Italia – Mondiali di calcio femminile: manita alla Giamaica

Italia – La nazionale italiana femminile di scena al mondiale francese infligge una sonora ‘manita’ alla Giamaica nell’incontro a Reims eliminandola dal mondiale e nel contempo ipotecando il primo posto nel girone. Tripletta di Girelli e doppietta di Galli.

L’Italia ha dunque dominato Giamaica 5-0 nella seconda partita del Girone C dei Mondiali femminili di calcio, in corso in Francia. Una tripletta della Girelli e una doppietta della Galli permettono alle azzurre di portarsi a 6 punti in classifica e di avvicinarsi ulteriormente alla qualificazione per gli ottavi. Martedì 18 giugno (alle 21) l’Italia affronterà il Brasile nella terza e decisiva partita.

Tripletta di Cristiana Girelli, doppietta di Aurora Galli e Giamaica travolta: l’Italia vola agli ottavi del Mondiale francese con un turno d’anticipo. Dopo l’impresa con l’Australia, la Nazionale di Milena Bertolini concede il bis: 5-0 alle Reggae Girlz. Due le novita’ rispetto all’esordio con l’Australia: fuori Galli e Mauro, dentro Bartoli e Sabatino.

L’approccio alla gara delle ragazze di Bartolini è giusto nell’atteggiamento e nel ritmo dato alla partita, 4-4-2 ereditato dal secondo tempo della vittoria contro l’Australia e voglia di mettere subito in chiaro le proprie intenzioni. Da sinistra parte Bonansea, decisiva nella prima giornata, nuovamente fondamentale anche nella sfida contro la Giamaica.

E al 12′ l’Italia passa in vantaggio: contatto Swaby-Bonansea in area, l’arbitro Anna-Marie Keighley va alla Var e indica il dischetto dove Cristiana Girelli, al secondo tentativo, fa centro. L’attaccante della Juventus, infatti, si era fatta parare la prima conclusione ma Schneider si era mossa in avanti, da qui la ripetizione del penalty che porta le azzurre in vantaggio. Al 25′ ecco il raddoppio, firmato ancora da Girelli che, su angolo dalla destra, con un po’ di fortuna trova la deviazione vincente dopo il tacco sfiorato da Bonansea. A inizio ripresa l’Italia chiude i conti, ancora con Cristiana Girelli dopo meno di un minuto: cross dalla destra di Giugliano, Schneider esce a vuoto e l’attaccante bianconera di testa appoggia in rete. Nel finale Galli, da poco entrata per Bergamaschi, cala la ‘manita’: al 71′ fulmina l’estremo difensore giamaicano con uno splendido destro dai 20 metri, dieci minuti dopo raccoglie la verticalizzazione di Giugliano, aggira Schneider e fissa il risultato sul 5-0. Con il Brasile ci attende l’ennesima prova di maturità.

REIMS, FRANCE – JUNE 14: Cristiana Girelli

“Sono molto felice, essere qua e arrivare agli ottavi e’ tanta roba”. Milena Bertolini festeggia la vittoria sulla Giamaica che regala alle azzurre il pass per gli ottavi del Mondiale francese con un turno d’anticipo.

“Questa era la partita fondamentale per noi perché ci dava la possibilità di passare agli ottavi e si è sentita un po’ a livello emotivo. Abbiamo fatto un po’ fatica, eravamo un po’ bloccate dall’importanza della partita, ma siamo state brave – ha sottolineato il commissario tecnico della Nazionale femminile. – Ci sono tanti aspetti su cui lavorare, ma mettiamo in risalto il fatto che nel momento di difficoltà la difesa ha tenuto tanto perché in questo momento era importante non prendere gol. A livello difensivo voglio fare un plauso a Gama, che è stata insuperabile. Le mie emozioni? Sono tante, sono felice“ ha concluso il commissario tecnico dell’Italia.

 

 

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *