Calcio – Serie B – Cade il Venezia , bene Empoli, Frosinone e Palermo

321

Dopo undici giornate, la classifica di serie B è sempre più corta ed il campionato continua ad essere all’insegna dell’equilibrio (10 punti appena tra la prima e l’ultima). La sorpresa di giornata riguarda la caduta del Venezia di filippo Inzaghi e degli importanti passi in avanti in classifica di Empoli, Frosinone e Palermo che vincono contro Carpi, Pescara e Foggia.In coda resta sola la Pro Vercelli che perde (1-0) ad Avellino. Da segnalare l’importante vittoria a Novara della Salernitana. Clamoroso tonfo umbro: crisi del Perugia (0-3 casalingo col Cesena) e 2-4 della Ternana a Frosinone. Sale il Parma che vince 3-0 a Foggia.Pareggiano Virtus Entella e Cremonese.

I risultati:

Ascoli-Spezia 3-1 – Reti: D’Urso (A) 53′, Carpani (A) 85′, Terzi (S) 93′, Favilli (A) 95′

La partita vive nel secondo tempo. Nello Spezia c’è il ritorno del grande Gilardino. Il primo gol è di D’Urso (pallonetto a superare il portiere spezzino). Granoché pareggia al 25′ ma è in fuorigioco. Finale priotecnico con i gol di Carpani (40′), Terzi per lo Spezia al 48′ e Favilli (su rigore) a chiuderla al 50′.

Avellino-Pro Vercelli 1-0 – Rete: Asencio al 68

Un gol di Asencio (cross di Moretti e preciso colpo di testa) nella ripresa consente all’Avellino di superare 1-0 il fanalino di coda Pro Vercelli e interrompere una serie di tre sconfitte di fila. Irpini in dieci nel finale per l’espulsione di Moretti.

Carpi-Palermo 1-3 – Reti: Nestorovski (P) 10′ e 36′, Sabbione (C) 82′, Embalo (P) 83′

Uno scatenato Nestorovski trascina il Palermo al successo per 3-1 in casa del Carpi. Il bomber macedone chiude i conti con una doppietta nel primo tempo. Nella ripresa Sabbione accorcia le distanze per il Carpi, ma Embalo mette il sigillo sul blitz rosanero.

Cittadella-Venezia 2-1 – Reti: Strizzolo (C) 35′, Stulac (V) 42′, Litteri (C) 65′

Il Venezia di Pippo Inzaghi perde l’imbattibilità esterna nel derby veneto con il Cittadella. Il 2-1 per la squadra di Venturato porta la firma di Strizzolo e Litteri, non basta al Venezia il momentaneo pareggio di Stulac. Tre punti pesanti per il Cittadella, reduce da due sconfitte di fila.

Empoli-Pescara 3-1 – Reti: Ninkovic (E) 14′, Caputo (E) 37′, Coulibaly (P) 82, Caputo (E) 86′

L’Empoli sconfigge il Pescara 3-1 al Castellani e va sola al comando al termine di una gara che ha regalato gol ed emozioni nella più classica tradizione zemaniana. Primo tempo dominato dall’Empoli, a segno con Ninkovic al 14′ e Caputo su rigore al 36′. Nella ripresa il Pescara accorcia le distanze all’82’ con il giovane Coulibaly, ma all’86’ è ancora Caputo a chiudere i giochi firmando la doppietta che lo porta anche in testa alla classifica cannonieri con 10 reti. Pescara che interrompe dopo due partite la serie positiva.

Entella-Cremonese 1-1 – Reti: Paulinho (C) 36′, Eramo (V) 58′,

Frena anche la Cremonese di Tesser, a cui non basta un eurogol di Paulinho nel primo tempo per espugnare il campo della Virtus Entella. L’1-1 per i veneti porta la firma di Eramo nella ripresa. Punto prezioso in chiave salvezza per la Virtus, Cremonese che con il Venezia si fa scavalcare in classifica da Frosinone e Palermo.

Foggia-Parma 0-3 – Reti: Gagliolo (P) 12′, Insigne (P) 75′, Calaiò (P) 39′

Parma, convincente nel 3-0 rifilato al Foggia in trasferta. Pur privi dell’infortunato Ceravolo, gli emiliani passano con Gagliolo, Insigne e Germoni. La squadra di D’Aversa aggancia Cremonese e Venezia al quarto posto, pugliesi sempre penultimi.

Frosinone-Ternana 4-2 – Reti: Gasparetto (T) 10′, Soddimo (F) 17′, M. Ciofani (F) 48′, Citro (F) 82′, Ciano (F) 90′

I ciociari si issano al secondo posto da soli con 19 punti grazie alla netta vittoria per 4-2 sulla Ternana. Al vantaggio umbro di Gasparetto, il Frosinone replica con Soddimo e Ciofani. Ternana che torna in partita con Angiulli, ma nel finale Citro e Ciano calano il poker per i gialloblu di Longo. Quarto ko stagionale per la Ternana, che scivola in piena bagarre salvezza.

Novara-Salernitana 2-3 – Reti: Gatto (S) 17′, Da Cruz (N) 38′, Sprocati (S) 57′ e 64′, Di Mariano (N) 93′

Importante la vittoria esterna della Salernitana, 3-2 in casa del Novara grazie alle reti di Gatto e doppietta di Sprocati. Non bastano ai piemontesi le reti di Da Cruz e Di Mariano. I campani salgono a quota 16 punti.

Perugia-Cesena 0-3 – Reti: Jallow (C) 31′, Laribi (C) 47′ e 56′

E’ crisi senza fine per il Perugia, che perde 3-0 in casa con il Cesena. Per i romagnoli a segno Jallow nel primo tempo, poi Serie B, Empoli, Frosinone firma una doppietta nella ripresa. La quinta sconfitta di fila costa la panchina a Giunti, che viene esonerato.

Brescia-Bari 2-1 (giocata ieri). Reti: 17′ Caracciolo (Bs), 33′ Galano (Ba), 82′ Capradossi (Bs)

La classifica: Empoli 20 punti; Frosinone 19; Palermo 18; Cremonese, Venezia e Parma 17; Bari, Salernitana, Pescara, Novara, Cittadella e Avellino 16; Carpi 15; Perugia, Ascoli, Entella, Brescia e Spezia 13; Ternana, Foggia e Cesena 11; Pro Vercelli 10.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *