Calcio . Uefa e caos sorteggi in Champions: la ricostruzione

230

Calcio – A Nyon sono stati sorteggiati gli ottavi di finale di Champions League (molto positivi per le italiane), ma poi è stato clamorosamente tutto da rifare. L’errore da parte della Uefa (è stato pescato il Villarreal come rivale del Manchester United, ma le due squadre si erano già sfidate nei gironi), ha portato alla ripetizione del sorteggio, che è stato effettuato alle 15 quindi tre ore dopo il primo.

Subito dopo il sorteggio poi annullato, l’Atletico Madrid aveva chiesto spiegazioni all’Uefa, che aveva erroneamente messo la pallina del Liverpool tra i potenziali rivali dei colchoneros. Successivamente è stato poi deciso di ripetere il tutto perché il sorteggio non si è svolto regolarmente: l’errore è stato quello di inserire la pallina del Liverpool, e non quella del Manchester United, tra le potenziali rivali dei colchoneros e il blackout è stato subito evidente anche in diretta tv.

IL TWEET UEFA
“In seguito di un problema tecnico con il software di un fornitore esterno che indica quali squadre non possono giocare tra di loro – e’ il tweet dell’Uefa – si e’ verificato un errore msteriale nel sorteggio di Champions Lesgue. Di conseguenza il sorteggio e’ stto dichiarato nullo e verra’ interamente rifatto alle ore 15”.

INIZIANO I GUAI

Il Real Madrid non ci sta e potrebbe fare una dichiarazione ufficiale per mostrare il proprio dissenso dopo la ripetizione del sorteggio di Champions League, che negli ottavi aveva accoppiato le Merengues con il Benfica. Il club 13 volte campione d’Europa fa infatti notare che l’errore che aveva determinato l’annullamento del sorteggio si era verificato dopo che lusitani e blancos erano stati accoppiati e sostiene che quindi questa doppia sfida, la prima determinata dalle urne, andasse considerata ‘valida’. “Deplorevole, sorprendente e difficile da capire” il commento di Emilio Butragueno.

Il Real Madrid poi nella ripetizione del sorteggio ha pescato il Psg di Messi, sorte decisamente peggiore rispetto al primo accoppiamento. “VergUefa” è la parola usata dai Blancos, come scrive AS, gioco di parole tra vergogna e Uefa.

La ripetizione dopo il pasticcio della mattinata non sorride all’Inter, tra gli altri match spicca Psg-Real Madrid.

Saranno Villarreal-Juventus e Inter-Liverpool le due sfide che vedranno impegnate le squadre italiane negli ottavi di finale di Champions League. Dopo l’errore della mattinata, il sorteggio-bis non ha sorriso ai nerazzurri, che trovano uno degli avversari più ostici in assoluto sulla carta. Tra le altre sfide spiccano Atletico Madrid-Manchester United, una sorta di derby per CR7, e Paris Saint Germain-Real Madrid.

IL SORTEGGIO E LE DATE
1° ottavo: Salisburgo-Bayern Monaco (andata 16/2, ritorno 8/3)
2° ottavo: Sporting Lisbona-Manchester City (andata 15/2, ritorno 9/3)
3° ottavo: Benfica-Ajax (andata 23/2, ritorno 15/3)
4° ottavo: Chelsea-Lille (andata 22/2, ritorno 16/3)
5° ottavo: Atletico Madrid-Manchester United (andata 23/2, ritorno 15/3)
6° ottavo: Villarreal-Juventus (andata 22/2, ritorno 16/3)
7° ottavo: Inter-Liverpool (andata 16/2, ritorno 8/3)
8° ottavo: Psg-Real Madrid (andata 15/2, ritorno 9/3)

NOVITÀ NEL REGOLAMENTO
La regola dei gol in trasferta è stata eliminata, quindi le partite che nel doppio confronto restano in parità per numero di gol segnati tra casa e trasferta, andranno ai tempi supplementari. Se il risultato rimane ancora in pareggio dopo i 30 minuti dei supplementari, allora si andrà ai calci di rigore.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *