessero farci tenere palla per metterli in difficoltà”. Poi qualche considerazione sui cambi che hanno deciso la gara. “Ognuno fa le sue valutazioni e i suoi cambi, io ho deciso di inserire Enzo perché volevo continuare a giocare – ha spiegato -. Non che Nuytinck non lo faccia, è un ragazzo straordinario ma con caratteristiche diverse, ma volevo continuare a essere aggressivo continuando a giocare e proporsi. Complimenti a tutti, per Ebosse non era facile entrare così in un match del genere ma ha fatto un gran match”. 

Mourinho 

La sconfitta?
“La mia spiegazione… È stata una partita difficile, l’Udinese sa giocare questo tipo di partite. Non puoi giocare dietro, escono in contropiede, sanno gestire i tempi di gioco, i falli, sono gente molto fisica ed esperta. Se perdi i duelli sei già in difficoltà, eravamo entrati bene in campo con Dybala, miglior giocatore in campo. Ogni volta che attaccavano in contropiede, non abbiamo fatto bene poi abbiamo preso un palo e un possibile rigore per noi. Quando si perde 4-0 non si parla d’arbitro, preferisco perdere una partita per 4-0 che quattro partite per 1-0. È dura per noi e per i tifosi, però domani c’è un altro allenamento e giovedì un’altra partita. Andiamo avanti”.

Non avete qualità per ribaltare queste partite?
“Dipende contro chi squadra giochi, avremmo potuto fare 1-1 o 2-1 ma non ci siamo riusciti. Abbiamo preso gol per errori individuali, però per me sono errori collettivi. Abbiamo sbagliato in momenti importanti della partita, l’Udinese cerca di fare tutto ed è stata dura. Andiamo avanti, abbiamo 10 punti e siamo tutti lì, facciamo la nostra strada”.

Perché temeva questa partita?
“Devo andare via, i giocatori hanno bisogno di me. Ho detto ai giocatori quello che ho detto a voi, cioè meglio perdere una volta 4-0 che quattro volte 1-0. Dobbiamo pensare a giovedì, quando si perde 4-0 non si parla dell’arbitro, però abbiamo saputo che era Maresca non c’è stato feeling, ha un profilo perfetto per una squadra che gioca in casa. Il primo giallo è andato all’artista della partita, però la responsabilità della sconfitta è mia”.

Sensazioni negative in settimana?
“Avevo delle sensazioni, anche l’anno scorso abbiamo sofferto qui, abbiamo giocato poco tempo con tante interruzioni. I ragazzini qui sono perfetti, mi piacerebbe avere questi raccattapalle nel mio stadio. Hanno fatto la loro partita, sono stati uguali a quello che sono loro, faccio i complimenti. Li aspettiamo al ritorno a Roma”.

Mourinho in conferenza stampa

Sono mancate diverse cose quest’oggi, che commento dà? Abraham è uscito dolorante alla spalla.
“Non sembra nulla di grave per Abraham. Oggi siamo stati sfortunati, abbiamo regalato due gol che hanno fatto poi la storia della gara. Parlo di sfortuna perché l’inizio è stato di qualità con l’occasione creata da Dybala, per me è il migliore è in campo, chiaro che dopo aver perso 4-0 qualcuno può mettersi a ridere, ma ha dato qualità, ha avuto carattere. Abbiamo regalato la gara con errori individuali che poi diventano collettivi, se vogliamo andare ancora più lontano gli errori individuali diventano i miei errori. È stata una gara è stata difficile e non era una sorpresa, ai giocatori ho detto che quando l’Udinese va avanti è brava in tutto, è brava a difendersi, gestire i tempi della partita, andare in contropiede fino a educare i raccattapalle, a Roma non abbiamo quest’ultima qualità. Una partita perfetta per loro, una vittoria meritatissima, per noi è dura ma preferisco una sconfitta per 4-0 che quattro sconfitte 1-0”.

Nervosismo verso l’arbitro?
“Quando si perde 4-0 è ridicolo parlare dell’arbitro, penso non sarebbe neanche giusto dire che abbiamo perso per l’arbitro, abbiamo pagato gli errori che abbiamo fatto. Non ti nascondo che quando è una partita fisica come questa il primo giallo arriva all’artista della partita è un po’ contradditorio, il mio principio è sempre lo stesso, prima delle gare non parlo mai di arbitri, dopo la gara posso dire che con lui il nostro feeling è scarso e con loro è stato buono. Non abbiamo però perso per l’arbitro, non ha fatto neanche una partita disastrosa, ha fatto una partita al suo livello”.

Ma a livello di gioco cos’è mancato?
“Inizi la gara 0-0 e dopo pochi minuti vai sotto, l’Udinese se passa in vantaggio non ha problemi poi a gestire la gara, ha giocatori con esperienza, capacità di gestire la gara, chi sa guadagnare tempo, chi sa nascondere la palla, sono bravi, quindi è difficile, quando finisci il primo tempo per 1-0 e poi inizia la ripresa vanno là fanno un tiro da lontano e un portiere incredibile che ci ha dato tanti punti fa un errore e vanno 2-0 finisce la gara. Entra poi Beto che fisicamente è fortissimo che si propone bene la gara è finita. Non c’è tempo per i drammi, giovedì torniamo in campo”.

In mezzo al campo Pellegrini ha fatto fatica?
“Abbiamo giocato già con Pellegrini in quella posizione, ho fatto il commentatore per un po’ in Inghilterra, quanto è facile, quando ti siedi su una panchina diventa tutto più difficile”.

“Mi dispiace per i giocatori, perché – al di là di giocare bene o no e degli errori individuali – hanno fatto uno sforzo tremendo e hanno dato tutto. Mi dispiace per i tifosi, 4-0 è dura, ma meglio un 4-0 che quattro 1-0. Giovedì c’è un’altra gara dura e con il nostro orgoglio, con il nostro carattere saremo lì”.

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *