Calcio – Serie B sempre nel segno del Benevento

381

Calcio – Il campionato di serie B riparte nel segno del Benevento che vince in trasferta e prosegue la sua fuga verso la Serie A. Da segnalare il pareggio del Frosinone  a Trapani e l’avvincente incontro tra Pordenone e Venezia conclusosi a reti bianche ma fra tante occasioni da rete ed un rigore sbagliato dagli ospiti.

Dopo l’anticipo di venerdì che ha visto lo Spezia battere per 1-0 l’Empoli, la ventinovesima giornata di B, la prima completa post Covid-19, ha visto 12 squadre in campo nel pomeriggio del sabato con i successi del Cittadella a Livorno, del Cosenza in casa contro l’Entella e del Pescara che all’Adriatico ha avuto la meglio della Juve Stabia. Solo un pari per il Crotone, seconda forza del torneo, in casa contro il Chievo e 0-0 del Frosinone, terzo in classifica, a Trapani. Pareggiano anche Salernitana e Pisa. Nessuna rete in Pordenone-Venezia.

Il Benevento è a soli 3 punti dalla matematica promozione in serie A. Per nulla arrugginito dalla lunga sosta, la capolista vince anche a Cremona, inanellando il 7° successo e il 20° risultato utile, e porta a 24 i punti di vantaggio sul Frosinone, terzo, a 9 giornate dalla fine della stagione regolare. La sconfitta impedisce alla Cremonese di scrollarsi di dosso il Venezia che, grazie al pareggio con il Pordenone, aveva agganciato sabato i grigiorossi al sestultimo posto, a quota 33.

Il Perugia di Serse Cosmi sbanca il campo di un Ascoli a secco di vittorie da sette turni e si porta a ridosso dalla zona playoff, distante solo tre lunghezze. Rimane in piena zona playouf il “Picchio”.

Il campionato cadetto riparte con una beffa per il Crotone, secondo in classifica: i calabresi non vanno infatti oltre l’1-1 contro il Chievo. Vantaggio siglato grazie alla rete di Molina al 21′, ma al minuto 88′ i veneti trovano il pareggio grazie a Ceter Valencia. 42 adesso i punti del Chievo in classifica, mentre il Crotone sale a 50.

Il pareggio del Crotone comunque non cambia gli equilibri in classifica visto che il Frosinone di Alessandro Nesta, al terzo posto, non va oltre lo 0-0 a Trapani e rimane a due punti dalla seconda posizione, l’ultima buona per la promozione diretta in Serie A, a quota 48. Per il Trapani i punti in graduatoria sono adesso 25.

Vittoria convincente per il Cittadella con i ragazzi di Roberto Venturato che espugnano Livorno 2-0 e salgono momentaneamente al quinto posto in classifica a quota 46. Il match si decide tra il 50′ e il 60′ grazie alle reti di Iori, su rigore, e di Proia. Per i toscani lo spettro della Serie C è sempre più concreto: la zona play-out dista ben 14 punti adesso.

Pareggio interno per la Salernitana di Ventura. I campani vengono infatti fermati dal Pisa sull’1-1: sono i padroni di casa ad andare in vantaggio grazie alla rete di Djuric al 29′, ma è Masucci al 54′ a segnare il definitivo gol del pareggio. 43 punti in classifica ora per la Salernitana, mentre il Pisa ne ha 37.

Vittoria pesantissima per il Cosenza. I calabresi superano la Virtus Entella per 2-1 e si rilanciano in ottica salvezza: prima Bruccini e poi Carretta tra il 31′ e il 36′ decidono le sorti dell’incontro, inutile nel finale la rete degli ospiti realizzata da Poli al 93′. Con questo successo il Cosenza si porta a -5 dalla zona play-out, mentre i liguri (38 punti) vedono ridimensionarsi le chance di raggiungere i play-off.

38 punti, come l’Entella, li ha adesso anche il Pescara di Nicola Legrottaglie che ha superato per 3-1 la Juve Stabia. Dopo un primo tempo bloccato, i padroni di casa si scatenano nella ripresa grazie alle reti di Pucciarelli, Zappa e Crecco. Inutile il gol siglato nel finale da Elia. Campani inchiodati a quota 36 in classifica.

Pordenone e Venezia, che alla vigilia si temeva addirittura potesse saltare a causa della positività di Felicioli: il club arancioneroverde è comunque partito per Trieste dopo aver eseguito tutti i tamponi di rito. I lagunari salgono a 33 punti in classifica e interrompono la serie di sconfitte, il Pordenone si porta invece a due lunghezze dal Frosinone terzo. Primo tempo infiammato da Maleh, pericoloso due volte in avvio di gara prima di colpire la traversa al 17’. Gli ospiti spingono, Di Gregorio nel finale evita l’autogol di Pobega e a inizio ripresa il Pordenone resta in 10 per l’espulsione di Pasa (doppio giallo). Il Venezia ha l’ennesima chance per passare dal dischetto ma Di Gregorio ipnotizza Aramu. Dionisi si gioca anche la carta Zigoni ma il fortino dei “ramarri” tiene fino al triplice fischio.

Concludiamo con una curiosità sul calcio ai tempi del coronavirus: La squadra ligure dell’Entella Entella, che sabato ha giocato a Cosenza ha dovuto prendere le precauzioni del caso rispettando le regole previste dalla pandemia. Ebbene un vero e proprio viaggio della speranza per i 36 della comitiva (23 i giocatori), con l’impiego di 10 pullman, tra la vigilia, il giorno della partita e il rientro notturno: 2 pullman da Chiavari all’aeroporto di Genova, 2 da quello di Lamezia al ritiro di Rende, 2 per lo stadio, 2 per l’aeroporto del volo di ritorno, 2 all’arrivo per tornare a Chiavari. Totale: 30 mila euro.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *