Coppa del mondo scherma paralimpica: in pedana a Pisa

334

Coppa del mondo scherma paralimpica: in pedana a Pisa

Saranno orientati su Pisa i riflettori della scherma paralimpica internazionale. Nell’impianto del Cus pisano da venerdi a domenica è in programma infatti la tappa italiana del circuito di Coppa del Mondo paralimpica, che conclude la stagione agonistica 2016.
Saranno oltre 150 gli atleti che, provenienti da 16 Paesi, si affronteranno sulle pedane pisane nelle tredici competizioni in programma.
Si inizia questo venerdi con le prove di fioretto maschile, categoria A e categoria B, e di spada femminile, categoria A e categoria B. Protagonisti di giornata per l’Italia saranno Matteo Betti, Matteo Dei Rossi, Marcellino Gioia, Gabriele Leopizzi ed il neo campione del Mondo under17, Emanuele Lambertini, e le spadiste Sara Bortoletto, Sofia Brunati, Alessia Biagini e Matilde Spreafico.
Sabato sarà invece il giorno delle prove a squadre di spada maschile, categoria B, sciabola maschile categoria A, fioretto femminile, categoria e categoria B, oltre che della gara a squadre di fioretto maschile.
Gli occhi saranno quindi puntati su Alessio Sarri, all’esordio nella spada maschile, Ivan Lomnbardi, Gabriele Leopizzi, Alberto Pellegrini, Edoardo Giordan ed Alberto Serafini e sulle tre reduci dalle medaglie di Rio2016: Andreea Mogos, Loredana Trigilia e la campionessa paralimpica Beatrice “Bebe” Vio, all’esordio con al collo l’oro conquistato in Brasile, oltre a Sara Bortoletto ed Alessia Biagini.
Domenica spazio invece alla gara di spada maschile, categoria A, sciabola maschile categoria B, sciabola femminile categoria A e B ed alla prova a squadre di spada femminile. Per l’Italia in gara quindi Alessio Sarri, Edoardo Giordan, Emanuele Lambertini, Matteo Betti, Matteo Dei Rossi, Andreea Mogos e Loredana Trigilia, Sofia Brunati e Matilde Spreafico.
Gli azzurri saranno seguiti a fondo pedana dai tre commissari tecnici: Fabio Giovannini per la sciabola, Francesco Martinelli per la spada e Simone Vanni per il fioretto.
Il tecnico delle armi a supporto della delegazione azzurra sarà Giorgio Fiume.
Le giornate di gara, la cui organizzazione è in capo all’Us Pisascherma, saranno seguite dalla Federazione Italiana Scherma con il foto-racconto sui canali social federali, affidato agli scatti del fotografo Augusto Bizzi, e con la diretta streaming delle fasi finali di ogni giornata di gara che sarà accolta dal canale federale su YouTube, con il commento di Alessandro Gennari di pianetascherma.com e le riprese di Corrado Terranova.

COPPA DEL MONDO SCHERMA PARALIMPICA – Pisa, 11-13 novembre 2016
Atleti
Matteo Betti, Matteo Dei Rossi, Edoardo Giordan, Emanuele Lambertini, Alberto Pellegrini, Alessio Sarri, Andreea Mogos, Loredana Trigilia, Beatrice Vio.
Marcellino Gioia, Gabriele Leopizzi, Ivan Lombardi, Alberto Serafini, Sara Bortoletto, Alessia Biagini, Sofia Brunati, Matilde Spreafico.

Commissario tecnico – fioretto: Simone Vanni
Commissario tecnico – spada: Francesco Martinelli
Commissario tecnico – sciabola: Fabio Giovannini
Tecnico delle armi: Giorgio Fiume
Preparatore atletico: Michele Mariotti

PROGRAMMA GARE
Venerdi 11 novembre
Fioretto maschile – categoria A
Fioretto maschile – categoria B
Spada femminile – categoria A
Spada femminile – categoria B

Sabato 12 novembre
Sciabola maschile – categoria A
Spada maschile – categoria B
Fioretto femminile – categoria A
Fioretto femminile – categoria B
Fioretto maschile – squadra

Domenica 13 novembre
Sciabola femminile – categoria A+B
Spada maschile – categoria A
Sciabola maschile – categoria B
Spada femminile – squadra




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *