Calcio – Serie B – La prima finale al Palermo che ipoteca la serie A

333

Serie B – Che il Palermo fosse più in forma ve lo avevamo detto e che il Frosinone dovesse lavorare molto sulla testa anche e quanto avvenuto al Barbera ci ha dato ragione.
Il Frosinone ha fatto karakiri con un autogol nel finale di partita che potrebbe aver deciso le sorti della sfida a vantaggio dei rosanero.
I padroni di casa, spinti da un caloroso pubblico hanno spinto per buona parte della gara con un possesso palla del 70 per cento ma nonostante questo gli ospiti erano riusciti ad andare in vantaggio con Camillo Ciano in apertura di partita (5 minuto). I palermitani hanno riacciuffato il pareggio al termine del primo tempo al 46esimo con La Gumina. Un pari in un momento cruciale della partita che ha dato nuova forza al Palermo ed è stato un duro colpo per i laziali.
Nella ripresa il Palermo ha cercato di spuntarla. Il Frosinone ha perso per infortunio Paganini ma quando il pareggio appariva il risultato finale ecco l’autorete di Terranova all’81esimo che ha cambiato la prospettiva della partita e della sfida offrendo ai palermitani la possibilità di presentarsi a Frosinone con la possibilità di pareggiare e guadagnarsi la serie A.
Il Frosinone infatti nel finale si è difeso troppo ed il palermo ha aumentato il forcing venendo appunto premiato al 36’, anche con un po’ di fortuna. Su un calcio d’angolo battuto dal solito Coronado, è Terranova ad anticipare il proprio portiere: autogol e Palermo in vantaggio, 2-1. Il Frosinone prova la reazione, ma senza convincere troppo: spinto dall’entusiasmo del pubblico il Palermo gestisce abbastanza agevolmente il vantaggio. Sono i rosanero dunque ad aggiudicarsi il primo round: la replica sabato a Frosinone. A parità di gol o punteggio in A andrà la squadra di Longo, che però dovrà a questo punto necessariamente vincere.
Ai ciociari resta l’ennesima ultima occasione vincere, convincere e guadagnarsi la serie A che hanno dimostrato di meritare per buona parte del campionato.
L’ardua sentenza è attesa per domenica sera

PALERMO-FROSINONE 2-1
5′ Ciano (F), 45′ La Gumina (P), 81′ (P) Terranova

Palermo (3-5-2): Pomini; Struna, Dawodowicz, Rajkovic, Rispoli, Murawski, Jajlo, Coronado, Aleesami; Nestorovski, La Gumina. Allenatore: Stellone.
Frosinone (3-5-2): Vigorito; M. Ciofani, Terranova, Krajnc; Paganini, Kone, Gori, Sammarco, Crivello; Ciano, Dionisi. Allenatore: Longo.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *