Acquachiara nelle Scuole progetto per la pallanuoto nel territorio

395

Acquachiara nelle Scuole – Con l’inizio dell’anno sportivo riprende il fitto calendario d’incontri che vede protagonista la società Acquachiara ed il suo presidente Franco Porzio nelle scuole del territorio campano. Un’iniziativa, quella del club biancazzurro, sviluppata negli ultimi cinque anni ma che va ad inserirsi all’interno di una serie di progetti sociali messi in campo da oltre un ventennio.

Tema principale degli incontri è quello del cyber-bullismo e come lo sport può combattere questo fenomeno attraverso i principi etici di lealtà, aggregazione e spirito di sacrificio.

Ad inaugurare la stagione dei progetti acquachiarini sono stati gli istituti “Fresa-Pascoli”e “I Circolo Didattico”di Nocera Superiore; agli incontri hanno preso parte oltre duecento studenti, divisi in due turni.

“Un grazie ai dirigenti scolastici dei due istituti, i professori Michele Cirino ed Antonio Pizzarelli, oltre all’intero corpo docente, per la sensibilità dimostrata verso una tematica a noi cara. Da quest’anno gireremo in tutte le province della Regione Campania – sottolinea Franco Porzio – per far capire ai giovani l’importanza di fare sport e come quest’ultimo può rivelarsi deterrente efficace contro i tanti fenomeni negativi che si verificano nel mondo dei millennials. Ho riscontrato tanto entusiasmo da parte dei ragazzi che si sono appassionati ai vari racconti sportivi che ci hanno visto protagonisti, prima con il Posillipo e con il Settebello, poi con l’Acquachiara”.

Ulteriore obiettivo degli incontri è quello di p romuovere e diffondere la cultura dello sport, dunque, stimolando la curiosità degli alunni e favorendone una costruttiva interazione. Sono state decine, infatti, le domande poste all’oro olimpico di Barcellona ’92: “A che età hai vinto le Olimpiadi?”, “Quanti goal hai segnato in carriera?”, “Cosa vi siete detti nello spogliatoio prima della finale con la Spagna?”, “Quali sensazioni hai vissuto il giorno dopo la vittoria olimpica?”.

Come consueto il patron Porzio ha regalato ai presenti un ingresso gratuito presso la Piscina Comunale di Cava de’Tirreni per praticare una delle tante discipline sportive presenti nel programma della struttura.

Riscontrato il notevole successo della giornata i dirigenti scolastici Cirino e Pizzarelli hanno deciso di replicare per ben due volte il format, consentendo anche ad altri studenti di conoscere ed interagire con l’attuale consigliere allo sport della Regione Campania. Data prevista per il prossimo incontro Martedì 30 Ottobre.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *