Calcio- UCL: una magia di Giroud regala il successo al Chelsea sull’Atletico Madrid

328

UCL – Una magia di Giroud regala al Chelsea la vittoria sul neutro di Bucarest, in Romania. All’Arena National,  la squadra di Tuchel nell’andata degli ottavi di finale di Champions batte l’Atletico Madrid 1-0. Una vittoria meritata in un match in cui  Suarez spara a salve e si fa notare più per episodi di nervosismo  che per le conclusioni in porta. Un successo fondamentale per gli inglesi in vista del ritorno, allo Stamford Bridge il 17 marzo dove, però, i blues non potranno contare su Mount e Jorginho, squalificati.

La Gara

Simeone, che deve fare a meno dello squalificato Trippier e degli infortunati Gimenez, Vrsalijko, Herrera e Carrasco, sceglie di coprirsi giocando col classico 4-4-2 con Llorente terzino destro, Savic e Felipe al centro ed Hermoso a sinistra. A centrocampo linea composta da Correa e Lemar sulla fasce, rispettivamente a destra e sinistra, Koke e Saul al centro, in attacco Joao Pedro a ispirare Suarez. Tuchel che, dopo aver disputato la fase a gironi alla guida del Psg, ora prosegue il torneo sulla panchina del Chelsea, deve rinunciare a Thiago Silva e davanti a Mendy schiera un 4-3-3 con Azpilicueta a destra in difesa, Christensen e Rudiger al centro e Marcos Alonso a sinistra. In cabina di regia come sempre Jorginho, coadiuvato da Kovacic e Mount. In avanti Werner e Hudson-Odols al fianco di Giroud.

Primo tempo al piccolo trotto

Il primo tempo scivola via senza grandi emozioni. Il Chelsea è sicuramente più propositivo, ma le maglie biancorosse degli spagnoli si chiudono bene ad ogni offensiva inglese. Per vedere la prima palla gol bisogna aspettare il 15′ quando Suarez va via con un po’ di fortuna a due avversari sulla destra, entra in area e serve sul secondo palo Lemar che in spaccata non trova il tap-in vincente.

Il  Chelsea replica con  un sinistro da fuori area di Marcos Alonso che Oblak blocca a terra. Deve impegnarsi di più il portiere sloveno quando, al 39′, Werner entra in area e, da posizione defilata, calcia forte sul primo palo trovando, però, la respinta con i pugni del portiere.

Nel secondo tempo la decide Giroud

Nella ripresa la musica è la stessa: il Chelsea imposta e attacca, l’Atletico si difende limitandosi a ripartire in contropiede. Al 60′ Saul cerca l’eurogol da centrocampo con Mendy fuori dai pali, ma la mira è fuori misura.

La partita si decide quando Giroud con una rovesciata pazzesca al centro dell’area porta meritatamente in vantaggio il Chelsea. Il gol viene inizialmente annullato per fuorigioco, ma dopo 3′ d’attesa il var convalida, perché a dare il pallone al francese non è il compagno di squadra Mount, ma Hermoso.

La squadra di Simeone non riesce a reagire anzi,  i blues si rendono ancora pericolosi con Werner che colpisce l’esterno della rete dopo un tocco di Oblak.

Prossimo appuntamento a Londra dove gli inglesi potranno vendicare l’eliminazione del 2014.

Atletico Madrid-Chelsea, gol in rovesciata di Giroud | Video Sky




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *