CEV Champions League: Vakifbank stellare, l’UYBA si ferma a un passo dalla finale

404

CEV Champions League – Svanisce di fronte a un VakifBank Istanbul stellare il sogno della Unet E-Work Busto Arsizio di raggiungere la seconda finale di CEV Champions League della sua storia. Nel match di ritorno della semifinale, le farfalle di Marco Musso cedono alla corazzata di Giovanni Guidetti, che si esibisce nella sua migliore versione e si impone per 0-3, ribaltando la sconfitta per 2-3 subìta in Turchia. Sarà dunque la squadra quattro volte Campione d’Europa a contendere all’A.Carraro Imoco Conegliano lo scettro continentale, ripetizione della finale 2017: appuntamento sabato primo maggio a Verona.

La partita della E-Work Arena prende immediatamente una piega decisa a favore di Haak e compagne, che sprintano sullo 0-9 e non tolgono mai il piede dall’acceleratore. Nelle fasi iniziali del secondo set le bustocche tentano di ricomporsi, ma non riescono a rallentare la marcia del Vakifbank, orchestrato magistralmente da Ognjenovic. Anche nel terzo l’equilibrio dura poco, la ricezione fatica e l’opposta svedese ex Scandicci e la statunitense Bartsch non sbagliano praticamente nulla (rispettivamente 26 e 15 punti). Mingardi è l’ultima ad arrendersi, positiva con 16 punti e tanta grinta.

Haak (Vakif): «Sono molto contenta per questa vittoria contro una squadra molto forte. Rispetto alla prima partita abbiamo giocato in modo più aggressivo, abbiamo servito bene e difeso tanti palloni. Ci siamo allenate per una settimana per migliorarci e abbiamo studiato bene a video il nostro avversario».

Musso, coach Unet e-work: «Mi dispiace non aver potuto portare la squadra in finale, ma stasera i valori tecnici sono usciti. Dobbiamo però sottolineare il percorso che il nostro team ha fatto ed essere felici di essere arrivati fin qui. Non dobbiamo resettare nulla, ma continuare nel nostro cammino con lo stesso spirito che ci ha animati fin qui anche nei playoff».

Resta assolutamente in attivo il bilancio dell’avventura biancorossa nella massima rassegna continentale, che pareva potesse terminare già nella fase a gironi dopo una prima ‘bolla’ complicata e invece è proseguita fino al penultimo atto, impreziosita dal doppio successo sull’Eczacibasi e dallo storico successo in casa del Vakif.

IL TABELLINO
Unet e-work BUSTO ARSIZIO – VakifBank ISTANBUL 0-3 (13-25, 15-25, 15-25) – Unet e-work BUSTO ARSIZIO: Poulter, Olivotto 1, Gennari 2, Gray 5, Mingardi 16, Stevanovic 3, Leonardi (L), Escamilla 3, Herrera Blanco 1. Non entrate: Bonelli, Piccinini, Cucco (L), Bulovic. All. Musso. VakifBank ISTANBUL: Braga Guimaraes 10, Haak 26, Bartsch-Hackley 15, Rasic 4, Ognjenovic 1, Gunes 5, Aykac (L). Non entrate: Orge (L), Ozbay, Senoglu, Akman, Gurkaynak, Ismailoglu, Yilmaz. All. Guidetti. ARBITRI: Wolf, Goncalves. NOTE – Durata set: 21′, 27′, 23′; Tot: 71′.

CEV CHAMPIONS LEAGUE VOLLEY 2021
SEMIFINALI
I RISULTATI DELLE GARE DI RITORNO

A.Carraro Imoco Conegliano – Igor Gorgonzola Novara 3-0 (25-15, 25-23, 25-20)
Unet E-Work Busto Arsizio – Vakifbank Istanbul (TUR) 0-3 (13-25, 15-25, 15-25)

I RISULTATI DELLE GARE DI ANDATA
Igor Gorgonzola Novara – A.Carraro Imoco Conegliano  0-3 (21-25, 18-25, 17-25)
Vakifbank Istanbul (TUR) – Unet E-Work Busto Arsizio 2-3 (25-20, 25-17, 21-25, 13-25, 13-15)

LA FINALE
Sabato 1 maggio
A.Carraro Imoco Conegliano – Vakifbank Istanbul (TUR)




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *