Forum Julii Calcio – 1 categoria: pareggio nel turno d’andata di Coppa Italia

Forum Julii Calcio – Con la ripresa della stagione calcistica torniamo ad occuparci di una delle squadre che abbiamo deciso di seguire .

Correva l’anno 1968, era il 30 ottobre e presso la Trattoria “Il Giardino” di Gagliano, tutt’ora frazione di Cividale del Friuli, nasceva la prima bozza di costituzione della società che poi venne chiamata U.S. Gaglianese. Al tavolo sedettero ben 19 persone, unite nello sport e con il desiderio di dare vita ad un grande progetto dilettantistico. Fu richiesto al Comune di Cividale del Friuli un terreno sul quale edificare l’area sportiva per l’inizio dell’attività e grazie al sostegno finanziario di ben 169 soci, il 5 maggio 1969, venne registrata la società dilettantistica, che poi prese il nome di cui sopra indicato.
Il 17 novembre 1969, dopo diverse sedute del Consiglio Comunale della città Ducale, la neo nata società ottenne diversi contributi per l’acquisto di un terreno adibito alle attività sportive, iniziando un’intensa collaborazione tra le parti per la realizzazione della struttura sportiva.
I colori sociali che vennero adottati, furono l’amaranto ed il viola, rispecchiavano l’amore dei soci fondatori, Franco Nadalutti ed Alcide Nadalutti, per il Torino Calcio e la Fiorentina Calcio, un mix che portò al definitivo colore amaranto per la divisa ufficiale ed al giallo per quella da trasferta.
Dal 1971 la società comincio a sviluppare diverse compagini dilettantistiche, squadre giovanili che pian piano iniziarono a disputare i relativi campionati di categoria, dai pulcini ai giovanissimi, dagli allievi agli juniores nel 1972, per concludere con la prima squadra che esordì nel campionato di 3° categoria nel 1973.
Nel 1974 venne inaugurato il Centro Sportivo, furono ben tre i giorni di festeggiamenti che accomunarono i diversi cittadini e paesani del cividalase. Fu disputato per l’occasione un incontro amichevole tra la prima squadra dell’Udinese Calcio 1896 e la rappresentativa dei dilettanti della zona cividalese, il cui ricavato fu utilizzato per costruzione dei primi spogliatoi.
Negli anni successivi fino alla fusione con la concittadina A.C.Cividalese, avvenuta nel 2007, l’ U.S. Gaglianese si contraddistinse in ambito regionale per sviluppo di un settore giovanile dilettantistico di alto livello, ricoprendo tutte le categorie ed evidenziandosi nel territorio regionale con diverse vittorie e con la valorizzazione di differenti giovani pronti ad effettuare il tanto ambito salto di qualità.
La fusione ufficialmente avvenne nell’estate del 2007, dapprima si chiamò A.S.D. Forum Julii, poi nel 2015 ottenne l’attuale denominazione A.S.D. Forum Julii Calcio. La nuova dirigenza fu composta dai componenti delle due vecchie società, che contribuirono a dare continuità al loro operato, mantenendo i colori sociali amaranto e giallo ed utilizzando il bianco-rosso come seconda casacca.
Durante la stagione calcistica del 2017, nel maggio dello stesso anno, dopo un epico campionato di ritorno concluso da imbattuti, la  raggiunse per la prima volta nella sua storia la promozione al Campionato di 1° Categoria, dove attualmente ancora milita!
Ma torniamo al presente!

Due squadre in pieno rodaggio si scontrano sul rettangolo di Gagliano e quel che ne esce è un pareggio più che giusto. Primo turno di Coppa Italia – Promozione e prime incoraggianti indicazioni per la squadra ducale inserita nel girone B di Promozione.

Mister Marchina schiera dal primo minuto Davide Miani, ultimo tassello messo a disposizione dalla società e sono proprio i padroni di casa a partire meglio.

La prima occasione è sui piedi di Pines Scarel che da posizione laterale calcia di poco alto. Il vantaggio arriva alla mezz’ora su schema da corner, De Baronio mette in mezzo e complice un incerto intervento del numero uno Di Giusto per Cantarutti è un gioco da ragazzi mettere in rete.

Il raddoppio arriva poco dopo, Paludetto entra in area e viene steso, dagli undici metri Ilic realizza il doppio vantaggio. Il Tolmezzo si affaccia dalle parti di Mason con conclusioni dalla distanza che non impensieriscono il portiere di casa.

La ripresa si apre con un Tolmezzo protagonista e una Forum che abbassa la guardia e Pasta su azione da corner insacca di testa e accorcia le distanze.

Inizia la girandola dei cambi e Mister Negyedi indovina la carta Sabidussi che con una conclusione a giro realizza il pareggio.

Le squadre si allungano e la Forum Julii prova a reagire con uno spunto di Coceani che in velocità arriva sul fondo e serve il taglio di Pines Scarel ma la palla va sul palo.

Il match si conclude con un giusto pareggio che rinvia il discorso passaggio del turno a sabato prossimo a Tolmezzo. Ci sarà da lottare fino in fondo ma siamo certi che i ragazzi saranno trovare le giuste motivzioni per donare un a grande gioia ai propri magnifici tifosi!

FORUM JULII : Mason, Van Buuren (Petrussi), Andassio (Marcuzzi), Cantarutti, De Baronio, Tulissi, Miani (Ferraro), Ilic (Coceani), Pines Scarel, Paludetto, Zampieri (Cibert) Mister: Marchina

TOLMEZZO : Di Giusto, Faleschini, Drammeh, De Toni, Capellari, Fabris, Zancarano (Sabidussi), Fabris S., Pasta,, Miceli, Vidotti (Piaz) Mister: Negyedi

Marcatori: Cantarutti, Ilic (rigore), Pasta, Sabidussi

Arbitro: Menini di Udine, Assistenti Beltrame (Udine), Gaudino (Maniago)

Note: Ammoniti Miani, Pines Scarel, Pasta




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *