CEV Volleyball Champions League – La Liu Jo Nordmeccanica Modena sconfigge il Cannes per 3-1 e accede alla fase a gironi

247

CEV Volleyball Champions League – La Liu Jo Nordmeccanica Modena sconfigge il Cannes per 3-1 e accede alla fase a gironi

La LiuJo Nordmeccanica Modena supera indenne anche la gara di ritorno del terzo turno preliminare e guadagna l’accesso alla fase a gironi della Champions League: le bianconere, forti del 3-0 della gara di andata contro l’ RC Cannes, hanno successo anche in terra francese, concedendo alle avversarie un solo set. Ora la formazione guidata da coach Micelli dovrà affrontare girone A, dove incontreranno le campionesse d’Italia dell’Imoco Volley Conegliano, le azere del Telekom Baku e le polacche del Chemik Police.
Ancora una volta confermato il sestetto di queste ultime uscite per le modenesi, con Bosetti in posto quattro al fianco di Ozsoy, Brakocevic opposto in diagonale con la palleggiatrice Ferretti, Belien ed Heyrman al centro con Leonardi libero. Dall’altra parte blando riscaldamento per Bursac, ma il sestetto è quello del match d’andata con Grbic-Savenchuk diagonale principale, Dimitrova e Kodola in posto quattro, Kloster e Aquino al centro con Zayasu libero.
L’attacco di Savenchuk apre la gara poi due punti consecutivi di Ozsoy portano subito avanti Modena che prova a spingere per creare subito difficoltà alle padrone di casa. Non molla, però, Cannes che rimane a ruota e riaggancia subito, anche se al time out tecnico è 6-8 con il muro di Heyrman e l’attacco di Ozsoy. Al rientro in campo, però, parziale di 4-0 per Cannes che passa a condurre, ma il copione rimane il medesimo. Grbic trova buoni sbocchi con le sue attaccanti esterne, in particolare con i posti quattro, ma ogni break guadagnato viene costantemente recuperato da Modena fino al secondo time out tecnico: dal 16-14 si arriva al 19-14 con tre errori bianconeri, ma c’è anche l’immediata reazione sul turno di servizio di Bosetti, che porta anche un ace. Si arriva all’aggancio, ma il nuovo sorpasso si materializza sul 21-22 sull’attacco out di Kodola. Intanto si cambia da ambo le parti per cercare la mossa vincente, ma il set si porta ai vantaggi e lo chiude 24-26 Bosetti con un pallonetto lungo che mette fuori causa la difesa avversaria.
Si riparte con i sestetti d’inizio gara, Cannes trova subito un paio di muri che danno coraggio alla squadra e dopo un vantaggio bianconero nei primissimi punti del set sono le padrone di casa a prendere il comando delle operazioni. Time out per coach Micelli sul 7-4 e poi sul 12-8, uno svantaggio causato da passaggi a vuoto in ricezione come nel parziale subito nel primo set. Entra Marcon per Bosetti per rinforzare il fondamentale e trova l’ace del 12-11, dopo il muro di Ozsoy, poi arriva anche il pari sull’attacco out di Dimitrova, ma è ancora Cannes avanti 16-14 al secondo e ultimo time out tecnico del parziale. Si profila un arrivo ancora in volata perché arriva il controparziale e sorpasso al ritorno in campo firmato Ozsoy. Testa a testa dove sembra spuntarla Cannes allo sprint finale, ma sul 23-20 il doppio cambio modenese con Petrucci e Bianchini per Brakocevic e Ferretti va a scardinare le certezze acquisite dalle padrone di casa. Tre set point annullati, l’ultimo con l’ace nell’angolo del campo di Heyrman e poi la possibilità di chiudere 24-26, ma l’attacco di Bianchini non trova il tocco del muro e allora arriva anche il possibile 1-1 che Ozsoy cancella con un bel mani fuori. 26-26 e poi la zampata: muro di Belien, ace di Ferretti su Bursac, appena entrata in seconda linea per Dimitrova, e la fase a gironi di Champions League è obiettivo raggiunto.
Conferma il sestetto che aveva chiuso il set precedente coach Micelli, mentre dall’altra parte c’è Hutinski al centro al posto di Kloster. Fa subito la voce grossa Brakocevic con attacco, muro e pochi palloni dopo l’ace per il 4-6 poi due punti consecutivi di Dimitrova, ma al time out tecnico la battuta out di Grbic tiene avanti Modena e poi arriva l’allungo con il gioco al centro fra Ferretti e Belien. Arriva anche l’attacco potente di Marcon per il 10-14, poi la schiacciatrice lascia il campo a Bosetti per un colpo fortuito al costato in fase di difesa. C’è anche Garzaro per Heyrman poi si arriva al 13-18
prima della reazione di Cannes che non vuole lasciare la manifestazione con una sconfitta anche in casa per 3-0. Il primo tempo di Aquino vale il 18-19 e poi l’ace di Dimitrova per il pareggio. Si chiude in volata anche questo terzo set perché il break guadagnato con l’attacco out di Savenchuk per il 20-
22 si chiude con l’attacco in rete di Brakocevic per il 23-23. Time out per coach Micelli, ma al rientro in campo Brakocevic e Bosetti attaccano ancora out e la gara si allunga al quarto set.
Rientra Marcon per Bosetti ed è confermata Garzaro in sestetto. Partenza a razzo con uno 0-4 che spinge coach Tillie a fermare subito il gioco, poi Savenchuk trova il primo cambio palla, ma Modena è determinata a chiudere la contesa senza allungare troppo la gara. Ozsoy è devastante in attacco e dai nove metri, poi arriva anche il muro di Marcon per il 2-9 e successivamente il divario si amplia notevolmente. Anche i sacrifici vengono premiati con la difesa di Ferretti che diventa, di fatto, un punto nell’angolo di posto cinque del campo avversario. La pipe di Ozsoy porta al 3-13 e al secondo time out di coach Tillie, ma la corsa delle bianconere continua perché al time out tecnico si arriva sul 4-16, quando Kodola non può mandare nel campo avversario una brutta alzata di Grbic. Finale sul velluto per la Liu•Jo Nordmeccanica che si può gustare anche la conclusione positiva del match, sul 9-20 c’è nuovamente spazio anche per Bianchini che mette subito a terra il pallone nella sua prima azione di questo quarto parziale. Due ace di Ozsoy anche e poi si chiude tutto con il contrasto a rete del 9-25.

IL TABELLINO
RC CANNES – LIU JO NORDMECCANICA MODENA 1-3 (24-26, 26-28, 25-23, 9-25)
RC CANNES : Kloster 4, Savenchuk 15, Gicquel, Thomaz De Aquino 8, Ortschitt, Bursac, Grbic 2, Hutinski 3, Kodola 17, Dimitrova 16, Zayasu (L). Non entrati Ruiz. All. Tillie.

LIU JO NORDMECCANICA MODENA : Brakocevic Canzian 11, Belien 9, Valeriano, Heyrman 12, Leonardi (L), Marcon 6, Bosetti 4, Ferretti 3, Petrucci, Ozsoy 21, Bianchini 2, Garzaro 1. All. Micelli. ARBITRI: Ozbar Nurper – Sokol Katarzyna.

NOTE – durata set: 29′, 35′, 28′, 20′; tot: 0′. RC CANNES: Battute errate 11, Ace 3. Liu Jo Nordmeccanica MODENA: Battute errate 5, Ace 10.

IL TABELLONE DEL TERZO TURNO PRELIMINARE
Arm 1
Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) – Minchanska Minsk (BLR) 3-0 (25-14, 28-26, 25-19) (and. 3-1)
Arm 2
MKS Dabrowa Gornicza (POL) – Agel Prostejov (CZE) 3-1 (25-19, 23-25, 25-19, 26-24) (and. 3-1)

Arm 3
RC Cannes (FRA) – Liu Jo Nordmeccanica Modena (ITA) 1-3 (24-26, 26-28, 25-23, 9-25) (and. 0-3)

Arm 4
Dinamo Krasnodar (RUS) – Vizura Beograd (SRB) 3-0 (25-18, 25-23, 25-23) (and. 2-3)

I GIRONI:
Pool A
Chemik Police (POL)
Imoco Volley Conegliano (ITA)
Telekom Baku (AZE)
LiuJo Nordmeccanica Modena (ITA)

Pool B
Dinamo Moscow (RUS)
Volero Zurich (SUI)
CS Volei Alba Blaj (ROU)
Dinamo Krasnodar (RUS)

Pool C
Azerrail Baku (AZE)
St-Raphael Var VB (FRA)
Fenerbahce Istanbul (TUR)
MKS Dabrowa Gornicza (POL)

Pool D
VakifBank Istanbul (TUR)
Dresdner SC (GER)
Uralochka NTMK Ekaterinburg (RUS)
Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR)

LA FORMULA
Modificata la tradizionale formula del torneo: 18 squadre – di altrettante nazioni – si affronteranno in tre turni a eliminazione diretta, con gare di andata e ritorno. Ne resteranno solo quattro, che si aggiungeranno alle 12 già qualificate e andranno a comporre quattro gironi da 4 (League Round). Dal doppio ‘round robin’ – 6 gare complessive – usciranno le formazioni che si contenderanno il titolo nella fase a eliminazione diretta. A differenza degli anni passati non si disputeranno i Playoffs 12.

LE DATE
Fase a gironi
1^ giornata 13-15 dicembre
2^ giornata 10-12 gennaio
3^ giornata 24-26 gennaio
4^ giornata 7-9 febbraio
5^ giornata 21-23 febbraio
6^ giornata 28 febbraio
Play Off 6
Andata 21-23 marzo
Ritorno 4-6 aprile
Final Four
22-23 aprile




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *