Calcio – Europei Francia 2016: 16 Giugno risultati

289

Germania e Polonia firmano il primo 0-0 di Euro 2016 e dopo due turni guidano a braccetto il gruppo C con 4 punti a testa, precedendo l’Irlanda del Nord che ha 3 punti dopo la vittoria 2-0 sull’Ucraina, ferma invece a quota zero e matematicamente eliminata. La sfida tra i bomber del Bayern Monaco Mueller e Lewandowski non ha prodotto valanghe di gol tra una Germania più intraprendente e una Polonia prudente ma a volte pericolosa. Le due occasioni più nitide sono capitate infatti all’attaccante polacco Milik, che però le ha sbagliate entrambe lisciando il pallone prima di testa a due metri dalla porta e poi di piede da posizione altrettanto favorevole.

Nel pomeriggio l’Irlanda del Nord ha battuto l’Ucraina 2-0 nella prima partita della seconda giornata del gruppo C di Euro 2016. Primo tempo con poche emozioni, l’Irlanda del Nord si fa preferire. La prima vera occasione da gol capita al 34′ sulla testa di Cathcart la cui conclusione su azione di calcio d’angolo va fuori di poco. Al 42′ un tiro di Davies viene neutralizzato da Pyatov. Nordirlandesi in vantaggio al 49′ con un colpo di testa di McAuley che su calcio di punizione anticipa di testa Khacheridi e mette alle spalle di Pyatov. Reagisce l’Ucraina con Konoplyanka e Seleznyov, il portiere McGovern non si fa sorprendere. Poi Kovalenko manda di poco a lato una conclusione dal limite dell’area. Gran parata di McGovern all’87’ su Yarmolenko. In pieno recupero il raddoppio dell’Irlanda del Nord, al suo primo successo in una fase finale di un Europeo, con McGinn che ribadisce in rete una corta ribattuta di Pyatov su tiro dalla distanza di Dallas.

Nell’incontro di apertura della giornata l’Inghilterra batte in rimonta il Galles 2-1 nella seconda partita della seconda giornata del gruppo B di Euro 2016. Gallesi in vantaggio al 42′ con una grande punizione di Bale sulla quale il portiere Hart non è apparso irresistibile. I cambi effettuati da Hodgson all’inizio della ripresa (Vardy e Sturridge al posto di Kane e Lallana) sortiscono gli effetti sperati. Sono proprio i due nuovi entrati a siglare i gol prima della vittoria inglese. Al 56′ Vardy si avventa su un pallone deviato in area dal gallese Williams e batte Hennessey. Al 92′ Sturridge raccoglie in area un passaggio di Alli e segna il 2-1. Inglesi al comando del girone con 4 punti, davanti a Slovacchia e Galles con 3. Ultima a un punto la Russia.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *