Calcio – Serie A, Roma-Juventus 2-2

354

Calcio – La partita più attesa della seconda giornata dl campionato di serie A si è conclusa sul 2-2. La Roma non ha saputo sfruttare il vantaggio ottenuto per due volte ma anzi, si è fatta raggiungere da Ronaldo (autore di una doppietta) quando era con l’uomo in più.

Dopo aver sentito Fonseca annunciare la formazione il giorno prima, Pirlo ha deciso di replicare per le rime lanciando dal 10 Morata in attacco accanto a Ronaldo con Ramsey messo a fare il trequartista. Di conseguenza ha arretrato Kulusewski a centrocampo dirottando a sinistra Cuadrado al posto di Frabotta. Sul fronte opposto tutto come annunciato con Dzeko che si è ripreso la maglia da titolare, Kumbulla alla prima in giallorosso, Pellegrini reinventato mediano a Santon al posto dell’indisponibile Karsdorp.

La Roma è partita bene e ha subito fallito una ghiotta occasione con Mkhitaryan che, dopo aver saltato Bonucci, si è presentato solo in area ma ha calciato addosso a Szczesny. La Juve ha faticato a trovare geometrie per servire i propri attaccanti e ha dato fiducia alla Roma che al 30′ ha trovato l’episodio giusto per sbloccare il risultato: Rabiot ha ingenuamente intercettato con un braccio alto un sinistro dal limite di Veretout e ha consentito al connazionale di sbloccare il risultato dal dischetto.

La Juve ha avuto una reazione d’orgoglio e, dopo aver sfiorato il pari con un tocco a fil di palo della propria porta di Mancini su cross di Ronaldo, si è rimessa in carreggiata (44′) approfittando di altro tocco largo di mano in area, stavolta di Pellegrini su un centro di Ronaldo. Rigore evidente che CR7 ha trasformato con la consueta freddezza. La voglia di ribaltare immediatamente il discorso ha tradito la Juve che, sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti a favore, si è scoperta e si è fatta infilare in pieno recupero in contropiede dalla Roma: Dzeko ha lanciato Mkhitaryan che di prima ha messo in mezzo un pallone per Veretout che non ha avuto problemi a infilare per la seconda volta Szczesny.

Nella ripresa la Juve ha faticato a cambiare passo ma la Roma non ne ha approfittato. Dzeko ha avuto sui piedi la palla del 3-1 ma, solo davanti a Szczesny, l’ha malamente sciupata colpendo il palo esterno col sinistro. La Juve ha replicato con un destro al volo di Ronaldo su assist di Morata ma poi si è complicata la vita, subito dopo che Pirlo aveva tentato di rivedere le cose con l’inserimento di Arthur e Douglas Costa al posto degli spenti Mckennie e Morata: Rabiot al 62′ ha falciato da dietro a centrocampo Mkhitaryan e ha rimediato il secondo giallo.

La Roma in 10 ha mancato il colpo del ko ancora con Dzeko (destro centrale su assist di Santon) e alla fine ha rianimato gli avversari che, con il 3-4-2 e Douglas Costa in attacco, sono riusciti comunque a imbastire l’azione giusta per pareggiare (69′): Danilo dalla destra ha crossato per Ronaldo che, saltando in cielo, ha beffato l’intera retroguardia giallorossa e ha battuto di testa Mirante.  Un pari che, alla fine, quindi accontenta la Juve, non certo la Roma che già inuzia a perdere terreno dalle dirette concorrenti per l’Europa.

“Abbiamo fatto un passo indietro ma siamo una squadra in costruzione”. Lo ha detto l’allenatore della Juventus, Andrea Pirlo, dopo il 2-2 con la Roma, che definisce “un punto guadagnato”. “Volevamo sfruttare l’uno contro uno davanti ma non è andata bene – ha spiegato -.
Volevamo tenere la linea stretta e fare pressione con i centrali, a volte ci siamo riusciti, altre meno, anche perché sono soluzioni da provare sul campo non avendo potuto disputare amichevoli” ha aggiunto a Sky Sport.

“Non abbiamo avuto tempo di provare – ha continuato Pirlo -: Morata e’ arrivato due giorni fa, Arthur è entrato bene e deve migliorare, na non giocava da tanti mesi. Bentancur è arrivato con un infortunio e deve migliorare. Ronaldo? Lui deve fare gol ma è un giocatore che dà tanto, ha corso tanto anche quando eravamo in dieci, una bella cosa anche nei confronti dei compagni”.

“Dopo essere andati in svantaggio sapevamo che la partita di oggi si sarebbe complicata, ma abbiamo conquistato un punto importante. Siamo all’inizio del campionato, con un allenatore nuovo. Ma vedo la squadra attiva, stiamo bene, vedo un futuro molto positivo”. Così, dai microfoni di Sky Sport, Cristiano Ronaldo subito dopo il fischio finale di Roma-Juventus, sfida in cui il fuoriclasse portoghese ha realizzato una doppietta.
“Credo che la Serie A si sia rinforzata bene, dall’Inter al Milan fino a noi. E’ un campionato più difficile dell’anno scorso”, dice ancora CR7.

Come si lavora alla Juve con il nuovo allenatore Andrea Pirlo? “E’ molto presto ma vedo la squadra molto meglio – risponde Ronaldo -: è più contenta, e lavora sorridendo. Questo è molto importante”.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *