Calcio – Serie A: scintillante pareggio tra Napoli e Lazio

253

Calcio – Serie A: scintillante pareggio tra Napoli e Lazio

In una tiepida serata autunnale Napoli e Lazio pareggiano 1-1 al termine di un match particolarmente vivace e pieno d’emozioni. A passare per prima in vantaggio è la squadra di Sarri, che sblocca la partita al 52′ grazie a un perfetto inserimento di Hamsik, bravo a infilare Marchetti con il sinistro. La replica dei biancocelesti è immediata e porta la firma di Keita, a segno al 54′ con un destro che sorprende Reina.

Già dopo 35 secondi Milinkovic spara centrale con il destro e dall’altra parte si replica una ventina di secondi più tardi, con Mertens che manda a lato di pochissimo. Nel 4-3-3 partenopeo non c’è Gabbiadini, a cui viene preferito Mertens con Insigne largo a sinistra, mentre a centrocampo – oltre al solito Hamsik – ci sono Diawara e Zielinski. La banda di Sarri cerca di esprimersi come al solito, sfruttando bene le corsie laterali (buona anche la spinta dei terzini Hysaj e Ghoulam) e attaccando forte in verticale appena le è possibile. Mertens e Insigne pungono ma solo da fuori area, Callejon invece è un po’ più assente del solito e lo sarà anche nella ripresa.

Dopo una ventina di minuti senza respiro, con ripetuti capovolgimenti di fronte e squadre lunghissime, la partita prende una piega abbastanza precisa, che viene rispettata anche nella ripresa: il Napoli tiene la sfera e insiste il più possibile, la Lazio regge l’urto e riparte con la rapidità dei vari Felipe Anderson, Keita e Immobile. Il 3-5-2 disegnato da Inzaghi (Radu e Basta ai lati di Wallace, aiutati dai ripiegamenti di Felipe Anderson e Lulic) è molto intelligente, perché argina la velocità del tridente azzurro e allo stesso tempo garantisce densità in mezzo al campo. Nonostante le numerose occasioni, non è un caso che si vada al riposo in equilibrio e anche la ripresa, come accennato, ricalca l’andamento della prima parte di gara. La Lazio ha subito due occasioni con Immobile (47′ e 48′), il Napoli risponde con Insigne e poi sblocca il risultato con Hamsik, bravo a infilarsi in mezzo a Wallace e Basta prima di colpire col mancino (52′).

Passano un paio di minuti e Parolo serve Keita in verticale, che calcia con il destro trovando impreparato Reina, non impeccabile nell’occasione (54′). Sarri prova a risolvere la gara con l’inserimento di Gabbiadini, ma il risultato non cambia più fino allla fine anche grazie a un attento Marchetti. La Lazio appare sempre più una squadra solida e ricca di giocatori talentuosi.

IL TABELLINO

NAPOLI-LAZIO 1-1
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik (42′ st Allan); Callejon (36′ st El Kaddouri), Mertens, Insigne (22′ st Gabbiadini).
A disp.: Sepe, Rafael, Maksimovic, Strinic, Tonelli, Maggio, Rog, Jorginho, Giaccherini. All.: Sarri
Lazio (3-5-2): Marchetti; Basta, Wallace, Radu; F. Anderson, Parolo, Biglia, Milinkovic-Savic, Lulic (33′ st Patric); Immobile (42′ st Lombardi), Keita (38′ st Djordjevic).
A disp.: Strakosha, Vargic, Bastos, Hoedt, Vinicius, Cataldi, Kishna, Murgia, Leitner. All.: Inzaghi
Arbitro: Damato
Marcatori: 7′ st Hamsik (N), 9′ st Keita (L)
Ammoniti: Parolo, Radu (L)




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *