Europa League – la Lazio batte i ciprioti dell’Apollon Limassol all’Olimpico

359

Lazio-Apollon Limassol – Nella prima giornata di Europa League, la Lazio batte i ciprioti all’Olimpico col risultato di 2-1.
Il tecnico della Lazio ne cambia otto rispetto alla vittoria di Empoli, perché in porta c’è Proto, in difesa Bastos al posto di Wallace, sulle fasce Basta e Durmisi per Marusic e Lulic, a centrocampo spazio a Murgia, il vice-Parolo, e a Badelj nella posizione di Leiva; in attacco c’è Caicedo per far riposare Immobile. Gli unici titolari sono l’ottimo Acerbi e poi Milinkovic e Luis Alberto, entrambi con la necessità di giocare per migliorare la precaria condizione fisica. Dall’altra parte l’Apollon, squadra esperta (ma lenta) che ha eliminato il Basilea nei preliminari di Europa League, si presenta con un 4-2-3-1 che evidenzia lacune nella fase difensiva

I biancocelesti di Inzaghi, dopo un primo tempo concluso sull’1-0 grazie alla rete di Luis Alberto (14′, su pregevole il servizio di tacco di Caicedo), nella ripresa subiscono il ritorno dell’Apollon rischiando il risultato. Ciprioti vicini alla rete almeno in tre occasioni e Lazio sorniona che trova il raddoppio nel finale (84′) su calcio di rigore conquistato da Caicedo e trasformato dal subentrato Immobile. L’Apollon conclude la partita in attacco trovando, all’87’, la rete del 2-1 finale col subentrato Zelaya, opportunista nel battere Proto da pochi metri su un’azione confusa. La Lazio vince ma non convince nell’esordio stagionale in Europa League portando comunque a casa tre punti fondamentali per il prosieguo nel gruppo H della competizione: nell’altra gara del girone, vittoria per 2-1 dell’Eintracht Francoforte (in dieci uomini) sul campo del Marsiglia. Il 4 ottobre, la Lazio farà visita proprio alla squadra tedesca per la seconda gara.

Al termine del match tra Lazio e Apollon Felipe Caicedo è intervenuto ai microfoni di SkySport: “Abbiamo sofferto un po’ troppo. L’atteggiamento iniziale è stato quello giusto, l’Apollon, però, ce l’ha messa tutta per crearci difficoltà, gioca davvero bene, non è un caso che abbia battuto il Basilea. Nell’ultima parte della partita abbiamo lasciato troppo spazio all’avversario, ma l’importante è stato vincere. Il rigore? Ho parlato con Ciro, perché normalmente è lui che li batte e mi ha detto che voleva tirare. Quindi gli ho detto ‘ok’, non ci sono stati problemi. Il mio percorso? Voglio giocare partita dopo partita, devo trovare la forma giusta, so di avere la fiducia del mister e del ds Tare e per me questo è l’importante.

Lazio-Apollon Limassol 2-1: pagelle e tabellino
MARCATORI: 14′ Luis Alberto, 84′ rig. Immobile, 87′ Zelaya

LAZIO (3-5-1-1): Proto 6; Bastos 6, Acerbi 6,5, Caceres 6,5; Basta 6, Murgia 6, Badelj 6 (61′ Leiva 6,5), Milinkovic 6 (73′ Lulic 6), Durmisi 6; Luis Alberto 7,5 (61′ Immobile 6,5), Caicedo 7. A disposizione: Guerrieri, Wallace, Marusic, Cataldi, Leiva, Lulic, Immobile, Rossi. Allenatore: Simone Inzaghi.

APOLLON LIMASSOL (4-2-3-1): Bruno Vale 6; Joao Pedro 5,5, Roberge 5,5, Yuste 6, Vasiliou 5,5; Kyriakou 5,5 (46′ Markovic 6), Sachetti 6; Papoulis 6,5, Pereyra 6 (69′ Zelaya 6,5), Schembri 6,5 Maglica 5 (46′ Carayol 6). A disposizione: Kissas, Stylianou, Markovic, Carayol, Soumah, Sardinero, Zelaya. Allenatore: Sofrōnīs Augoustī.

ARBITRO: Aliyar Aghayev (Azerbaijan)




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *