Challenge Cup: è tempo di finale, la Saugella Monza in Turchia

331

Challenge Cup: è tempo di finale, la Saugella Monza in Turchia per sfidare l’Aydin

Challenge Cup – Un lungo viaggio verso Aydin, nel sud-ovest della Turchia, per affrontare la prima finale europea della propria storia. La Saugella Monza sfida l’Aydin BBSK per conquistare la Challenge Cup: nell’arco di una settimana il doppio confronto che eleggerà la vincitrice della competizione. Si comincia mercoledì 20 marzo alle 17.30 (ora italiana) alla Mimar Sinan Sports Hall, ritorno alla Candy Arena il 27 alle 20.30.

Le brianzole di Miguel Angel Falasca sono prontissime a giocarsi tutte le proprie carte, in un percorso di crescita che le ha portate anche al quarto posto solitario nella classifica della Samsung Volley Cup grazie a quattro vittorie consecutive. Superato con più di un patema lo scoglio delle semifinali – al Golden Set contro il Volero Le Cannet – Serena Ortolani e compagne cercano un risultato positivo in casa delle avversarie per poi gestire nel match di fronte al pubblico amico.

L’Aydin – che si trova al decimo posto nel campionato turco – è arrivato alla Finale della Challenge Cup dopo aver eliminato il Besiktas Istanbul nei sedicesimi di finale, l’Oostende negli ottavi, l’Ao Thiras nei quarti e Nova Gorica in semifinale. Tra le fila della formazione turca, una vecchia conoscenza del campionato italiano: la cubana Brayelin Martinez, ex giocatrice di Bolzano, Busto Arsizio e Casalmaggiore.

Marika Bianchini (schiacciatrice Saugella Monza): “Ci presentiamo alla sfida contro l’Aydin con grande entusiasmo e la consapevolezza che non sarà semplice. Sappiamo che abbiamo il vantaggio di giocare la bella davanti al nostro pubblico, ma intanto vogliamo focalizzarci su questa prima sfida per portare a casa il risultato migliore. Abbiamo studiato molto le nostre avversarie in questi giorni: dobbiamo però principalmente pensare al nostro lato di campo per poterle mettere in difficoltà. Ovviamente proveremo a sfruttare questo buon momento di fiducia, che ci ha visto trionfare nelle ultime uscite di Campionato, per dare il massimo e arrivare fra una settimana in Brianza con il giusto approccio”.

Anche la finale di CEV Challenge Cup sarà trasmessa in diretta su DAZN. Mercoledì 20 marzo appuntamento alle 17.30 con la telecronaca di Andrea Pratellesi.

CEV CHALLENGE CUP
IL PROGRAMMA DELLA FINALE
GARA DI ANDATA

Mercoledì 20 marzo, ore 17.30
Aydin BBSK (TUR) – Saugella Monza

GARA DI RITORNO
Mercoledì 27 marzo, ore 20.30
Saugella Monza – Aydin BBSK (TUR)

LA FORMULA DELLA COMPETIZIONE
La Challenge Cup prevede turni a eliminazione diretta dai sedicesimi fino alla finale. Ogni confronto si disputa su gare di andata e ritorno e a passare il turno sarà la formazione che avrà guadagnato più punti nel doppio scontro (considerando che i risultati di 3-0 e 3-1 assegnano tre punti a chi vince e zero a chi perde, mentre il 3-2 assegna due punti a chi vince e uno a chi perde).




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *