Calcio – Serie A: riparte il campionato con la vittoria della Lazio a Brescia

283

Calcio –  Riparte il campionato e nell’anno nuovo la Lazio ottiene la nona vittoria consecutiva in quel di Brescia.

Eppur per i ragazzi di Inzaghi l’inizio non era stato fortunato con il gol dello svantaggio siglato da Balotelli su una distrazione di Luis Felipe.  Poi però la reazion con la doppietta di Immobile e l’ennsimo gol siglato al 91esimo con l’uomo in più.

Partenza forte della Lazio che al 6′ assaggia anche il sapore del gol: la deviazione sottomisura di Caicedo su conclusione di Immobile e’ pero’ in fuorigioco. Un’altra palla gol arriva al 14′ con un diagonale di Lulic che termina pero’ sul fondo. A sorpresa pero’ e’ il Brescia a portarsi in vantaggio: accade al 18′ con Balotelli (che inaugura cosi’ il nuovo decennio dei gol in serie A come gia’ fece all’inizio dello scorso decennio segnando con l’Inter) che liberandosi di Luiz Felipe infila Strakosha di sinistro in diagonale di prima intenzione su assist di Cistana.

La risposta della Lazio ferita e’ furiosa e si traduce in un forcing senza sosta. Una sosta ce l’ha invece la partita alla mezz’ora quando a gioco fermo per un fallo, Balotelli richiama l’attenzione dell’arbitro per segnalare alcuni cori offensivi di tipo personale che nei suoi confronti si levano dal settore dei tifosi della Lazio, da dove in precedenza si era ascoltato anche qualche isolato buu. L’arbitro assicura “ci penso io”, e dopo la breve sosta e l’annuncio anti-razzismo dello speaker la situazione torna alla normalità. La gara riparte sempre con gli ospiti protagonisti e che al 42′ trovano il pari: Immobile – diciottesimo centro stagionale – trasforma un calcio di rigore concesso per l’atterramento di Caicedo da parte di Cistana che nella circostanza viene anche espulso per doppia ammonizione. Il Brescia – fuori Torregrossa dentro Mangraviti e fuori Spalek – si ridisegna con un 5-3-1 per affrontare la ripresa e all’8′ la squadra ha un’ottima chance grazie gran giocata sulla sinistra di Tonali che serve Bisoli solo in mezzo all’area: la conclusione e’ pero’ da dimenticare e Strakosha non ha grosse difficolta’. Dall’altra parte, in luce anche anche Joronen con un bell’intervento su diagonale di Lulic. La gara, anche un po’ nervosa, e’ sempre nelle mani della Lazio anche se il possesso palla della squadra di Inzaghi si rivela piuttosto sterile (da segnalare unA conclusione di Caicedo spalle alla porta con palla che termina alta) anche grazie alla pressione difensiva del Brescia che addirittura pare non soffrire l’uomo in meno. Gli ultimi minuti sono una specie di assedio all’area del Brescia e il colpo arriva nel 1′ di recupero con Immobile che mette nell’angolino un assist spalle alla porta di Caicedo. Un blitz per continuare a sognare.

Simon Inzaghi a fine partita: “Il nostro segreto? Fare sempre la partita senza mai smettere di credere nella vittoria. I miei ragazzi oggi non hanno mai mollato ed alla fine abbiamo vinto. La gara di oggi era insidiosa e difficile, i ragazzi lo sapevano. Nel primo tempo saremmo dovuti essere più cinici, mentre nella ripresa avremmo dovuto far circolare la sfera più velocemente. Il Brescia era agguerrito ed aveva preparato al meglio l’incontro. Non abbiamo sviluppato il nostro solito gioco grazie anche all’ottima prova del Brescia”.

Joaquin Correa è un ragazzo molto intelligente ed oggi ha svolto una grande prova. L’altro ieri Cataldi non stava benissimo, ormai eravamo abituati al gioco tra le linee di Luis Alberto e per questo ho scelto il Tucu. Ha portato a termine una grande partita, ha avuto un risentimento al termine della partita e speriamo non sia nulla di grave”.

Cominciano domani le celebrazioni per i 120 anni della Lazio, fondata il 9 gennaio del 1900, con l’apertura del villaggio biancoceleste in piazza della Libertà, nel luogo storico dove la società fu fondata. Al taglio del nastro saranno presenti autorità della Regione Lazio, che ha sostenuto l’iniziativa, della Polisportiva Lazio e della Lazio Calcio. Negli stand del villaggio, aperto fino a domenica 12 gennaio e ad ingresso libero, tante testimonianze della storia della Lazio, curati dalla Lazio Motociclismo, Lazio 100, da Lazio Fan Shop, dal Centro Studi Nove Gennaio, con la collaborazione del Comitato Consumatori Lazio e dall’Associazione Lazio Museum. Fra i reperti storici le riproduzioni delle maglie del 1900, 1904, 1915 e 1920.Fra le attrazioni dell’evento ci sarà l'”immersive room” all’interno della quale si potrà interagire con video a 180 gradi tridimensionali, musica ed immagini uniche delle imprese sportive della Lazio. Una giornata speciale sarà quella dell’Epifania. A partire dalle 14.00 tutti i bambini presenti riceveranno la calza della Befana biancoceleste e potranno divertirsi con spettacoli di animazione e magia.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *