Calcio – Spagna – LIGA: terza giornata cade il Barcellona

261

Calcio – Spagna – LIGA: terza giornata cade il Barcellona

La terza giornata della Liga riserva una grossissima sorpresa dal Camp Nou. 16 anni dopo la storica (e unica) vittoria in Liga ottenuta a Barcellona, il neopromosso Alaves batte i Blaugrana! Una vittoria ottenuto contro un Barcellona con la testa già alla Champions e stanco per via degli impegni internazionali con le rappresentative nazionali della maggior parte dei suoi componenti e con la Champions League alle porte.

Luis Enrique ha schierato solo quattro titolari. Un successo che i baschi hanno meritato per il grande cuore e spirito di abnegazione messo in campo, oltre che per l’abilità dei propri avanti ad approfittare di alcune clamorose amnesie difensive locali (su Mathieu e Mascherano pesano come un macigno le reti realizzate da Deyverson e Ibai Gomez).
Il Barcellona ha creato diverse occasioni da goal, mancando di lucidità in fase realizzativa. Ma gli uomini di Luis Enrique hanno giocato spesso sotto ritmo, risultando la copia sbiadita della squadra vista all’opera negli ultimi due anni. A nulla sono valsi i cambi effettuati dall’ex tecnico della Roma sul punteggio ancora fermo sull’1-1, con Messi e Iniesta che hanno preso il posto di Denis Suarez e Arda Turan. Men che meno quello di Luis Suarez al posto di un deludentissimo Paco Alcacer (di gran lunga il peggiore in campo) dopo il goal dell’1-2 realizzato da Ibai Gomez. Stasera, evidentemente, dove andare così, col piccolo Alaves che, per una sera, diventa grande ed esulta davanti ad alcuni mostri sacri del calcio internazionale come Messi, Suarez, Iniesta e Neymar.

Quando il Barcellona perde, a Madrid si festeggia ed oggi, grazie alla conquista del primo posto solitario, in casa Real Madrid la festa è doppia. I Campioni d’Europa superano con un agevole 5-2 l’Osasuna, capace di mettere a segno gli ultimi due goal – e aver fallito un calcio di rigore – dopo aver subito la manita delle Merengues. Cristiano Ronaldo, tornato in campo dopo il drammatico infortunio patito durante la finale dell’Europeo, lascia il segno dopo solo sei minuti, trovando immediatamente la via del goal al debutto stagionale in Liga. L’Osasuna ha un moto d’orgoglio e colpisce la traversa. Ma nel finale di prima frazione il Real Madrid chiude i conti: Danilo segna il 2-0 con una bella stilettata di destro, mentre Sergio Ramos manda tutti al riposo sul 3-0 grazie ad un’imperiosa inzuccata, grande classico del repertorio personale del difensore spagnolo.

Nella ripresa, il Real cala prima il poker grazie ad un goal di testa realizzato di Pepe, prima di calare la manita – al diciassettesimo – con Modric. La squadra di Zidane, però, si addormenta sugli allori, commette qualche grave distrazione difensiva e subisce due reti nel finale del match, oltre a dover ringraziare Casilla per aver parato un calcio di rigore sul punteggio di 5-1. Nelle battute conclusive, Benzema – entrato al posto di CR7 con Morata relegato sulla fascia – sfiora il goal in due circostanze. Zidane sorride, anche se il suo Real Madrid deve dimostrare maggior concentrazione nell’intero arco del match. Mercoledì, nella sfida di Champions che opporrà le Merengues allo Sporting Lisbona, resta da sciogliere un dubbio: chi, fra Morata e Benzema, giocherà al centro dell’attacco?

Il sabato pomeriggio della Liga, però, si era aperto con Celta Vigo-Atletico Madrid, la squadra del Cholo ha dilagato nella ripresa, complice un Celta che, una volta andato sotto, è crollato al tappeto, incapace di imbastire una reazione degna di tal nome. Il protagonista assoluto, tanto per cambiare, è stato Griezmann. Il basco mette la propria firma in tre delle quattro reti realizzate dall’Atletico: nel primo goal, inventa uno splendido assist per Koke, mentre nella seconda e terza rete entra nel tabellino dei marcatori con due perfetti colpi di testa vincenti. I Colchoneros risorgono, mentre in casa Celta suona un pericolosissimo campanello d’allarme: dopo tre partite, la classifica recita zero punti. Dov’è finita la squadra di Berizzo dopo aver raccolto scorticati consensi nella passata stagione?
Il pokerissimo delle squadre spagnole impegnate in Champions, viene completato dal Siviglia di Sampaoli, che supera il sorprendente Las Palmas solo con una contestatissima rimonta nel finale. Tutto si decide nel finale. All’ottantanovesimo, il Siviglia ottiene un dubbio calcio di rigore per un presunto fallo di Bigas ai danni di Vitolo: per il difensore del Las Palmas si tratta del secondo giallo e lascia i compagni in inferiorità numerica; dal dischetto si presenta Sarabia, che non fallisce e pareggia i conti. Al quarto di recupero, poi, il canterano Carlos Fernandez trova un goal in mischia e fa esplodere di gioia il Sanchez Pizjuan, che in trecento secondi passa dall’inferno al paradiso: il Siviglia, impegnato mercoledì in Champions contro la Juventus, è secondo in classifica!

LIGA, TERZA GIORNATA: RISULTATI

Real Sociedad-Espanyol 1-1 (giocata venerdì)

Celta Vigo-Atletico Madrid 0-4

Real Madrid-Osasuna 5-2

Malaga-Villarreal 0-2

Siviglia-Las Palmas 2-1

Barcellona-Alaves 1-2




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *