Calcio – Europei 2016: Il Galles elimina il Belgio e va in semifinale

426

L’inaspettato è avvenuto, la sorpresa è giunta: il Galles ha conquistato la semifinale di Euro 2016 battendo 3-1 (il Belgio a Lille. In semifinale a Lione la nazionale gallese incontrerà il Portogallo. La cronaca
Eppure la partita si era messa subito bene per i belgi in vantaggio al 13′ con un gol da fuori area di Nainggolan
A sorpresa però Williams raccoglie un suggerimento in area di Ramsey e pareggia al 31′ per il Galles.
Nel secondo tempo i gallesi partono forte nella ripresa e vanno in vantaggio al 55′ con Hal Robson-Kanu pescato in area ancora da Ramsey
Problemi in difesa per il Belgio senza Vertonghen e Kompany infortunati e Vermaelen squalificato.
Le uniche note negative per il Galles sono le ammonizioni di Davies e Ramsey, che erano diffidati e salteranno per squalifica la semifinale di mercoledì sera a Lione contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo.

Ma andiamo nel dettaglio dell’incontro: tutto confermato per il ct Coleman, che ripropone la formazione che ha battuto l’Irlanda ai quarti con l’unica eccezione di Robson-Kanu, che prende il posto di Vokes al fianco di Bale in attacco. Cambi obbligati invece per il ct Wilmots, che recupera l’acciaccato Hazard ma deve rinunciare a Vermalen (squalificato) e Vertonghen (infortunato) e sceglie Denayer e J. Lukaku, fratello di Romelu. A centrocampo Carrasco viene preferito a Mertens per completare la linea a tre alle spalle di Lukaku con il fantasista del Chelsea e De Bruyne. Inizio molto deciso del Belgio, che parte aggressivo e dopo pochi minuti ha subito una clamorosa triplice occasione: Carrasco a tu per tu col portiere gli calcia malamente addosso, la conclusione di Meunier viene rimpallata dalla difesa e finisce sui piedi di Hazard, che calcia a botta sicura e trova il miracoloso salvataggio di Taylor. La risposta del Galles è affidata a Bale, che vola per 50 metri e scarica un gran sinistro sull’esterno della rete. L’inizio è bellissimo, il ritmo molto alto e ad accendere definitivamente la partita ci pensa prima del quarto d’ora Nainggolan, che da fuori area scaglia un destro micidiale all’incrocio e porta i suoi in vantaggio. Il gol subito costringe il Galles ad alzare il baricentro, ma invece di lasciare spazio al micidiale contropiede degli avversari come ci si aspetterebbe, Bale e compagni iniziano a fare possesso e a mettere in difficoltà la sperimentale difesa belga: Ramsey va via a Lukaku sulla destra e mette in mezzo per il piazzato di Taylor respinto in corner da un miracoloso Courtois. Sono le avvisaglie che il pareggio è nell’aria e infatti intorno alla mezz’ora Williams salta indisturbato in mezzo all’area sugli sviluppi di un calcio d’angolo e batte l’incolpevole portiere belga. Il gol è una mazzata per il morale degli uomini di Wilmots, che faticano a pressare gli avversari, arrivano al tiro soltanto da fuori area e in difesa vanno spesso in difficoltà sulle accelerazioni improvvise di Bale e i sui calci piazzati: Williams va vicino a una clamorosa doppietta ancora di testa su corner, poi nel finale Robson-Kanu spreca un bell’assist di Ramsey.
La ripresa comincia con Wilmots che getta nella mischia Fellaini al posto di Carrasco per dare più sostanza al centrocampo, avanza Nainggolan e sposta De Bruyne a destra e Hazard largo a sinistra. Il nuovo assetto tattico dà fiducia al Belgio, che inizia con aggressività e nei primi minuti si rende pericoloso due volte con Lukaku di testa e una con Hazard, che fa il fenomeno sulla sinistra, salta tre uomini e prova un tiro a giro che sfiora il palo e finisce fuori. Nel momento migliore del Belgio, però, arriva a sorpresa il vantaggio gallese: Ramsey aggancia un gran pallone e serve in mezzo per Robson-Kanu, l’attaccante ex Reading manda al bar Meunier e Lukaku con una gran finta e batte Courtois per il 2-1. Come nel primo tempo, il gol segnato dà grande coraggio al Galles che nei minuti seguenti, ancora su calcio d’angolo, va due volte vicino al tris prima con Taylor e poi con Williams. Wilmots prova a dare una scossa ai suoi invertendo le posizioni di Hazard e De Bruyne, il giocatore del City sfonda sulla destra e mette in mezzo un bel pallone, ma la difesa gallese fa buona guardia. Il ct belga prova il tutto per tutto inserendo Mertens per J. Lukaku, il Belgio attacca in massa cercando di sfruttare l’abilità aerea di Fellaini, che a 15′ dal termine va vicinissimo al pareggio di testa da dentro l’area piccola. Nei minuti finali proteste di Nainggolan per un presunto rigore che poteva essere fischiato, ma a parte questo il Belgio non produce nulla e anzi viene punito da Vokes, che entrato da cinque minuti sfrutta benissimo di testa un cross di Gunter e sigla il 3-1 che significa una storica semifinale.

Stati d’animo naturalmente diversi in sala stampa.
Alex Witsel, centrocampista del Belgio, commenta così la sconfitta contro il Galles: “Volevamo mostrare qualcosa di diverso stasera. Volevamo andare il più lontano possibile in questo torneo. Siamo estremamente delusi. Tutto andava bene fino alla mezz’ora di gioco. Poi abbiamo subito le giocate del Galles. Ramsey e Bale hanno creato superiorità numerica. Abbiamo preso goal evitabili anche stasera”.

Gareth Bale, stella del Galles, analizza così il successo sul Belgio che ha portato i Dragoni in semifinale di Euro 2016: “E’ stata una grandissima serata per i tifosi gallesi che hanno fatto un chiasso enorme per noi. I nostri fan si sono divertiti. La semifinale è il più grande risultato nella mia carriera in Nazionale, abbiamo lavorato sodo negli ultimi otto anni per arrivare a questo punto. Ci godiamo il momento, ora sfidiamo il Portogallo che non è solo Cristiano Ronaldo. Non importa chi segna, l’unica cosa che conta è vincere. Abbiamo davvero lottato tutti insieme, continueremo a vivere questo sogno”.

Esprime tutta la sua soddisfazione Chris Coleman, commissario tecnico del Galles, dopo il successo per 3-1 sul Belgio. I Dragoni si sono qualificati in semifinale a Euro 2016: “E’ un’emozione indescrivibile. Sapevamo che sarebbe stata una gara difficile contro il Belgio che è un top team. Siamo riusciti a fare possesso palla. Sapevamo che potevamo giocare la nostra partita e giocarci le nostre chance. Non riesco a rendermi conto di quello che abbiamo fatto, è davvero incredibile. Ringrazio tutti i ragazzi. Ramsey ha fatto un’ottima partita giocando tra le lineee, ma anche tutti gli altri hanno fatto una grande partita. Eravamo determinati questa sera




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *